• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto afidi sugli agrumi

gigi71

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti può essere che non ho proprio fortuna con questi alberi adesso dopo che li ho concimati ho fatto un lavaggio a base di rame e ho dato il bianco olio a gennaio per prevenzione mi spuntano gli afidi verdi sulle nuove foglie che cosa devo fare? mi hanno detto che quando ci sono i frutticini e i fiori non si deve fare nulla e vero?

Andrea88

Giardinauta
esatto non puoi fare nulla... oppure trovare qualche modo blando che non attacchi fiori e frutti... tipo lasciare macerare l'aglio in acqua e poi darlo nelle parti colpite....contiene zolfo importante per contrastare afidi e parassiti... ci sono molti rimedi naturali vedi in internet trovi parecchi rimedi naturali sapone di marsiglia, peperoncino ecc
pero' la tecnica dell'aglio (ideale anche per le aromatiche) devo dire funziona. ovvio è che la tecnica è molto blanda, da utilizzare in casi minimi di attacco....!!

Miss_Sky

Giardinauta
Io con gli afidi ho collaudato con successo un mix micidiale e sono soddisfattissima del risultato, gli afidi muoiono stecchiti in 24 ore con un trattamento solo!!
Io metto del sapone di marsiglia in scaglie in una bottiglia vuota dell'acqua (a occhio, circa 2 dita abbondanti di sapone sul fondo della bottiglia... lo ricavo da un apnetto di sapone per lavare i panni, raschiandolo con un coltello) poi ci butto dentro gli spicchi schiacciati di una testa d'aglio (con la buccia e tutto, non importa di stare a sbucciarli) e un paio di peperoncini rossi sbriciolati. Acqua fredda fino a riempire la bottiglia, scuoto bene per far sciogliere il sapone e faccio riposare 24 ore. Dopo se serve la allungo un pochino ancora con dell'acqua e la spruzzo vaporizzandola sugli afidi con lo spruzzino, una bella doccia abbondante. Muoiono tutti, garantino. Io l'ho usato sulla salvia, su altre aromatiche, sulle surfinie e se dovessero comparire gli afidi sulle piante delle fave (li sto aspettando!!!) lo userò anche lì. Non credo sia tossico per la pianta (o almeno, lo spero!) il sapone vaporizzato, e in ogni caso eventualmente appena sono morti gli afidi si può sempre dare una bella lavata a pioggia per togliere i residui... cosa ne dite?

Andrea88

Giardinauta
scusami la domanda miss... ma il sapone non danneggia il terreno? essendo "detersivo" non contiene sostanze dannose??

Miss_Sky

Giardinauta
Non ne ho idea... so che l'ho usato, gli afidi sono morti e le piante sono rimaste in salute. Però io lo vaporizzo sulle foglie, sopra e sotto le foglie, quindi credo che se pure dopo piovesse e una certa quantità del vaporizzato cadesse a terra non credo che sarebbe tale da inquinare seriamente il terreno... però non so, non mi sono posta il problema prima e siccome finora le piante che ho trattato così sono state tutte bene penso che probabilmente non è un problema... o almeno, lo spero!!! :eek:k07:

Alto