• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino per una Phal e una cymbi!!

Hachiko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Sono una new entry sia in questo forum che come appassionata di orchidee, quindi dovrete avere un pochino di pazienza :D

Per cominciare ho due orchidee una Phal rosa e una cymbi bianca, le tengo su in mansarda, prendono luce abbondante, sono praticamente davanti una finestra a sud-est e più di così si muore, aria ventilata e fresca.
Ho paio di domandine da porvi o meglio dei consigli...In pratica la Phal è un nuovo acquisto di circa un mesetto fa, e mia madre pensa si debba rinvasare perchè sta strettina..ma è meglio aspettare a marzo, no?Inoltre va bene un vasetto basso simil-insalatierina di vetro?
Un altra questione invece c'è per la Cymbi, lei è più vekkiotta circa 2anni, e dato che è stato un regalo fatto sempre a mia mamma, la quale non sapendo dopo ke i fiori si seccarono ha staccato proprio lo stelo :( e non ha fatto più fiori...
Ora l'abbiamo un pò ripresa perchè non sapevamo che le radici avessero bisogno di luce, così ora è in un vaso di vetro alto e sta molto meglio perchè ha fatto un sacco di bulbi nuovi...che non abbiamo staccato per paura di fare qualcosa di sbagliato dato che non sappiamo come fare...E poi nonostante i bulbi nuovi, anche tra i più "adulti" non c'è ancora nessuno stelo... sbaglio qualcosa?O c'è qualcosa che dovrei fare, tipo cambio repentino di temperatura..?

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ciao hachico,
innanzitutto BENVENUTA!!!

x la phal: ha bisogno di tantissima luce, quindi direi che dov'è sta bene, le temperature devono essere medio calde (dai 18 ai 24-26), un po' di umidità ambientale non guasterebbe.
per quanto riguarda il vaso tieni presente che alle orchi piace stare strette quindi magari non ha bisogno di essere rinvasata, comunque se anche ne ha bisogno sarebbe meglio un vaso di plastica con i buchi di scolo perchè una cosa che può assolutamente ammazzarle sono i ristagni d'acqua e i conseguenti marciumi delle radici. Per le phal è abbastanza facile capire quando hanno bisogno d'acqua, le radici diventano grigio argento mentre quando son belle idratate sono verde vivo. Non esagerare con l'acqua, meglio dargliela un paio di giorni dopo che troppa.

x il cimby: ha bisogno di temperature più basse rispetto alla phal (dai 10 ai 18-20 circa) e la grande differenza con la phal è che è un'orchi terricola (la phal è epifita, vive con le radici all'aria :crazy:) quindi il cimby non ha bisogno di stare con le radici scoperte, anzi. Se noti sono bianche e non verdi come quelle delle phal proprio perchè non fanno fotosintesi e solitamente stanno sotto terra. anche a lei piace stare strettina quindi rimettila in un vaso non troppo grande con un po' di corteccia e terriccio.

comunque perchè non ci fai vedere qualche foto delle orchi e di dove stanno? così soddisfi la nostra curiosità e poi riusciamo a darti qualche consigli più preciso...

a presto Dany
p.s. aggiorna il tuo profilo e metti la località così potremmo essere ancora più precisi...
mamma mia che lungaggine:martello:

Ultima modifica:

Hachiko

Aspirante Giardinauta
grazie ho fatto un vero servizio fotografico! :D

Grazie dei consigli, ho fatto varie foto spero che si vedano bene!ci sono alcuni bulbi per altro del cimbi che sono un pò neri ma penso sia perchè mia mamma ultimamente l'abbia annaffiata un pò troppo..

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non credo proprio che quella phal necessita un rinvaso, anzi......io eliminerei quella specie di sfagno che vedo dentro del vaso e innaffierei un po, intravedo le radici biancucce....forse il cymbi....potresti anche rinvasarlo, ma ricorda che il vaso non deve essere esageratamente grande, basta che sia un poco...più grande, userai un 40% di bark, un 50% di torba, possibilmente di faggio e un 10% di perlite... il tutto mischiato se non erro, comunque i più esperti mi correggeranno di certo.....

1yukiko

Giardinauta Senior
Spero che vengano in aiuto altri esperti, anch'io sono una
new entry a cui piacciono le orchidee. A me dissero che
il cimby sta comodo nei vasi strettini...
Per la phal, niente vaso di vetro, posso assicurarti che mi sono
lasciata tentare e, a settembre le avevo messe in due
contenitori di vetro...e adesso la mie due povere sono quasi
moribonde...Le ho rinvasate la settimana scorsa, incrocio
le dita sperando si salvino...
Ora sono in un barattolo di plastica con tanti forellini...
speriamo.

ciao!

desi655

Florello
Non c'è bisogno di esperti,daniela ha detto esattamente quello che serve sia per l'uno che per l'altra!!!!

L'unica cosa in più che ti posso dire è quella di fornire un po di umidità alla phal,prendendo un sottovaso riempiendolo di argilla espansa,prendere un sottovaso più piccolo,capovolgerlo al suo interno e appoggiarci sopra l'orchi!!

Attenta ai ristagni d'acqua e ai giri d'aria e a forti sbalzi di temperatura.Per l'umidità puoi aiutarti anche con uno spruzzino e vaporizzando il substrato ogni giorno(cioè solo la parte sopra dell'orchidea evitando magari fiori e foglie.

Un'ultima cosa,se l'acqua tua è molto calcarea allora ti conviene utilizzare per annaffiare e vaporizzare dell'acqua demineralizzata (ne trovi in qualsiasi discount a grandi quantità e a poco prezzo!!

In bocca al lupo e benvenuta!!

Hachiko

Aspirante Giardinauta
grazie per i vostri consigli

Ma la torba lo sfagno ecc.. sono di facile reperibilità? Perchè sarà che sono nuova in questo mondo ma non l'ho mai visti in giro!L'ho stesso per l'argilla..dove si comprano dal fioraio? Scusate le domande banali :martello:
e poi un'ultima cosa ma quando dite annaffiare per immersione che cosa intendete? :confuso:

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Ma la torba lo sfagno ecc.. sono di facile reperibilità? Perchè sarà che sono nuova in questo mondo ma non l'ho mai visti in giro!L'ho stesso per l'argilla..dove si comprano dal fioraio? Scusate le domande banali :martello:
e poi un'ultima cosa ma quando dite annaffiare per immersione che cosa intendete? :confuso:

secondo me puoi utilizzare il terriccio per orchidee della compo...ce ne sono anche di altre marche ma questo è uno di quelli più diffusi...per le orchi terricole va sicuramente bene, visto che oltre al bark ha anche tutto il resto,per le phal invece non lo potresti utilizzare...
poi i puristi preferiscono prepararsi da soli il composto per il rinvaso, aggiungendo diversi elementi sicuramente utili per la pianta...questa è senza dubbio una soluzione più veloce:D
se vuoi la ricetta per il composto "fai da te" lo trovi in questo 3d:
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/58095-rinvasi.html

quando si dice bagnare per immersione si intende mettere l'orchi con tutto il vaso in un recipiente più grande pieno d'acqua e lasciarlo in "ammollo" per una decina di minuti in modo che il composto e le radici si idratino per bene....
quando lo togli dall'acqua lascialo a sgocciolare per bene prima di rimetterlo nel sottovaso...

Ultima modifica:

desi655

Florello
Lo sfagno non è facilmente reperibile,dovresti chiedere ad un viviaio se lo ha(ma che non ti venda muschio però che è ben diverso!!),l'argilla la trovi anche da obi e per quanto riguarda il bark lo trovi facilmente in giro nei negozi di piante oppure sempre nei negozi stile obi.

Per l'annaffiatura ad immersione ti consiglio di prenderci prima un po di mano con le orchidee,quindi per intanto innaffiale da sopra!!

Ultima modifica:

Hachiko

Aspirante Giardinauta
grazie sei stata molto chiara, infatti mi sa che per ora procederò con l'innaffiatura "classica"!
Mi sa che per il resto mi farò un bel giretto nei vari negozi...
grazie comunque!:D

Alto