• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto camelia!

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo perchè non riesco a capire cos'ha la mia camelia.
L'ho comprata per pasqua, è una "camellia japonica R.L. Wheeler", al momento dell'acquisto aveva ancora tutti i boccioli chiusi tranne uno che stava fiorendo.
Senza dirmi nulla, me l'hanno rinvasata subito come "regalo" per pasqua.
Arrivati a casa l'ho messa sotto il portico in una posizione ombreggiata, ma dopo qualche giorno le foglie hanno iniziato ad abbassarsi e, alcune foglie verdi hanno iniziato ad ingiallirsi all'interno e a formare delle macchie verdi scure tonde.
Ho pensato che forse il vaso fosse troppo grande e la terra intorno rimanesse troppo bagnata soffocando la pianta, così l'ho rinvasata in un vaso un po' più piccolo, stando attenta a non toccare troppo il panetto di terra e le radici superiori, mettendo sul fondo del lapillo e usando del terriccio specifico per acidofile.
La situazione ha continuato a peggiorare e oltre a farmi parecchie foglie macchiate iniziavano anche a cadere!
Ho portato le foglie a far vedere a un signore che ha tante camelie e "se ne intende", mi ha detto che è mancanza di ferro, così ho dato un po' di ferro diluito nell'acqua di irrigazione ma la situazione è ancora uguale, anzi, hanno iniziato a macchiarsi anche di marrone!
Per favore, qualcuno potrebbe dirmi dove sto sbagliando e come, eventualmente, correggere? Metto qualche foto qui sotto :(
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Carenza di ferro nel giro di pochi giorni? Mah! Va beh, qua dalle nostre parti di grandi esperti di camelie non è che ce ne siano... ;)

A mio parere quello che stai vedendo è in parte causato da stress da reinvaso: le camelie, come tante altre piante, non amano essere reinvasate continuamente, specie nel periodo sbagliato. La fioritura è uno dei momenti peggiori. generalmente le si reinvasa appena è completamente terminata.
Poi c'è il problema dell'acqua: la camelia ha bisogno di terreno sempre umido ma mai fradicio. Dalla tua foto si capisce che la pianta è stata appena reinvasata, quindi non è chiara la situazione precedente. Se il terreno era una "spugna" oppure non davi sufficiente acqua, o ancora c'era un sottovaso in cui lasciavi ristagnare l'acqua dopo le irrigazioni... quello è un bel problema!

Infine un appunto: il terriccio per acidofile è spesso carente, se non molto carente, nella capacità di drenaggio. Conviene sempre miscelarvi materiali drenanti, quali ghiaia, lapillo vulcanico, pomice tritata o agriperlite.
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Carenza di ferro nel giro di pochi giorni? Mah! Va beh, qua dalle nostre parti di grandi esperti di camelie non è che ce ne siano... ;)

A mio parere quello che stai vedendo è in parte causato da stress da reinvaso: le camelie, come tante altre piante, non amano essere reinvasate continuamente, specie nel periodo sbagliato. La fioritura è uno dei momenti peggiori. generalmente le si reinvasa appena è completamente terminata.
Poi c'è il problema dell'acqua: la camelia ha bisogno di terreno sempre umido ma mai fradicio. Dalla tua foto si capisce che la pianta è stata appena reinvasata, quindi non è chiara la situazione precedente. Se il terreno era una "spugna" oppure non davi sufficiente acqua, o ancora c'era un sottovaso in cui lasciavi ristagnare l'acqua dopo le irrigazioni... quello è un bel problema!

Infine un appunto: il terriccio per acidofile è spesso carente, se non molto carente, nella capacità di drenaggio. Conviene sempre miscelarvi materiali drenanti, quali ghiaia, lapillo vulcanico, pomice tritata o agriperlite.


Ti ringrazio per la risposta!
Il terriccio, prima che la rinvasassi, era umido ma mai fradicio! aspettavo apposta tra un'innaffiatura e l'altra per evitare che si bagnasse troppo; ho provato a cambiare vaso perchè mi era venuto il dubbio che, nel rinvaso fatto in negozio, non avessero messo qualcosa sotto per far drenare l'acqua e che quindi ristagnasse!
Infatti ho messo io il lapillo e ridotto un po' la grandezza del vaso perchè era davvero molto grande e profondo quello che mi han dato in negozio.
Comunque non penso sia la qualità del terriccio il problema perchè ho piantato anche un'altra camelia in piena terra, facendo una bella buca e mettendo lo stesso terriccio specifico e quella è splendida, non perde neanche una foglia e ha un colore bello verde.
Magari in autunno potrei cambiarle il terriccio mescolando un po' di lapillo insieme, che ne pensi? ora ce l'ha solo sotto per drenare e comunque non uso mai i sottovasi!

Ah, ho notato che le gemme con le nuove foglie sono belle verdi e lucenti, in caso di marciume radicale, non dovrebbero esser brutte o addirittura assenti?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Kakugo t'ha già detto quanto andava detto: trapianto nel momento sbagliato e forse usando terriccio non adatto avendo anche smosso il pane radicale (parlo del primo rinvaso "regalo"). A questo punto lasciala tranquilla, tienla all'ombra, non concimare ed....aspetta.
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie! L'ho messa sotto il portico in una posizione ombreggiata, dove ho anche delle ortensie, lì c'è poco sole soltanto al mattino (dalle 8 alle 9). La maggior parte dello spazio libero nel mio giardino è tutto al sole, quindi spero che vada bene.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Mi unisco al giudizio finale di kiwo; ombra, niente concime e acqua in giusta misura, ogni ulteriore cura provocherebbe solo stress.

Ho portato le foglie a far vedere a un signore che ha tante camelie e "se ne intende", mi ha detto che è mancanza di ferro, così ho dato un po' di ferro diluito nell'acqua di irrigazione ma la situazione è ancora uguale, anzi, hanno iniziato a macchiarsi anche di marrone!........ :(

Un consiglio; non ti rivolgere più a questo "esperto".......
 

billgates13

Giardinauta Senior
quella pianta ha inizialmente sofferto solo il cambiamento di posizione e lo dimostra il fatto dell'abbassamento con conseguente caduta di foglie verdi .
il resto tutti danni da rinvaso ed eventuale ristagno.
trovagli un posto definitivo ed aspetta ...non dare concimi ed altro tipo ferro ecc. non servono adesso.
 
Alto