• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutauemi vi prego consigliatemi!!!

C

claudio rolandi

Guest
salve a tutti
tempo fa ho ordinato queste rose da rosemporium che arriveranno a giorni.

1 Alexander (arbusto)
1 pascali(arbusto)
1 blue moon (arbusto)
1Georg arends(arbusto)
1 grabdpa dickson (arbusto)
1 gunee (rampicante)

volevo sapere se qualcuno conosce queste rose ho le possiede e può darmi dei consigli sulla coltivazione, sulla posizione di messa a dimora (soleggiata o poco soleggiata),sulla resistenza alle malattie e al freddo ecc..

Volevo anke sapere se e vero che la gunee che e rampicante puo essere messa a dimora anke senza sostegno (cosi ho letto su unaltro sito che nn ricordo).

GRAZIE A TUTTI
 

Paola-Luna

Florello
io ho questa ht (identificata come una Alexander) che mi è stata regalata e proveniente, già da adulta, da un giardino che doveva essere rinnovato. Io la ho trapiantata e ha attecchito con successo, in posizione sud-ovest (prende sole diretto per circa 5 ore in estate e solo un paio in inverno), ventilata, e piuttosto fredda in questo periodo..... Ho notato che sopporta benissimo il gelo (con la pacciamatura però!), non si risparmia sulle fioriture e non viene quasi mai attaccata dalle afidi: in compenso però è tra le prime che vengono colpite dal mal bianco! Fino alla scorsa primavera l'ho sempre potata drasticamente, tipo ht, ma da quest'anno la poterò di meno e la lascierò crescere proprio ad arbusto! E' molto profumata ed è sicuramente una delle mie preferite in giardino! Auguri!

htsconosciuta1.jpg


htsconosciuta2.jpg


[ 10.02.2004, 15:02: Messaggio scritto da: Paola-Luna ]
 
G

Gattonero

Guest
Oddio Paola-luna che bellezza questa tua rosa !!
Adoro le rose arancio e non riesco mai a coltivarne una che mi soddisfi: o sembrano arancio solo in boccio ma poi diventano rosa quando si aprono, oppure non riesco proprio a farle fiorire !! :mad:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Nel mio giardino sulle alture a ridosso della Costa d'Amalfi, fra le circa 150 varietà, ho anche una Pascali rampicante di 5 anni e un Bue Moon.
La prima è una delle mie più belle rose, generosissima con splendida fioritura anche prolungata e in qualche modo rifiorente. Seppure il luogo sia anche freddo ma non gelo prolungato, non abbisogna di pacciamature o protezioni
Altrettanto per la Blue Moon che però è difficile farla prosperare: come le altre delle stesso colore tipo Eminence e Charles de Gaulle.
Ciao
 

Paola-Luna

Florello
anch'io ho una Eminance che è bellissima e generosissima..... ho però notato che con il sole, quando il bocciolo si apre, il colore tende a sbiadire e diventà di un color lillà pastello!!!!

htEminance1.jpg
 
Alto