• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!! bouganvillea malata

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' la cocciniglia del corniolo, 'Parthenolecanium (Eulecanium) corni', che ha come ospiti diverse piante tra cui appunto la bouganvillea.
In primavera-estate si porta in preferenza sulla pagine inferiore delle foglie, successivamente anche sui rami. Sverna come neanide (forma giovanile) di 2^ età nelle fessure dei rami o altrove, per poi completare lo sviluppo a fine inverno. Le femmine si riproducono per partenogenesi (senza bisogno del maschio). L'ovideposizione è scalare; nel corso dell'anno si può avere una seconda generazione.
Come ti ha già indicato Piera, la lotta, in caso di forte infestazione, si attua contro le neanidi svernanti giusto in questa stagione. E' sempre preferibile attivare gli olii bianchi con un insetticida (fenitrotion = es.: FENITAN, GESAL INSETTICIDA; clorpirifos-metile = es.: RELDAN 22, CLEANER 22). In primavera il bersaglio è dato dalle neanidi neonate: in questo caso non si usano più olii ma direttamente gli insetticidi sunnominati o quelli conosciuti come IGR (inibitori della crescita, come il Buprofezin = es: BLEKAUT, EPYDION, APPLAUD), bioinsetticidi che agiscono elettivamente contro larve e forme giovanili degli insetti, non nocivi comunque per uomo e animali domestici.
Personalmente non ho mai usato olii su bouganville, per cui (questo vale in generale per piante non caducifoglie e in assenza di informazioni di terzi che abbiano già provato) farei prima una prova preliminare per vedere che non saltino fuori problemi di fitotossicità
Un saluto
 
Ultima modifica:
Alto