• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Banano!!

M

mauro2000

Guest
Salve sono nuovo e non ho molta esperienza con le piante; da circa un anno ho un banano che ho fatto nascere da un bulbo dentro il mio appartamento…da poco la mia pianta e stata infestata da alcuni parassiti piccoli e bianchi che assomigliavano a laniccio e ho cercato di toglierli con una spugna bagnata ma si riproducevano lo stesso, quindi invece dell’acqua ho utilizzato un prodotto a basa di alcool(penso…era infiammabile) per lucidare le foglie!Dopo l’ho messa fuori dalla camera sul terrazzo per farli prendere aria e la mattina quando mi sono svegliato l’ho trovata spezzata al fusto e tutta giù…mi era gia capitato che si spezzassero alcune foglie ma mai tutto il fusto; adesso sono dispiaciuto perché ci ero affezionato alla pianta…c’è un modo per salvarla oppure è tutto inutile e la mia pianta morirà???datemi dei consigli non voglio farla morire, forse dovrei reciderla completamente e farla ricrescere di nuovo??Non so cosa fare!!
Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto,
Mauro

M

mauro2000

Guest
no...non so se bulbo...

...forse era un seme, non lo so, l'ho comprato ad amsterdam un anno fa, dentro un vasettino nero piccolo, gli ho messo l'acqua ed è spuntato...ma tu sai cosa devo fare per rimetterla in sesto???
Mauro

kiwoncello

Master Florello
Ho forti dubbi che si tratti di banano: ammesso che davvero lo sia avrebbe dovuto svilupparsi molto, tanto da non poter certamente restare nel vasetto di partenza. I banani essendo piante quasi erbacee rigermogliano facilmente nella stagione calda: quanto a rimetterlo in sesto bisogna capire se le radici non sono compromesse (marce). Nel dubbio tienlo fuori in zona calda e riparata, non annegarlo con l'acqua e aspetta, di più non saprei consigliarti.
kiwo

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mauro:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

M

mauro2000

Guest
No...sono sicuro che è un banano ho dovuto fare un travaso pochi mesi dopo che è nata...poi un'altro ad Aprile in un vaso di 30cm...è un Banano al 100%!!!
Solo che le foglie si sono tutte spezzate al fusto è non sta più dritta(pesa abbastanza)...come devo fare, se devo metterla fuori, come devo tenerla; E poi probabilmente le foglie che ormai si sono spezzate, marciranno e sono quasi sicuro che le radici non hanno avuto nessun problema!!!Che dilemma!!!
Sapete dirmi altro,
Mauro

kiwoncello

Master Florello
Mauro comunque sia, a meno che tu non abiti nel clima favorevole della Sicilia, sud-Sardegna o Calabria, i banani d'inverno possono anche morire nella parte esterna ma poi rigermogliano felicemente ogni anno (parlo di quelli in piena terra). Se la devi tenere in vaso mettila in un vaso largo e pesante (di terracotta) oppure assicurala in modo che non si rovesci facendo vela. Ovviamente per ora va tenuta all'aperto a meno che tu non abiti che so, sul Monte Bianco...........
kiwo

Alto