• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Catalpa

Arapanui

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ho una catalpa che non decolla.....mi fa poche foglie e piccole. È stata piantata l'anno scorso e la sua vegetazione è stata eccellente ma quest'anno ahimè....E stata concimata già diverse volte e viene regolarmente innaffiata...Cosa devo fare???

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Quando l'hai piantata hai rotto la zolla o l'hai messa in terra così com'era appena uscita dal vaso?
Se non hai rotto la zolla le radici potrebbero non essere riuscite ad allargarsi nel terreno. In questo caso stanno continuando a girare "in tondo", come se la pianta fosse ancora nel suo vasetto originale.
Se è così devi scavare, vedere lo stato delle radici e, nel caso, allargarle, aiutandole a liberarsi.
Capita molto spesso di togliere piante morte e trovare ancora la forma intatta del vaso originale. Le radici si soffocano come se la pianta non fosse mai stata svasata.

Ste

Arapanui

Aspirante Giardinauta
Non credo perché appena piantata il numero dei suoi rami si è triplicato così come le sue foglie ......quest'anno invece sembra che per lei la primavera non sia arrivata.....le foglie sono piccole poche....ci sono nuovi germogli ma pochi e non appena escono il caldo di questi giorni le sta bruciando perché troppo tenere. Non so'cosa fare.....mi hanno consigliato di concimata e li sto facendo così come innaffiarla spesso ma non vedo miglioramente. Mi sembra per il resto un albero sano.....

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le concimazioni non devono essere esagerate. Si concima ogni 40/60 giorni.
Il fatto che lo scorso anno sia cresciuta non vuol dire nulla con il problema legato alla zolla.
Facciamo finta che la pianta fosse nel vaso originale. Con ancora spazio sarebbe cresciuta. Quest'anno, esaurito lo spazio, sarebbe entrata in sofferenza. Se non hai rotto la zolla tu le hai dato tanto spazio attorno, ma lei non se ne è accorta. Crede di essere ancora nel suo vaso originale e, per lei, lo spazio è finito. Senza vedere le radici però questa è solo una supposizione, anche se, dal comportamento della pianta, potrei averne quasi la certezza.

Ste

Arapanui

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità ma se fosse come dici ( cioè che la pianta crede ancora di stare nel suo vaso) questa cosa quando la dovrei fare? Come faccio a non rovinare le radici quano scavo in profondità? È una cosa che non ho mai fatto....

Arapanui

Aspirante Giardinauta
Comunque mi è stata piantata da un giardiniere quindi non saprei se la zolla è stata rotta o meno....alcuni mi hanno detto che può essere stato un cambiamento repentino della temperatura.....cioè caldo e poi ahimè freddo cosa che è capitata quest'anno dalle mie parti

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il cambio repentino delle temperature potrebbe causare la perdita delle foglie, la caduta dei fiori, ma non la crescita "regolarmente stentata".
Il fatto che cresca poco ed in modo lento mi fa' pensare ad uno sviluppo non ottimale delle radici.
Prova a scavare, da una parte, vicino alla zolla. Vedi subito se il pane radicale è intatto oppure se le radici sono ben distribuite nel terreno.
Nel secondo caso la crescita lenta non è dovuta a quello che dico io e non devi fare nulla. Richiudi il piccolo buco.
Se invece la zolla è intatta ed originale, devi scavare tutto attorno alla pianta e, con le mani, rompere la zolla, aiutando le radici ad allargarsi. Poi richiudi.
La pianta, visto che non è stata piantata da molto, non dovrebbe accorgersi di nulla.
Poi bagni bene tutto attorno alla pianta, giusto per ricompattare il terreno smosso.

Ste

Alto