• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto a quale erba appartiene

piozzo

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg Salve,
ho seminato un nuovo prato da una settimana e' nata una nuova erba x me incubo xcke non so se fa parte della mia semina

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
ora mi sfugge il nome. forse trattasi di pabio ma nn fa parte della semina sicuramente. il guaio che cmq nn puoi farci nulla per ora....il terreno prima di seminare va diserbato e sicuro con le irrigazioni e' uscito gia' cio' sotto terra' covava.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto marco si tratta di pabio, purtroppo hai aspettato troppo a seminare (e quest'anno il pabio si è mosso d'anticipo) e fino ai 60 giorni dalla nascita non puoi dare nulla sul prato e per allora sarà inutile tentare di estirparla unica strada estirpo manuale o conta dei danni a settembre...

piozzo

Aspirante Giardinauta
Quoto marco si tratta di pabio, purtroppo hai aspettato troppo a seminare (e quest'anno il pabio si è mosso d'anticipo) e fino ai 60 giorni dalla nascita non puoi dare nulla sul prato e per allora sarà inutile tentare di estirparla unica strada estirpo manuale o conta dei danni a settembre...

grazie alle vostre risposte lampo, vi elenco tutta la procedura, a marzo sono stati fatti due diserbo con glisofate , poi rimossa tutta la zolla essiccata e il 13 aprile dopo trattamenti anche di propicanozolo si e' proceduti alla semina della scotts perfomance trattasi di festuca arrundinacea, poa pratentis, lolium perenne.

marcobri

Apprendista Florello
il diserbo di marzo ti ha evitato ulteriori sorprese. come ti ha detto green thumb hai seminato troppo tardi. il diserbo ha senso quando fatto "subito" prima della semina, in questa maniera il prato ha il tempo di accestirsi e coprire tutta la superficie. col caldo inizia il periodo delle infestanti piu' rognose. ripeto per ora nn puoi far nulla se nn l'estirpazione manuale dopo il secondo taglio. diciamo che avresti dovuto seminare verso i primi di aprile. le infestanti vanno a nozze con gli spazi vacanti

piozzo

Aspirante Giardinauta
il diserbo di marzo ti ha evitato ulteriori sorprese. come ti ha detto green thumb hai seminato troppo tardi. il diserbo ha senso quando fatto "subito" prima della semina, in questa maniera il prato ha il tempo di accestirsi e coprire tutta la superficie. col caldo inizia il periodo delle infestanti piu' rognose. ripeto per ora nn puoi far nulla se nn l'estirpazione manuale dopo il secondo taglio. diciamo che avresti dovuto seminare verso i primi di aprile. le infestanti vanno a nozze con gli spazi vacanti

quindi a settembre potro fare un diserbo granulare a foglia larga

Green thumb

Membro dello Staff
Un diserbante contro le foglia larga (dicotiledoni) lo potrai fare già da duemesi dopo la nascita del prato, il pabio è però una foglia stretta (monocotiledone) quest'erba morirà con la riduzione del fotoperiodo e delle temeprature e tu potrai valutare i danni ed eventualmente traseminare...

piozzo

Aspirante Giardinauta
grazie, per assistenza ke mi dai.

Un diserbante contro le foglia larga (dicotiledoni) lo potrai fare già da duemesi dopo la nascita del prato, il pabio è però una foglia stretta (monocotiledone) quest'erba morirà con la riduzione del fotoperiodo e delle temeprature e tu potrai valutare i danni ed eventualmente traseminare...

la dose si semi e' stata abbondante , spero ke la mia semina abbondante possa affogare il pabio . vediamo ti faccio sapere

Green thumb

Membro dello Staff
Le semi abbondanti sono un boomerang un'e4ccerssiva concentrazione di piantine causerà la morte di alcune di queste favorendo i patogeni speiramo bene...

piozzo

Aspirante Giardinauta
Aggirnamento andatura digitaria o pabbio

Vi daro' aggiornamenti, grazie.
Sono avvilito :eek: ce ne tanta! la sto estirpando , alquando la buona erba si sta allargando e mi riempie i vuoti ke sto creando estirpando ,ma come risolvero i danni ke mi causera la digitaria , se sparira al primo freddo qui a napoli arrivera' verso fine dicembre . un altra cosa riguardo irrigazione quando mi accorgo ke il prato soffre la sete ? in quanto ho letto ke il prato va irrigato quanto basta .

Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Sono i problemi principali a seminar eun po' troppo avanti, il pabio non reagisce solo alla diminuzione delle temeprature ma anche al fotoperiodo ed in ogni caso a settembre smetterà di crescere e potrai procedere con una trasemina.

Per quanto riguarda l'acqau leggi qui

Alto