• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: che pianta è????

L

Lollo1572

Guest
Ciao a tutti!!!:)
Mi affido alla vostra grande esperienza e conoscenza, nella speranza di dare una famiglia, un genere, una specie a questa pianta..... ma no!!!!
Mi basta anche un nome volgare, qualcuno sa che pianta è????:confuso:
Un po' di notizie: mia moglie ha raccolto il seme in Mar Rosso, comunque all'interno di un villaggio turistico pieno di piante "importate"!!!
La particolarità di questa pianta è che alla sera chiude completamente i suoi bei foglioloni fin quasi a saldare i due lobi della foglia!!
Alla mattina, quando "si sveglia" li riapre e li tiene aperti durante il giorno!!
Magari.....è una pianta banalissima (anche se nessuna pianta è banale!)....:embarrass
A voi l'enigma!!!
Grazie,
Lorenzo



 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lorenzo,
le foglie sono tipiche del genere Bauhinia, cui appartengono un centinaio di specie, molte delle quali ampiamente coltivate ai tropici e subtropici, quindi senza altri particolari è impossibile determinare la specie.
Quella di chiudersi la notte, è una diffusa caratteristica delle leguminose.
 
L

Lollo1572

Guest
Ciao Lorenzo,
le foglie sono tipiche del genere Bauhinia, cui appartengono un centinaio di specie, molte delle quali ampiamente coltivate ai tropici e subtropici, quindi senza altri particolari è impossibile determinare la specie.
Quella di chiudersi la notte, è una diffusa caratteristica delle leguminose.

Ti ringrazio tanto!!!:)
Ora ho qualche elemento in più per fare ulteriori ricerche!!!!
Lo so, forse vedendo un fiore era più facile identificarla (se è poi una leguminosa con ali-vessillo-carena.......!!!), ma non so neanche quanto diventerà grande se sopravviverà, e chissà mai se farà un fiore!!!

Lollo:D
 
L

Lollo1572

Guest
Ti ringrazio tanto!!!:)
Ora ho qualche elemento in più per fare ulteriori ricerche!!!!
Lo so, forse vedendo un fiore era più facile identificarla (se è poi una leguminosa con ali-vessillo-carena.......!!!), ma non so neanche quanto diventerà grande se sopravviverà, e chissà mai se farà un fiore!!!

Lollo:D

Ho appena guardato in wikipedia, mi sa proprio che hai ragione!!:cool2:
C'è una foto di una Bauhinia acuminata dove si vedono bene le foglie e sono molto simili alle mie!
Fa sempre parte dell'Ordine Fabales, ma della Sottofamiglia Cesalpinioidee che ha fiori completamente diversi dal tipico delle leguminose, in particolare questo è a simmetria raggiata, bianco molto bello!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se fosse stato un baccello, avrei pensato ad una leguminosa, ma era solo un seme, se non ricordo male tondo e piatto, raccolto in Aprile!

Allora è stato raccolto da terra? Ad ogni modo se il diametro era di 1 - 1,5 cm si confermerebbe la Bauhinia. Se hai altre notizie sulla pianta di possibile provenienza (rampicante, arbusto, albero e relative dimensioni approssimate ecc.) si potrebbe tentare di limitare il numero di specie possibili.
 
L

Lollo1572

Guest
Allora è stato raccolto da terra? Ad ogni modo se il diametro era di 1 - 1,5 cm si confermerebbe la Bauhinia. Se hai altre notizie sulla pianta di possibile provenienza (rampicante, arbusto, albero e relative dimensioni approssimate ecc.) si potrebbe tentare di limitare il numero di specie possibili.

No, il seme è stato raccolto per caso!!!:D
Approfitto invece della Tua disponibilità e conoscenza per chiederti un consiglio: ora la piantina ha raggiunto circa i 10 cm, è bella verde, con "foglioloni" quasi più grandi di lei :)) ), solo che l'ho sorretta con un bastoncino perchè, in cima si incurva, forse per il peso esagerato delle grandi foglie rispetto al fusto ancora esile! Pensando alla molta sabbia che c'era dove è stato preso il seme, le ho fatto un terreno circa 50% di sabbia di fiume e 50% terriccio normale, ma ho letto da qualche parte che vorrebbe piuttosto terricio normale non molto compatto per l'areazione delle radici; che faccio? La travaso anche se non so se è il periodo giusto???

Lorenzo:confuso:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La sabbia di fiume, se non è troppo fine, è ottima per migliorare il drenaggio. A parte il fatto che le bauhinie in genere hanno per abitudine di sviluppare i rami prima piuttosto verticalmente e poi orizzontalmente, l'eventuale debolezza del fusto può essere dovuta a scarsa luminosità, se è così bisogna gradualmente spostare la pianta in posizione sempre più luminosa.
 
L

Lollo1572

Guest
La sabbia di fiume, se non è troppo fine, è ottima per migliorare il drenaggio. A parte il fatto che le bauhinie in genere hanno per abitudine di sviluppare i rami prima piuttosto verticalmente e poi orizzontalmente, l'eventuale debolezza del fusto può essere dovuta a scarsa luminosità, se è così bisogna gradualmente spostare la pianta in posizione sempre più luminosa.

Ciao!!!
Purtroppo la sabbia era finissima e stava impaccando tutto!!!
Dico "era" perchè ieri con un vanghetto ne ho rimossa il più possibile, usando le mani vicino alla pianta per sentire le radici e non romperle, e ho messo terriccio con miglior drenaggio e fertile (come letto anche su questo sito).
Stamattina aveva una foglia un po' avizzita, le altre erano OK!
Spero di averle fatto bene, in fondo e' stato un "travaso in loco" poco invasivo!!!!

Lorenzo
 
Alto