• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ciclamini, primule e narcisi

Pico86

Giardinauta
Allora avevo due ciclamini, uno rosa tenue e uno rosso sanguigno (bellissimo!!!) che, penso per il caldo e, mea culpa, anche per una scarsa annaffiatura, hanno perso tutte le foglie.

Il dubbio che mi è venuto è se adesso le piantine sono morte o se posso sperare di rivederle sbocciare. :confuso:

Vi posto una foto delle radici di uno dei due, penso che l'altro sia uguale:



Questo è da sopra:




Come vedete le radici sono marroni!!! Brutto segno vero???!!! :fifone2:



Per quanto riguarda le primule invece anche queste hanno perso tutte le foglie e gli stupendi fiori.
Anche qui ho commesso l'errore di innaffiarle poco e di esporle in una zona del balconcino troppo soleggiata :muro:. Non posso fare una foto delle radici senza toglierle dalla terra, ma una l'ho tolta tempo fa ed era marroncino molto chiaro, quasi bianco. :confused:


Infine per quanto riguarda i narcisi (penso siano narcisi...) li comprai qualche mese fa all'Ikea, sono sbocciati e poi appassiti dopo un po, facendo rimanere i bulbi.


Qualcuno ha esperienze, rinascerà qualcosa secondo voi?



Grazie a tutti :Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
I ciclamini e i narcisi è normale che siano seccati,l'importante è che i bulbi siano sodi :eek:k07:incomincia ad innaffiare solo se vedi che rispuntano(tienili all'ombra eh!). Le primule me sa che sono andate :storto:
 

G.altamurano

Florello Senior
i ciclamini vanno in stato vegetativo, è normale :D si riprenderanno in autunno

comunque indica almeno la regione in cui ti trovi, perchè può essere utile
alcune piante vanno curate in modi diversi a seconda del luogo in cui si trovano
 

pattivis

Giardinauta Senior
Primule e narcisi rispunteranno verso marzo se lasci stare in pace le piante,e i bulbi.
Per i ciclamini.....lascia loro il riposo estivo controllandoli spesso e cominciando ad innaffiare appena vedi le prime
foglioline che rinasceranno.
Ciao,pat
 
Alto