• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ! 6 nuovi stelli o 6 funghi ?!

caterina.

Giardinauta Senior
Cosa strana , su una delle mie phal o notato una settimana fa la nascita di uno stello , ieri dando una attenta guardatina o visto altre 5 protuberanze simili alla prima quindi 6 , quando o visto il primo ero convinta che era uno stelo ma 6 mi sembrano un po’ eccesivi e non vorrei che la pianta e stata invasa da qualche fungo … il colore di questi ‘’stelli ‘’ e bruno scuro come il colore che anche il vecchio stello che non e seccato ancora a quando annaffio diventano bruno più scuro quindi non credo che sono delle radici perche sta mettendo anche molte nuove radici nuove ma queste sonno di color verde (bianche al interno del vaso , grigie al esterno e diventano verdi quando annaffio ) .La punta e rotonda non a missile come le radici non posso mettere le foto perche le protuberanze sono ancora molto piccole e le foto mi vengono sfocate . Datemi un consiglio … perche e la prima phal che mi fa uno stelo / fungo in casa e non so capire cosa sia … Aspetto impaziente le vostre opinioni .. :confuso: :Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Ma … perche nessuno mi risponde … ??? Dai vi prego … ditemi qualcosa , ditemi almeno che colore a lo stello quando nasce – se verde o color bruno ? E se e un fungo aiutatemi …

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao caterina
ti posso assicurare che già vedendolo in foto quando è troppo piccolo è difficile capire se si tratta di radice o stelo, da una descrizione secondo me è impossibile :D
Dai un po di pazienza e si vedrà meglio :D

Salutoni

caterina.

Giardinauta Senior
No non assomigliano a quella foto , sonno ancora molo piccoli appena spuntati e non riesco a fotografarli perche vengono sfocati , la pianta a un bel po’ di movimenti tra nuove radici e queste cose scure che stano spuntando .. aspetterò che crescono un po’ e quando riuscirò a fotografargli postero una foto ..

caterina.

Giardinauta Senior
Ecco qui l’unica foto un po’’ più chiara ‘’che sonno riuscita a scattare , sotto quella spaccata marrone che la Phal a sempre avuto da quando lo acquistata si vede quello spunta di qui parlo io – fra lo stello vecchio e sotto la riga marrone

picture.php

gli altri sonno troppo piccoli e non riesco a fotografargli

caterina.

Giardinauta Senior
Il guaio e che le foto non sono scattate con il cellulare ma con la mia digitale che non e molto brava a captare questi ‘’dettagli ‘’ o forse non sono brava io a usarla – darò un occhiata sulle istruzioni ..

caterina.

Giardinauta Senior
Ok ……… o finalmente scoperto come fare delle foto più chiare con questa macchinetta sui dettagli …
picture.php

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
E' probabile che sia una radice questa in foto,a volte all'inizio spuntano come puntini neri,poi mano mano crescono e diventano verdi...dalle tempo e vedrai,in massimo un mese saprai chiaramente cos'è.In ogni caso non cambiare nulla nella coltivazione perchè se fa radici nuove vuol dire che sta bene così.
Ciao!

Alto