• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto alberello limone!!!!

sunny

Aspirante Giardinauta
messaggio per begonia

Ciao begonia.
Non riesco a trovare il modo di recuperarti con un messaggio privato e quindi ho deciso di passare da qua dove in precedenza mi avevi dato saggi consigli sulla cura del mio alberello di limone.
Se ti riaffacci sul forum ti chiederei un altro paio di cosucce.
Graizie, sunny:eek:k07:
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Ohhh .... Ciao Begonia!!!!
Come sono contenta di averti ritrovato e anche aver già avuto risposta in tempi così brevi!!!!!
Innanzitutto ripiacere di risentirti. Ultimamente ho avuto da fare molto col lavoro e con cose extraordinarie riguardanti la mia casa in campagna: non ti elenco tutto se no ti viene il mal di testa.
In sintesi:
Ricordi ? Mi avevi dato ottimi consigli sul trattamento da fare al mio lunario.
Allora effettivamente ho debellato la malefica cocciniglia marroncina, anche se ne ho vista ancora qualcuna sui rami nuovi...
Volevo chiederti: la parte che si era spogliata ha rispreso vegetazione, anche se non come in origine, se pur mi tocca ammettere che male non sta.
Ora si pone un problema già noto: il solito limone pendulo presente dall'anno scorso sta ancora lì, si è gonfiato un po' ma resta sempre verde, non diventa giallo.
Ma quanto ci mette a maturare?????
Io ho concimato col bayer stagionale granulare e ogni mese metto i lupini macinati, però nisba maturazione.
Mi aveva fatto dei fiori che però sono caduti tutti seccandosi, forse per un colpo di vento..
E poi ha una parte aerea nuova molto "lanciata" che non produce niente solo da un lato dell'alberello. Che faccio' la taglio? ( crea disequilibrio estetico)
In ultimo: le foglie nuove nate da tempo non sono del verde scuro come quelle di quando l'ho comprato. Mi devo preoccupare?
Non vorrei sembrare eccessivamente preoccupata, però caspita: seguita con amore , innafffiata al punto giusto, curata dai mostriciattoli...e ora? è come se riposasse sonni beati.
provo ad allegare qualche foto

31052011658.jpg 31052011659.jpg 31052011657.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...e' un piacere anche x me risentirci. visto le foto sta' alla grande, quel ramo che da verso la porta e l'altro che e' nell'angolo puoi tagliarli senza problemi. cosi' si ha una forma piu' equilibrata...non fare piu' nessun trattamento chimico, quello che hai fatto basta e avanza se noti qualche piccolo intruso eliminalo manualmente...x quanto riguarda il piccolo limone devi aver pazienza calcola x maturare un frutto ci vogliono circa 8 9 mesi...in base al clima calcola da te impiega piu' tempo...x il fattore fiori calcola che queste piante perdono i fiori xche' non sono abbastanza mature x sopportare tanti fiori...x quanto riguarda il colore delle foglie, e' tutto normale prima sono rossiccie e poi diventano verdi e' la qualita' della pianta...aggiungo cara sunny con queste piante bisogna aver pazienza in senso piu' invecchiano piu' avrai soddisfazioni ok...:Saluto:
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Eccomi begonia.Anche oggi giornatina impegnativa e mi libero solo ora..
Dunque messaggio recepito. Con le concimazioni chimiche son ferma. Coi lupini 1 volta al mese. Acqua quando ha sete ( di norma gli do un litro e mezzo se no sborda dal sottovaso) e tante coccole. Tutte le mattine lo ispeziono. Domani, o nei prosimi giorni, vado di sforbiciata con i getti lunghi.
Pazienterò come con i bambini.
Spero il mio limonuccio maturi almeno per l'estate.............Almeno uno!!
Ti ringrazio TANTISSIMO per la collaborazione!!!
Spero tu tutto ok.
Alla prossima :hands13:
 
Alto