• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Aloe vera!

pamorpa

Aspirante Giardinauta
ho acquistato questa piantina di aloe vera alla coop... che ve ne pare?? qualche cosiglio da darmi?il terriccio mi sembra sia torba.. nn ne sono sicuro! grazie mille!!! IMG_6286.jpg IMG_6287.jpg IMG_6288.jpg
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao, si a vederlo così sembra proprio torba, provvederei a togliere subito tutta la torba e rinvasare dopo qualche giorno in un terriccio adatto!a lungo andare la torba asfissia le radici!!:baf:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dopo il rinvaso, falle anche prendere un po' di sole, evitando le ore più calde ed abituandola gradualmente per evitare scottature.
 

majsan

Giardinauta
mi raccomando terriccio molto leggero,cioè molto ben areato che l'aloe non può avere ristagni nel terreno eh!!!
73.gif

e occhio alle basse temperature che non le tollera sotto i 5°-3°
 

majsan

Giardinauta
Cerca il COMPO CACTEA e poi aggiungi ALTRO materiale inerte più grossolano (sabbia, ghiaia, cocci rotti, ecc.).
quoto
poi quando avrai preso la mano sull'aloe vedrai che puoi benissimo aggiungere della Compo normale con perlite che secondo me la nutre un pò di +
la mia aloe,quella proprio versione mostro,ormai sta quasi nel terriccio universale e vedo che cresce e si nutre di +..
 

pamorpa

Aspirante Giardinauta
lo trovo dal fioraio?? che prezzo ha piu o meno?? se non lo dovessi trovare va comunque bene quello per piante grasse?? comunque grazie mi state aiutando moltissimo!
 

pamorpa

Aspirante Giardinauta
Rinvaso fatto... ho tolto quella torba dalle radici spero di non aver danneggiato qualcuna!! :) che ve ne pare? forse ho esagerato un po con il vaso.. che ne dite?
IMG_6301.jpg IMG_6292.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

majsan

Giardinauta
va bene solo era meglio un vasetto piccolo piccolo se volevi vedere quanto cresceva di parte aerea..
flex.gif

cmq va bene solo con quel vaso devi stare attento a nn bagnare troppo
mi raccomando..soprattutto se il terriccio non è molto areato/drenante
sennò se avessi un vasetto mini,giusto il posto della piantina sarebbe ancora meglio..ma al massimo farai + avanti
grin.gif
 

pamorpa

Aspirante Giardinauta
ok grazie sei molto gentile!! comunque stasera non l'ho innaffiata perchè è abbastanza umido il terriccio e anche la torba di prima era bagnata... quindi aspetterò un po di giorni ad innaffiarla.. faccio bene?? :)
 

majsan

Giardinauta
esatto
nn bagnarla x almeno 1 settimana,ma anche di+
dipende dalle temperature
se si va verso il fresco/freddo nn la bagnare x un pò
conta che le radici hanno bisogno di secco e caldo x svilupparsi e all'inizio ci mettono un pò di tempo..soprattutto se il clima nn è caldo
guilty_h4h.gif

cmq x eventuali dubbi scrivi qui che ti rispondo volentieri se posso
e malissimo che vada io ho una marea di polloni di aloe vera da regalare...la mia mamma-Aloe nn fa che fare bimbi
in_love.gif
 
Alto