• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto : albicocche nere!!!!

paddy

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
mi sono accorto da qualche giorno che sulle albicocche della mia coccolata pianta in giardino, sono comparsi dei punti neri (foto) che aumentano di giorno in giorno. La pianta invece sembra nel complesso in buona salute (foto).
Parlandone con il mio vicino mi ha detto che anni addietro anche il suo albicocco aveva avuto lo stesso problema e che le mie albicocche sono destinate a diventare completamente nere ed immangiabili....
Qualcuno può aiutarmi ?!?!?!?!
Grazie. IMG_7720.jpg IMG_7713.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Quella è ticchiolatura una malattia crittogamica dovuta a funghi microscopici la causa è dovuta a effetti climatici particolarmente umidi cmq ti consiglio di trattarlo con dithane dg neotec da ripetrere dopo 10 giorni,ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sembrerebbe corineo, però dovrebbero comparire sintomi anche sulle foglie (bucherellatura) mentre quelle della foto appaiono sane. Prova a controllare, anche sui rametti alla ricerca di piccole lesioni con emissioni gommose.
Se fosse, adesso è un po' tardi per rimediare con trattamenti anticrittogamici, puoi però contenere.
Ciao
 

paddy

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe corineo, però dovrebbero comparire sintomi anche sulle foglie (bucherellatura) mentre quelle della foto appaiono sane. Prova a controllare, anche sui rametti alla ricerca di piccole lesioni con emissioni gommose.
Se fosse, adesso è un po' tardi per rimediare con trattamenti anticrittogamici, puoi però contenere.
Ciao

E vero!!!!
su alcuni rami anche le foglie sono state aggredite (foto). Io ho trattato sia l'albicocco che il ciliegio circa tre settimane addietro con questo prodotto (foto) per sconfiggere la cocciniglia.
Vi serei molto grato se mi indicaste il nome del prodotto da comprare per trattare il mio albicocco.
ritenete che il raccolto sia ormai compromesso???? (la foto che ho allegato rappresentava il frutto più rovinato).
Devo trattare preventivamente anche il ciliegio accanto anchese non mostra alcun sintomo ???
Grazie ancora a tutti ... siete SUPER!!! IMG_7768.jpg IMG_8088.jpg IMG_8089.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La malattia è causata da un fungo, quindi servono anticrittogamici, non insetticidi (quello della foto che hai usato contro le cocciniglie).
Se hai fruttiferi, in particolare drupacee, ricorda che una buona prevenzione si ottiene con due trattamenti, il primo a caduta-foglie e il secondo a rottura-gemme con un rameico; in vegetazione è preferibile impiegare fungicidi organici, es. Proclaim Combi della Bayer.
La gravità dell'infezione dipende molto dall'andamento climatico, ma si può contenere intervendo come suindicato.
Anche il ciliegio è suscettibile al corineo, dunque se tratti l'albicocco puoi senz'altro irrorare anche il ciliegio.
Ciao
 
Alto