• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino per prima carnivora!!!

lobelia

Florello Senior
coccinella40 ha scritto:
Ciao Orchidea:froggie_r Anche io ieri ho acquistato 3 Nepenthes alla LIDL , hanno molti ascidi. Speriamo che resistano, non ho mai avuto le carnivore:eek:k07:

Scusa Cocci, ma a quale Lidl vai? Io ho provato in quella sulla Casilina ma sono scappata a gambe levate: le piante erano in pessime condizioni. Se non puoi dirmelo in Thread postamelo in MP.
Aspetto fiduciosa.

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Quasi quasi... un pensierino lo faccio anch'io...
ma una domanda per chi ha acquistato neppe alla lidl, sono segnate come piante carnivore o sono messe li assieme alle altre??
nel senso se chiamo i vari lidl, anzichè mettermi a girarli in lungo e in largo per la provincia di brescia, e chiedo se hanno piante carnivore che mi diranno???
ciao a tutti!!!

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
le piante alla lidl, sono poche e puoi trovarle il giovedì . :eek:k07: C è anche un post x vedere le offerte. cmq devi andare la mattina all apertura, dopo potresti non trovarle più:love_4:

seliane

Aspirante Giardinauta
scusate se vi cheido una cosa che non ci entra nulla ma per la sfagnera lo sfagno deve essere per forza vivo? quello che ho trovato è secco se qualòcuno ha quello vivo può speditmelo?

Giupe77

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
scusate se vi cheido una cosa che non ci entra nulla ma per la sfagnera lo sfagno deve essere per forza vivo? quello che ho trovato è secco se qualòcuno ha quello vivo può speditmelo?
si, ti serve per foza vivo!
al momento di sfagno ce n'è veramente poco, non è prprio il periodo migliore per chiederlo in giro, a meno che qualcuno non abbia la fortuna d avere una serra...
cmq più avanti quando il mio si sarà un pò espanso, se non avrai ancora trovato niente, te ne mando io un pò, ok??
ciao ciao!!!

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Le nepenthes possono stare fuori quandi di notte si superano i 15° (fine maggio, inizi di giugno).
Ovviamente bisognerà nebulizzarla spesso durante il giorno

seliane

Aspirante Giardinauta
ok grazie allora fino a maggio le terrò al calduccio sul pianoforte vicino alle pinguicole:love: ...ma a proposito ho letto che si può usare lo sfagno morto per le talee come?io vorrei farne qualcuna con la pinguicola...come potrei riuscire? :confuso: inoltre se non posso usarlo x le pingu lo posso mettere quando rinvaso nel substrato di sarre, neppe o dionee?

Ultima modifica:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao seliane,
per le talee di pinguicula un ottimo metodo è quello descritto su pinguicula.org
<--Talee-->
io ho utilizzato proprio questo metodo utilizzando quelle vaschette che ti danno nei negozi di alimentari, simili a quella in foto solo che sono ovali.
altri ottimi risultati li ho ottenuti mettendo le foglie direttamente nello sfagno vivo. con lo sfagno morto non ho mai provato, ma penso che sia la stessa cosa.
se lo sfagno che hai è qello tritato fine... non saprei... non vorrei che renda il terreno troppo asfittico... se invece è quello in fibre lunghe va benone.
io lo uso per il sub delle neppe ma soprattutto per seminare.
taglio a pezzi un pò di sfagno fino 3/4 di bicchierino da caffè, poi l'ultima parte lo taglio più fine e sopra ci metto i semi.
unica accortezza è quella di tenere sempre l'acqua di poco sotto il livello dello sfagno.
vantaggi di questo, niente muffe ed estrema facilità nel rinvaso delle piantine con un trauma quasi nullo alle radici.
questo è tutto!
ciaoooooo

seliane

Aspirante Giardinauta
grazie prooverò ma quando metterò neppe e pingu fuori devo mettere qualche telo?ma che substrato devo mettere per le talee di pingu?

Ultima modifica:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
grazie prooverò ma quando metterò neppe e pingu fuori devo mettere qualche telo?ma che substrato devo mettere per le talee di pingu?

quello che ti spiegano nel sito che ti ho linkato.
un bello strato di vermiculite e poi chiudi il coperchio.
se proprio vuoi fare al top, puoi fare in suerficie uno strato di sfagno tritato fine sul quale ci spolveri sopra un leggero strato di vermiculite bella fine.
non capisco che telo vorresti mettere???
abbi solo l'accortezza di non cacciarle al sole diretto di mezzogiorno altrimenti le bruci! o almeno abituale piano piano!!
ciaooooo

seliane

Aspirante Giardinauta
e dove la piglio la vermiculite in questa terra dimmenticata da dio?:cry: se qualche "anima misericordiosa mi sa aiutare"...

Giupe77

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
e dove la piglio la vermiculite in questa terra dimmenticata da dio?:cry: se qualche "anima misericordiosa mi sa aiutare"...
devi provare in qualche vivaio, ma più facilmente la puoi reperire in posti dove vendono materiale per edilizia.
se proprio non riesci a trovare la vermiculite non disperare, puoi anche mettere della perlite. io l'ho usata quando ero senza vermiculite e le talee sono riuscite ugualmente alla grande!!!
ciaoooo

Giupe77

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
ma tu allora non hai capito...sono giorni anzi settimane che cerco sia l'una che l'altra.......ueeeee!!!!!!!!
capperi eppure nei vivai di solito la usano la perlite!
mmmm...
ora vado a raspare nel cassetto e vedo se trovo un paio di indirizzi...
ahhh!! ecco!!
faccio prima a far così!

puoi provare a chiamare i produttori di perlite scritti nel sito di sarrazin's... la pagina è <-- QUESTA -->

e già che ci sei puoi anche leggerti per bene l'ottimo sito scritto da Fabio D'alessi. non è molto aggiornato ma resta sempre uno dei migliori sulla coltivazione delle piante carnivore.

ps
prova nei consorzi agrari, li è molto più facile trovare la perlite!
ciao ciao!!!

seliane

Aspirante Giardinauta
grazie ma ormai ho ordinato un sacco da 60 lt su internet perchè qui buio totale...ho fatto a metà con una mia amica perchè la spese di spedizione sono abbastanza elevate la ditta è vicino roma e si occupa proprio di agricoltura quindi la qualità dovrebbe essere buona...ora non sono affatto di buonumore ma se penso che oggi ho comprato una nephentes alata è bellissima con touuti quei calici rossicci...a proposito ...consigli?mia mamma le ha fatte appendere alla barra che regge le finestre insieme alle altre due spero che stia bene

Alto