Io con gli afidi ho collaudato con successo un mix micidiale e sono soddisfattissima del risultato, gli afidi muoiono stecchiti in 24 ore con un trattamento solo!!
Io metto del sapone di marsiglia in scaglie in una bottiglia vuota dell'acqua (a occhio, circa 2 dita abbondanti di sapone sul fondo della bottiglia... lo ricavo da un apnetto di sapone per lavare i panni, raschiandolo con un coltello) poi ci butto dentro gli spicchi schiacciati di una testa d'aglio (con la buccia e tutto, non importa di stare a sbucciarli) e un paio di peperoncini rossi sbriciolati. Acqua fredda fino a riempire la bottiglia, scuoto bene per far sciogliere il sapone e faccio riposare 24 ore. Dopo se serve la allungo un pochino ancora con dell'acqua e la spruzzo vaporizzandola sugli afidi con lo spruzzino, una bella doccia abbondante. Muoiono tutti, garantino. Io l'ho usato sulla salvia, su altre aromatiche, sulle surfinie e se dovessero comparire gli afidi sulle piante delle fave (li sto aspettando!!!) lo userò anche lì. Non credo sia tossico per la pianta (o almeno, lo spero!) il sapone vaporizzato, e in ogni caso eventualmente appena sono morti gli afidi si può sempre dare una bella lavata a pioggia per togliere i residui... cosa ne dite?