• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi se secondo voi queste piante di agrumi tra cui dei limoni e aranci vanno bene lasciati così oppure potati concimati o altro..
immagine002d.jpg

ad esempio a questo arancio vanno staccati i frutti? va concimato?
immagine009o.jpg

questo sopra ad esempio non ha mai fatto frutti..

immagine003.jpg


Ho tolto oggi il telo di tessuto bianco che aveva messo il mio babbo..che posso fare io? per tenerli al meglio?
Uno che non ho fotografato, ha dei rametti che sono diventati neri all'apice..che faccio li levo? oppure aspetto..maggio?
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao, i frutti se son maturi raccoglili e mangiali!
la concimazione la puoi già fare adesso cn dello stallatico al piede della pianta, verso fine aprile però devi metttre un NPK x la fruttificazione.
le potature si fanno a maggio.

ciao

Tino
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
ciao, i frutti se son maturi raccoglili e mangiali!
la concimazione la puoi già fare adesso cn dello stallatico al piede della pianta, verso fine aprile però devi metttre un NPK x la fruttificazione.
le potature si fanno a maggio.

ciao

Tino



Ciao, grazie per la risposta:love_4:..i frutti non sono da mangiare sono come "rinsecchiti" dal freddo..quindi li posso eliminare senza problemi?
Ok potatura a maggio bella radicale...
Cos'è NPK un fertilizzante? Io non volevo usare niente di chimico volevo farle crescere bio..è possibile?:Saluto:
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
i frutti che non sono buoni levali e buttali!
la potatura va fatto levando i rami di sotto e mal disposti, devi cercare di aprire la pianta a formare un cespuglio bello armonico oppure un alberello a ombrello.
L' NPK è un concime chimico completo e bilanciato..tipo i "croccantini x il cane o il gatto"... lo pui usare badando alle quantità indicate, gli agrumi sn piante che richiedono tante cose tipo Ferro e altri microelementi...il top dei concimi NPK è L'Osmocote, nel tuo caso quello specifico x Agrumi, se metti quello sei a posto che contiene tutto quello che ha bisogno la pianta.
ciao e buona coltivazione.
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
i frutti che non sono buoni levali e buttali!
la potatura va fatto levando i rami di sotto e mal disposti, devi cercare di aprire la pianta a formare un cespuglio bello armonico oppure un alberello a ombrello.
L' NPK è un concime chimico completo e bilanciato..tipo i "croccantini x il cane o il gatto"... lo pui usare badando alle quantità indicate, gli agrumi sn piante che richiedono tante cose tipo Ferro e altri microelementi...il top dei concimi NPK è L'Osmocote, nel tuo caso quello specifico x Agrumi, se metti quello sei a posto che contiene tutto quello che ha bisogno la pianta.
ciao e buona coltivazione.

Ok grazie e ciao!
 
Alto