• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto chiazze gialle !!

gianqua

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, stamattina tagliando l'erba mi sono accorto di ampie zone gialle a macchie alcune più piccole altre già piuttosto estese, mi sapreste dire di cosa si tratta e che prodotto va usato ? Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, sono i p.a.
Folicur (tebuconazolo) della Bayer è uno,
Opinion- propicon- grip ecc. (Propiconazolo), e ortiva e' il nome commerciale per il p.a. stobilurine.

Filippo

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, più o meno tutti sono efficaci contro quella patologia. Prendi quello più facile da reperire per te.

gianqua

Aspirante Giardinauta
altro dubbio, ho letto che per il yellow patch non sono previsti trattamenti fungicidi perché scompare con l'innalzarsi delle temperature può essere. Nel frattempo ho acquistato il folicur se ma ho un dubbio perché sull'etichetta parla di trattamenti per marciume rosa invernale, macchie a forma di dollaro e macchia bruna ma non parla di yelow patch va
comunque bene? Grazie

gianqua

Aspirante Giardinauta
Qualcuno conosce questo prodotto ?
NGREENSAFE SAVER 500 ML
Per la lotta ai patogeni fungini. A BASE DI BATTERI, FUNGHI E MICROORGANISMI UTILI. (NON E' UN FITOFARMACO)

Phil

Esperto Sez. Prato
altro dubbio, ho letto che per il yellow patch non sono previsti trattamenti fungicidi perché scompare con l'innalzarsi delle temperature può essere. Nel frattempo ho acquistato il folicur se ma ho un dubbio perché sull'etichetta parla di trattamenti per marciume rosa invernale, macchie a forma di dollaro e macchia bruna ma non parla di yelow patch va
comunque bene? Grazie
Il Yellow patch colpisce spesso in inverno o comunque con temperature contenute, non sarebbe il suo periodo in effetti, però non mi vengono in mente altre patologie con caratteristiche di ampie chiazze gialle.. Comunque anche il y. patch può venire combattuto chimicamente con quanto detto sopra.
Qualcuno conosce questo prodotto ?
NGREENSAFE SAVER 500 ML
Per la lotta ai patogeni fungini. A BASE DI BATTERI, FUNGHI E MICROORGANISMI UTILI. (NON E' UN FITOFARMACO)
Non lo conosco.

cigolo

Esperto Sez. Prato
segui le indicazioni che ti ha dato @Filippo ... come prima scelta azoxystrobin quindi propiconazolo e tebucnazolo ... il fungicida biologico può andar bene per prevenire futuri attacchi, non è il massimo per curarli

cigolo

gianqua

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, mi potresti consigliare qualche prodotto in particolare ? Ho acquistato il folicur SE Bayer ma se il principio attivo più efficace è l'azoxystrobin prendo quello . Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
ok il folicur, usane 90ml per ogni 100mq di prato in una decina di litri d'acqua, meglio agire il prima possibile ... ricorda che post applicazione non deve piovere per almeno una mezza giornata e che non va dato nelle ore più soleggiate ... per qualcosa contenente azoxystrobin cerca ortiva o amistar o quadris ma tienilo da parte per il futuro

cigolo

gianqua

Aspirante Giardinauta
Come non detto è piovuto stamattina alle 9 , l'erba è bagnata posso dare lo stesso il folicur ?Sulle istruzione dicono che viene assorbito dalla pianta già dopo 6 ore in teoria oggi dovrebbe esserci una pausa precipitazioni dalle 12 fino alle 21.

cigolo

Esperto Sez. Prato
attenti che si asciughi un po' ... non è necessario che sia perfettamente asciutta, l'importante è che non sia fradicia altrimenti il prodotto sgocciolerà al suolo riducendo l'efficacia ... se entro il tardo pomeriggio non si asciugherà procedi comunque

cigolo

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho fatta, speriamo il tempo tenga , volevo chiederti poi come procedo con il prossimo taglio ? Ho fatto l'ultimo taglio Sabato e tempo permettendo di solito taglio ogni 5 giorni per cui intorno a Giovedì può andare o è meglio lasciar passare più tempo per non stressare le zone colpite dal fungo ? Grazie

gianqua

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ieri sera alla 23 è piovuto dopo circa 5 ore dalla somministrazione del folicur, consigli su come procedere? Quanto attendo per vedere se ha fatto comunque effetto ? Procedo con una ulteriore somministrazione se si quando ?

Alto