• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ad ampio spettro...anzi, ampissimo.

pinky3

Aspirante Giardinauta
Buogiorno a tutti,
faccio una domanda da neofita, ma abbiate pazienza, è esattamente ciò che sono e sono diperata.
Ho un balcone piccolo sul quale ho messo tante piante,dai fiori, alle aromatiche, agli agrumi, ma tutte e dico proprio TUTTE si ammalano in continuazione. Il limone, ha preso le mosche bianche, poi la cocciniglia, poi di nuovo le mosche bianche, infine la minatrice, i pomodori sono andati all'altro mondo a causa di un fungo, ma prima erano stati attaccati da misteriosi afidi alati, le piante fiorite non credo di avrle mai viste senza afidi, dalle rose, all'hibyscus. Le ho trattate tutte con appositi prodotti comprati al vivaio: il limone con oliocin e olio di neem, anche i pomodori con olio di neem, le fiorite con qualcosa suppongo di simile al napalm viste le avvertenze sulla confezione; migliorano, poi ritorna sempre qualche parassita. Allora mi chiedevo, sempre da inesperta, non esiste qualcosa che si possa spruzzare su tutte le piante (comprese le commestibili) che uccida almeno la maggior parte dei parassiti ed eviti il loro ritorno, magari come azione preventiva? Grazie a chi saprà darmi una mano!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ovviamente no.
La patologia vegetale e l'entomologia applicata non differiscono concettualmente dalla medicina umana o veterinaria: vale fondalmentalmente il principio che ad ogni male corrisponde una specifica cura.

Ci sarebbe in verità :fischio:...
il famoso liquore di Dulcamara ("L'elisir d'amore" - Donizetti) che recita così:

.....è questo l'odontalgico mirabile liquore, dei topi e delle cimici possente distruttore....
ei muove i paralitici, spedisce gli apopletici, gli asmatici, gli asfitici, gl'isterici, i diabetici,
guarisce timpanitidi, e scrofole e rachitidi, e fino il mal di fegato che in moda diventò...

P.S. Puoi vedere se ne trovi ancora un flacone su ebay o amazon ma ne dubito: all'epoca Nemorino lo pagò uno zecchino d'oro per far innamorare di lui la bella Adina :martello2
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Probabilmente c'è anche qualcosa che non va nella coltivazione, la prevenzione è prima di tutto evitare condizioni che favoriscano i parassiti, quindi soprattutto in primavera bisogna controllare accuratamente ed eliminare a mano eventuali focolai prima che si espandano
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il balcone è un ambiente in un certo senso riduttivo, intendo dire dove è più difficile che si stabiliscano equilibri ecologici tali da contenere la pullulazione ad es. di insetti novici, inoltre ha un proprio microclima e in effetti per il balcone ci sono piante più o meno adatte.
Io penso che per tenere un balcone con piante sane ed esteticamente belle occorra intanto scegliere specie botaniche idonee a quelle condizioni di vita e per forza ricorrere a prodotti fitosanitari, conoscendone l'impiego e riconoscendo i principali parassiti animali e vegetali delle piante con cui si intende ornare il terrazzo.
 
Alto