• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto chamadoerea elegans!!

Dubhe

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuova ed è la prima volta che scrivo qui nonostante legga spesso questo forum.
Ho visto tanti post ma non capisco bene se il problema della mia pianta sia come la espongo, le annaffiature, se è malata o altro. Ha le foglie che si seccano e c'è un che da mesi non si apre. Mi è stata regalata esattamente così ma vorrei farla stare meglio. Avete consigli??

IMG_20210324_103343.jpg IMG_20210324_103348.jpg IMG_20210324_103354.jpg IMG_20210324_103338.jpg

Dubhe

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuova ed è la prima volta che scrivo qui nonostante legga spesso questo forum.
Ho visto tanti post ma non capisco bene se il problema della mia pianta sia come la espongo, le annaffiature, se è malata o altro. Ha le foglie che si seccano e c'è un che da mesi non si apre. Mi è stata regalata esattamente così ma vorrei farla stare meglio. Avete consigli??

Vedi l'allegato 615006 Vedi l'allegato 615009 Vedi l'allegato 615012 Vedi l'allegato 615015
Spero di aver caricato bene le immagini

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte un ramo che sembra secco, per il resto la pianta direi che non sta male.
Il fatto che le foglie si aprano lentamente è normale.

Vuole un posto luminoso ma non il sole diretto. Le minime devono essere sopra i 18 gradi ma deve essere lontana dalle fonti di calore che asciugano troppo l'aria.
Vuole il terreno leggermente umido ma non zuppo. Devi bagnare quando la terra inizia ad asciugare. Diciamo che è meglio un paio di giorni in più di siccità che una annaffiatura di troppo.
Terreno ricco ma drenante. Niente acqua nel sottovaso (deve sempre essere vuoto).

Se riesci a dare alla pianta queste cose allora la sua cura non è difficoltosa.

Ste

Alto