• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO !!!! cascola dei fiori di pomodoro!!!

newflower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!
per la prima volta quest'anno ho piantato dei pomodori casalino in vaso sul balcone .. tutto sembrava procedere bene: le piante ora sono alte quasi un metro, foglie belle verdi, tanti fiorellini gialli, nessun parassita ...
i fiori però si seccano e cadono molto facilmente.. :burningma:burningma
essendo alle prime armi vorrei chiedervi che cosa potrebbe essere.. :muro::muro::muro:
(non ho usato concimi, ho fatto solo un trattamento - sul terreno - con un infuso di equiseto ed ortica ma una sola volta)
forse un eccesso di annaffiature? o che cosa?
aspetto dagli esperti un consiglio ed aiuto !!
grazie in anticipo
 
K

Kakugo

Guest
Da quello che dici si può escludere un eccesso di azoto nel terreno (più comune di quanto si pensa).
Le cause sono invariabilmente legate allo stress della pianta e le cause possono essere molteplici.
Viste le condizioni climatiche di questi giorni è possibile che si tratti di temperature o umidità troppo elevate. In questo caso c'è poco da fare se non (visto che le piante sono in vaso) cercare di cambiare la posizione.
Un'altra possibilità è che l'acqua non arrivi sufficientemente a fondo nel terreno: le innaffiature superficiali tendono a stressare la pianta. Bisogna innaffiare di meno ma a fondo (ovvero sia finché l'acqua non esce dai fori di drenaggio del vaso).

Infine: c'è la possibilità che i vasi si scaldino troppo, stressando l'apparato radicale. Puoi ovviare facendo ombra al vaso stesso con un telo.
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
La stessa cosa sta succedendo anche a me,ma a differenza tua ,la mia pianta di pomodorini è in campo aperto è alta più di un metro ,bella verde e rigogliosa,fa molti rametti con fiorellini gialli che si aprono e subito dopo seccano e cadono senza che si vede il pomodorino in arrivo.Quasi vicino ( 60 cm ) ci sono altre piante di pomodori e queste già dai primi di giugno mi stanno producendo ottimi e saporiti pomodori.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
E' il caldo di questi giorni secondo me. Lo stanno facendo anche i miei pomodori in vaso.. spero finisca presto perchè me ne stanno cadendo veramente tanti di fiori anche sui peperoncini!
 

newflower

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie dei consigli !
da me ha fatto caldo ... però l'acqua è stata somministrata regolarmente ... (quando il terreno era asciutto) e quando annaffio cerco di far uscire l'acqua dai fori !
per quanto riguarda la posizione i vasi prendono il sole diretto circa dalle 16 alle 17.30 e luce tutto il giorno..
non è possibile che i fiori non si siano impollinati ? e se fosse così come faccio a capirlo e rimediare ?
grazie !!


Da quello che dici si può escludere un eccesso di azoto nel terreno (più comune di quanto si pensa).
Le cause sono invariabilmente legate allo stress della pianta e le cause possono essere molteplici.
Viste le condizioni climatiche di questi giorni è possibile che si tratti di temperature o umidità troppo elevate. In questo caso c'è poco da fare se non (visto che le piante sono in vaso) cercare di cambiare la posizione.
Un'altra possibilità è che l'acqua non arrivi sufficientemente a fondo nel terreno: le innaffiature superficiali tendono a stressare la pianta. Bisogna innaffiare di meno ma a fondo (ovvero sia finché l'acqua non esce dai fori di drenaggio del vaso).

Infine: c'è la possibilità che i vasi si scaldino troppo, stressando l'apparato radicale. Puoi ovviare facendo ombra al vaso stesso con un telo.
 

newflower

Aspirante Giardinauta
E' il caldo di questi giorni secondo me. Lo stanno facendo anche i miei pomodori in vaso.. spero finisca presto perchè me ne stanno cadendo veramente tanti di fiori anche sui peperoncini!

ti capisco .. è una tale delusione :baf:
sentendo poi le previsioni meteo .. con l'arrivo di caronte .. mi sa che la temperatura salirà ancora ...!
 
Alto