• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto Calathea

kenenna85

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.è da qualche giorno che mi sono accorto che la mia calathea non sta più bene la possiedo solo da un mesetto.una foglia si sta cominciando ad arricciare e in alcune delle altre ci sono delle macchie secche soprattutto nelle punte.la tengo vicino la finestra e dò poca acqua 1 volta alla settimana anche perchè dopo una settimana il terreno è ancora umido.aiutatemi la pianta mi piace molto e non vorrei perderla. vi allego le foto
http://it.tinypic.com/r/k2zbqu/4
http://it.tinypic.com/r/33m98vb/4
http://it.tinypic.com/r/b7jknq/4
http://it.tinypic.com/r/1zb3yj7/4
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Ciao, io la coltivo da più di 5 anni ed ho notato che le foglie si chiudono o si arricciano quando il sole batte direttamente su di loro. Cerca di metterla dietro la tenda e non lasciare troppo la terra inzuppata d'acqua.
Comunque non credo che sia grave la punta un pò secca, l'importante è che vengano fuori altre foglie dal terreno. In casa soffrono sempre un pò perchè non ricevono l'umidità di cui necessitano ma io risolvo mettendole fuori e mai sotto i raggi del sole per tutta la bella stagione fino a uqasi fine ottobre, infatti le mie sono ancora fuori e l'inverno gli lascio sempre un pò d'acqua nel sottovaso stando ben attento a non lasciarle vicino al calorifero. Tra un annaffiatura e l'altra aspetto che il terreno si secchi un pò. Be...non sò se queste regole valgono anche per la tua ma io regalo piante di Calathea tutti gli anni perchè cresce ad una velocità sbalorditiva e quest'anno l'ho anche buttata perchè non sapevo a chi darle e visto che a casa non ho più posto per loro.
Comunque nel frattempo che i veri esperti ti rispondano, cerca le schede di coltivazione su i centinaia di siti che si trovano sul web, sicuramente tieni presente solo le regole base perchè la loro coltivazione varia a seconda del luogo e della posizione in cui si coltivano. Se noti che in una certa posizione soffre cambiagli posto, ti assicuro che le mie sono molto brave a rimproverarmi facendomi capire che in una certa posizione si trovano male. Un altra cosa che posso dirti è di pulire spesso le foglie con una spugna naturale imbevuta d'acqua a temperatura ambiente.
 

kenenna85

Aspirante Giardinauta
ho gia letto diversi siti appena me l'hanno regalata comunque l'ho gia spostata di posto speriamo si riprenda non è grave ma non è nemmeno più come me l'hanno regalata.ancora non ho potuto natare la crescita.comunque grazie per i consigli aspetto anche altri che mi possano aiutare
 
Alto