• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ad un principiante

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Aferrara:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Le tue piante hanno la cocciniglia

S

simone75

Guest
Direi proprio cocciniglia! Se schiacci fra le dita quei dischetti che hanno al centro un colore diverso, cosa noti? Macchiano?

B

bobino

Guest
Anche a me pare cocciniglia. Oltre ai link che ti hanno consigliato, io aggiungerei di allontanare il più possibile la pianta dalle altre :eek:k07:

A

aferrara

Guest
Grazie a tutti per la risposta.
I Vs. consigli mi sono stati molto utili.

Antonio.

athenablack

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!

Io ho un'altra 'ricetta' da darti contro la cocciniglia però nn ce l'ho sotto mano e quindi te la dico più tardi, comunque è a basa di alcool, acqua e sapone di marsiglia. Io nn l'ho mai provata ma chi me l'ha proposta mi ha convinta.

Un'altra cosa, nn usare mai l'olio bianco sulle grassine, si scottano!

:Saluto:

Chiara

athenablack

Aspirante Giardinauta
Eccoti la ricetta:

due code di topo,
un occhio di pipistrello...
Oh scusa, ho sbagliato ricetta :D

Via siamo seri per favore: 50 g di sapone di marsiglia, 100 cc di acqua, 900 cc di alcool denaturato. La puoi usare spruzzandola oppure applicarla con un pennellino. Così dicono! Buona fortuna con la tua piantina!

Scusa lo svarione, è la stanchezza.....

Alto