• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Alocasia Zebrina foglie macchiata e bucata

simonesilv88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
cosa indicano queste macchie su alcune foglie ? non capisco se problema idrico o se fungo? consigli ?

7BEABB17-A8ED-4A2E-8502-050240600D0C.jpeg
 

Allegati

  • 5D7DB748-DD1C-4A53-BE7F-CB5BF29B77EE.jpeg
    5D7DB748-DD1C-4A53-BE7F-CB5BF29B77EE.jpeg
    22,5 KB · Visite: 8
  • D567EC83-8911-4EB3-907E-F902F68334DE.jpeg
    D567EC83-8911-4EB3-907E-F902F68334DE.jpeg
    19,1 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le punte marroni delle foglie indicano problemi legati alle annaffiature.
Come e dove tieni la pianta? Quando e come bagni?
Il controvaso grigio è sempre vuoto? Bagni però bene tutta la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso?

Ste
 

simonesilv88

Aspirante Giardinauta
l ho spostata proprio oggi perché secondo me riceveva troppa luce.

ora la sto annaffiando in maniera corretta, ovvero come hai indicato, prima forse le ho sbagliate.

ma la foglia che si è macchiata e poi la macchia si è seccata e bucata cosa indica ? funghi!?

l altra perplessità che mi rimane è : prima di innaffiare nuovamente la pianta, deve essere completamente asciutta la terra ? anche quella più in fondo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagna quando la terra è quasi asciutta anche in profondità.
Se, infilando un dito nel terremo, senti la terra umida non serve bagnare.

Le malattie fungine si riconoscono spesso con delle macchie marroni bordate di giallo.
La macchia marrone che si è seccata e bucata potrebbe essere stata generata da un danno meccanico (una rottura sulla foglia).
In ogni caso se vuoi dare una passata con un antifungino sistemico non fai certo male alla pianta.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
l ho spostata proprio oggi perché secondo me riceveva troppa luce.
La luce non le fa male, nemmeno se troppa. Anzi, le piante usano la luce per nutrirsi con la fotosintesi.
In questo periodo non ci può essere nemmeno il sole diretto e caldo nel cielo a bruciare le foglie ...
non capisco ..
Perché l'hai spostata?

ci sono gli antifungini sistemici adatti all'agricoltura biologica; si spruzza sulle foglie, sopra e sotto, senza far sgocciolare e si annaffia bene la pianta.
Le foglie lo assorbono e la linfa lo porta in circolo facendogli raggiungere ogni parte della pianta.
Si ripete, se serve, dopo 15 giorni.
Il marrone e il giallo non vanno via ma non peggiorano.
 
Alto