• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi, mi si è abbassata la terra

Acritero

Aspirante Giardinauta
Chi può darmi dei consigli? Il problema è il seguente: a settembre ho seminato erba su un terreno di 50 mq circa, dopo averlo duramente lavorato in estate. L'erba è nata molto bene e ne sono molto contento ma con le piogge di questi gg è successo che una striscia lunga un paio di metri e larga sui 40/50cm, lungo un muretto di cemento, la terra è come sprofondata, come abbassata di livello di circa 10 o anche 20 cm, come una specie di piccola e lunga voragine. Ora volevo chiedervi 1)è successo perchè non ho pressato bene il terreno in quel punto? 2)per rattopparlo devo metterci terra o è meglio un miscuglio con sabbia e altri materiali, e se così fosse in quali proporzioni? 3)l'erba in quel punto ormai è spacciata quindi se ci butto sopra altra terra poi l'erba ricresce spuntando da sotto quello strato (20cm) o devo riseminare in primavera? 4)stavolta dovrò pressare bene la nuova terra che ci buttero sopra e quanto deve essere piu in alto rispetto al resto del terreno che sembra solido (speriamo che anche quello non sprofondi....)?:cry::cry::cry:

M

margherita51

Guest
:eek::eek::eek:
situazione insolita direi, i motivi non possono che essere questi: o hai rullato il terreno in modo ineguale e le piogge hanno compattato una striscia di terreno poco pressa, oppure hanno dilavato (ma non mi sembra percè avresti trovato terra in giro e sarebbe andata via anche l'erba) oppure qualcosa fa sprofondare la tera da sotto 8ma di solito si fa una buca non è fenomeno di tutta una striscia). Adesso mi sembra tardi per aggiungere terra e seminare forse ti conviene farlo a primavera. 10 cm di terra sopra l'erba certamente faranno morire quella che hai già

Vincenzo VA

Florello
In effetti è strano...ma cosa c'è al di là del muretto?
Non è che la terra se ne va dall'altra parte trascinata dall'acqua?

Io metterei alcuni sacchi di terriccio per tappeti erbosi comprimendolo per bene anche usando semplicemente i piedi.
Come ha detto Marghe, l'erba morirà.
Puoi farlo adesso così le piogge favoriranno il compattamento.
A marzo seminerai di nuovo. :Saluto:

castelli

Giardinauta Senior
Non me ne intendo di giardini veri e propri.
Io ci metterei altra terra per arrivare a livello: poiche' ormai siamo quasi in inverno bagnerei spesso per farla assestare, e poi in primavera seminerei nuovamente l'erba.

Acritero

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le vostre opinioni, in effetti penso che non sia frequente una cosa del genere.
Mi darò da fare per mettere terriccio per tappeti erbosi e farlo assestare con le piogge dell'inverno. Al di la del muretto praticamente c'è un campo incolto, ma è tutto ok, lo so perche ci porto il cane, passando da un cancellino nel muretto. :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi solo mettere dell'altra terra per riempire 20cm di dislivello, e poi riseminare immediatamente.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se il terreno si abbassa di 20 cm. non può essere colpa tua, è probabile che per qualche motivo si sia formata una sacca d'aria in profondità (magari tra un sasso ed un altro, oppure un vuoto a ridosso della costruzione) che poi con l'acqua si è riempito lentamente causando l'affossamento in superficie, devi riempire e volendo riseminare, spero per te che l'assestamento si sia concluso altrimenti potrà ripresentarti il problema!
Ciao.

Acritero

Aspirante Giardinauta
ho parlato con un vicino di casa, è successo anche a lui, praticamente ci sono delle camere d'aria tra la perforazione del pozzo e quei cilindri di cemento che ci mettono dopo aver perforato, siccome non viene pressata la terra dopo restano questi vuoti che poi si riempiono con le piogge. il mio vicino ha gia riportato terra 3 o 4 volte, finchè non si assestano definitivamente e poi si ferrma. io intanto ci ho messo 200l di terriccio per manti erbosi, poi si vedrà..........speriamo che si assesti presto:fifone2:

Alto