• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto cactus

antonella84

Aspirante Giardinauta
Í CAM00617.jpg

CAM00618.jpg

CAM00619.jpg

Ho sbagliato,intendevo echinocactus :) Ho acquistato questa piantina alcuni mesi fa; nell' arco di questi mesi l' ho tenuta in casa,oggi ho scoperto come si chiama e l' ho posizionata in balcone in pieno sole.L' ho annaffiata spruzzandola una volta ogni due settimane..dal momento dell' acquisto mi sembra deperita, era più tonda.Avete consigli da darmi per un corretta cura? Inoltre nell' ultima foto potete vedere radici che fuoriescono dal vasettino ..:flower:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, è una Parodia magnifica, devi svasarla togliendo tutta la torba dalle radici, puoi aiutarti anche mettendola sotto il rubinetto dell'acqua, poi fai asciugare per una settimana e rinvasi in composta molto drenante (almeno metà inerti). Lasci all'ombra una settimana circa e poi la metti pian piano sotto il sole, ed inizi ad annaffiare con parsimonia. Una volta assestata, puoi dare acqua una volta ogni 7-10 giorni, facendola uscire da sotto.

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao, è una Parodia magnifica, devi svasarla togliendo tutta la torba dalle radici, puoi aiutarti anche mettendola sotto il rubinetto dell'acqua, poi fai asciugare per una settimana e rinvasi in composta molto drenante (almeno metà inerti). Lasci all'ombra una settimana circa e poi la metti pian piano sotto il sole, ed inizi ad annaffiare con parsimonia. Una volta assestata, puoi dare acqua una volta ogni 7-10 giorni, facendola uscire da sotto.

Grazie,ho qualche domanda da farti.Il getto d' acqua lo punto soltanto sulle radici senza far bagnare il panetto di terra?Lascio asciugare senza rimetterla nel vaso? La terra presa in un bosco potrebbe andar bene?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Antonella, per meglio capire come fare, ti consiglio di leggere questa bella guida illustrata su come lavare le radici ai cactus, farli asciugare e successivamente rinvasarli :)
E' stata scritta da una nostra bravissima forumista e la puoi trovare QUI.

Aggiungo che il terriccio di bosco non va bene perchè è troppo ricco ed assolutamente privo di inerti.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E qui trovi un video altrettanto esplicativo... come ripeto sempre, dare un'occhiata alle FAQ risolverebbe già mille quesiti :eek:k07:

Alto