• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto alberelli rose!!

ziaMiria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Ho bisogno di un aiuto!
Un mese fa ho comprato online due alberelli di rose ("jardines de bagatelle" e "elle") da Meilland. E' passato un mese, ma i miei alberelli credo che siano morti! "Jardines" ha i rametti secchi e marroni, mentre "elle" ha delle piccole gemme, quasi invisibili, che però non hanno intenzione di iniziare a crescere. Ho provato a contattare la ditta, alla quale ho mandato delle foto sui due alberelli, ma non ho ancora ricevuto una risposta. Cosa posso fare? Mi dispiace anche perchè mi sono costati non poco... e spendere tutti quei soldi per avere solo due bastoni mi sembra troppo!!!:cry:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo, prima di tutto, che comprare dei rosai a radice nuda o paramotte a maggio non è molto saggio, nel senso che da fine febbraio-metà di marzo al massimo si vendono solo più rose in vaso.

le tue come erano?

Allo stesso tempo penso che non sia serio vendere quel tipo di rosa in quel periodo e i vivaisti seri non dovrebbero farlo. In genere sono piante conservate a lungo in posti refrigerati e spesso ci mettono molto a riprendersi.

Io personalmente insisterei per un rimborso o per una sostituzione della merce.

Hai una foto delle due piante? Come le hai messe a dimora?
 

ziaMiria

Aspirante Giardinauta
Devo dire che gli alberelli mi sono arrivati l'ultima settimana di aprile, erano a radice nuda (io credevo invece che avevano la terra). Li ho subito messi a dimora in due vasi. Ho le foto sia degli alberelli che dei rametti, ma non so come postarle. Mi puoi dire come si fa? Mi dispiace perchè dall'azienda Meilland non ho ricevuto ancora una risposta; voglio credere che si siano dimenticati per una svista e non per svicolare il problema. Non chiedo di essere rimborsata, ma almeno che mi venisse recapitata un' altra rosa anche non ad alberello!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, almeno da una sostituzione avresti certamente diritto. Io ti consiglio di insistere e eventualmente mandare anche una protesta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Le foto le puoi allegare usando l'iconcina a forma di clps, oppure caricandole sul tuo album personale e poi copiando qui il codice che comincia con IMG :).

Se non riesci, contattami che ti spiego in maniera più dettagliata.
 
Ultima modifica:

ziaMiria

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Héléne,
domani proverò a caricare le fotografie.
Visto che via email non mi rispondono domani proverò ha contattarli telefonicamente e vediamo cosa si può fare!!!
 

ziaMiria

Aspirante Giardinauta
Ho provato a caricare le foto.... speriamo di esserci riuscita!!!
Naturalmente la foto 3 e 4 si riferiscono alla "jardines" mentre le altre alla "elle".
Ne avevo ancora una da caricare, ma non ci sono riuscita, mi esce il "!" in rosso. Boh!!!
 

Allegati

  • IMG_3349..jpg
    IMG_3349..jpg
    62,8 KB · Visite: 59
  • IMG_3344..jpg
    IMG_3344..jpg
    78,4 KB · Visite: 102
  • IMG_3348..jpg
    IMG_3348..jpg
    77,3 KB · Visite: 64
  • IMG_3343..jpg
    IMG_3343..jpg
    78,5 KB · Visite: 121
  • IMG_3342..jpg
    IMG_3342..jpg
    76,1 KB · Visite: 214

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La rosa della seconda e quella della quinta foto sono vive, è solo questione di tempo.

La rosa della quarta foto a mio parere è difficile che tu riesca a recuperarla. Tutti i rami della varietà innestata mi paiono secchi.
 

ziaMiria

Aspirante Giardinauta
Tataaaaaa!!! Sono riuscita a contattare la sede e la responsabile delle vendite mi ha dato consigli per provare a riattivare la linfa della "elle", mentre per quella secca dovrò aspettare fino a ottobre per averne un'altra.
Sono contenta, adesso devo solo aspettare e vedere se avrò dei risultati positivi:
Grazie Héléne per i tuoi consigli.
:froggie_r
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, ma quelle che sono verdi è solo questione di tempo. Si vede già in foto che stanno partendo.

Francamente io non darei nessun concime per il momento, per esempio. Nel senso che penso che sia meglio che le radici si assestino bene e la rosa cominci a crescere quando se la sente.
 

ziaMiria

Aspirante Giardinauta
Mi hanno consigliato di mettere a bagno per 24 ore prima i rametti e poi per altre 24 ore le radici, dopodichè di interrarla con un semplice terriccio e basta, senza dare concime fino a settembre. Inoltre mi hanno detto di vaporizzare i rametti per una decina di giorni.
Cosa ne dici tu?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sembra una buona strategia...sicuramente aiuterà tutta la pianta a reidratarsi.
Sono sicura che quelle che ti ho indicato ce la faranno!

Facci sapere come procede il tutto!
 

ziaMiria

Aspirante Giardinauta
Ciao Hélène. Puoi darmi ancora qualche consiglio? l'alberello che era sopravvissuto non si è più mosso, ha qualche gemma ma nulla di più, anzi da qualche giorno i rametti hanno iniziato a prendere una colorazione scura tendente al nero/marrone scuro. Cosa significa? e cosa posso fare? Grazie in anticipo.
 
Alto