luckybamboo ha scritto:
scusa Fax....io le ho in piena terra...devo metterci le cipolle? ma tagliate a metà? o va bene l'aglio anche in piena terra?
...dici che mi tengano lontane anche le lumache?:burningma mi stanno pappando tutto......
Le cipolle e l'aglio vanno piantati come qualunque altro bulbo (l'aglio preso al supermercato banco alimentari tra le altre cose mi ha fatto dei bellissimi fiori a palla che a comprarli magari ti pelavano)
se non hai troppa roba l'aglio è più carino esteticamente, la cipolla serve per coprire un area più grante circa 50cm x 50cm ma fa una pianta invadente come dimensioni, ma per quanto mi è dato di capire funziona solo in combinazione con le rosacee (le fragole e le rose sono della stesa famiglia lo sapevate?) credo sia una questione di combinazione di enzimi rilasciati nel terreno o roba del genere ho cercato su internet un sito più scentifico ma non ho ancora trovato nulla...
Per le lumache credo non funzioni, l'unica cosa che veramente le tiene lontane oltre naturalmente i veleni appositi è il sale, nei negozi di articoli per ortocultura si trovano delle comode strisce di sale da mettere attorno alle piante evitando cosi di contaminare insalate e verze con prodotti velenosi, anche perche coltivarsi la verdura da soli e poi contaminarla con ogni sorta di schifezze chimiche è un controsenso enorme...
Esiste un libro ma non so il titolo e non so l'editore sugli orti vittoriani, appena riesco a metterci le mani,.. deve essere zeppo di questi piccoli trucchi ,
i giardinieri inglesi dell'epoca vittoriana ne sapevano una più del diavolo...