Ohhh .... Ciao Begonia!!!!
Come sono contenta di averti ritrovato e anche aver già avuto risposta in tempi così brevi!!!!!
Innanzitutto ripiacere di risentirti. Ultimamente ho avuto da fare molto col lavoro e con cose extraordinarie riguardanti la mia casa in campagna: non ti elenco tutto se no ti viene il mal di testa.
In sintesi:
Ricordi ? Mi avevi dato ottimi consigli sul trattamento da fare al mio lunario.
Allora effettivamente ho debellato la malefica cocciniglia marroncina, anche se ne ho vista ancora qualcuna sui rami nuovi...
Volevo chiederti: la parte che si era spogliata ha rispreso vegetazione, anche se non come in origine, se pur mi tocca ammettere che male non sta.
Ora si pone un problema già noto: il solito limone pendulo presente dall'anno scorso sta ancora lì, si è gonfiato un po' ma resta sempre verde, non diventa giallo.
Ma quanto ci mette a maturare?????
Io ho concimato col bayer stagionale granulare e ogni mese metto i lupini macinati, però nisba maturazione.
Mi aveva fatto dei fiori che però sono caduti tutti seccandosi, forse per un colpo di vento..
E poi ha una parte aerea nuova molto "lanciata" che non produce niente solo da un lato dell'alberello. Che faccio' la taglio? ( crea disequilibrio estetico)
In ultimo: le foglie nuove nate da tempo non sono del verde scuro come quelle di quando l'ho comprato. Mi devo preoccupare?
Non vorrei sembrare eccessivamente preoccupata, però caspita: seguita con amore , innafffiata al punto giusto, curata dai mostriciattoli...e ora? è come se riposasse sonni beati.
provo ad allegare qualche foto