• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi Con Il Mio Ginseng!!

la petz

Aspirante Giardinauta
bhè..dato che mi sono appena iscritta...un saluto a tutti! :Saluto:


e ora andiamo subito al sodo!
mi è stato regalato un bonsai ficus ginseng (ben inteso, nn uno di quelli costosi da vivaio..infatti è stato comprato al centro commerciale)...ma ora le sue condizioni nn sono delle migliori!


all'inizio sono cadute molte foglie e ora i rami sono parecchio spogli; le foglie crescono solo sulle estremità e nn lungo tutto il ramo. Di foglie ne crescono molte..però ne cadono altrettante ogni giorno!:cry:
eppure -nn vorrei dire una cavolata- ma nn mi sembra debole...infatti sono cresciuto anche due bei rametti verdi nuovo..bho!:confused:

nn avendo balcone tengo il bonsai in appartamento: zona luminosa ma mai con luce diretta; lo nebulizzo ogni giorno; per quanto riguarda l'innaffiatura all'inizio lo facevo "a pioggia" ma poi una vecchietta che ha un vivaio mi ha detto di mettere dell'acqua in una bacinella e metterci dentro il vaso (con l'acqua che raggiunge la metà del vaso)....e adesso allora faccio così!questa vecchietta mi ha venduto il concime...ma nn è a lenta concessione!è un concime per bonsai liquido e sull'etichetta è scritto di darlo al bonsai ogni 15 giorni!

sono un pò confusa a questo punto!datemi voi qualche consiglio per salvare il mio piccolo Baobob (sì..gli ho dato un nome :))


eccovi qualche foto:
bonsai4.jpg


bonsai3.jpg


bonsai2.jpg


bonsai1.jpg
 
  • Like
Reactions: Pin

chi1403

Giardinauta Senior
ciao La pez,

anche io ne ho uno ma più piccolo del tuo e comprato anch'io non da vivaio.
Io seguo delle modalità diverse di cure e per ora sta molto bene.

Io non metto il vaso a mollo, ma preferisco bagnare la terra anche tutti i giorni con uno spruzzino (senza esagerare): credo che voglia la terra umida ma non fradicia. Inoltre molto spesso vaporizzo la chioma.
Per quanto riguarda la luce: io attualmente lo tengo in casa in posizione molto luminosa ma non al sole.
Per concimarla uso il concime per piante verdi.

credo che i problemi del tio ginseng possano dipendere anche dal fatto che ha cambiato ambiente e che si deve adattare (il mio begnamina aveva fatto la stessa cosa quando l'ho portato a casa ma poi si è ripreso).

spero di averti aiutato e in bocca al lupo.
 

aleda

Giardinauta
Innazittuto benvenuta in questo forum,la prossima volta metti la localita cosi ti si puo aiutare meglio.Riguardo al fico non devi preocuparti è una pianta che non sopporta tanto gli spostamenti e cosi lascia cadere foglie.Dalle foto mi sembra che sia in buono stato,spero avrai controllato se esiste il foro di drenaggio,pena marciume radicale.Per non far allungare i rami,per il momento elimina la gemma apicale,perche tutte le piante cercando la luce allungano i rami.Se è possibile metti la pianta in un posto dove riceva piu luce e sole niente giri d`aria,mi raccomando non annaffiare troppo che la maggior parte dei fico che muoiono sono per marciume radicale .alex
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Ciao! a me non sembra che stia poi così malaccio!!Anzi è comunque ancora molto folto. Credo che sia un problema di ambientamento, come hanno detto gli altri. I bonsai appena arrivati a casa è normale che perdano qualche fogliolina perchè si devono ambituare al nuovo ambiente e alle nuove cure. Stai tranquilla! Anche io ho 2 ficus e posso solo consigliarti di non bagnarlo eccessivamente e se puoi esporlo su un davanzale, riparandolo, quando è giorno sarebbe perfetto, perchè il ficus è un bonsai da esterno, quindi maggiore è l'illuminazione e più crescerà bene!
Ciao.
 
Benvenuta nel forum!!!
Anche a me non sembra che il tuo ficus sia messo male... segui i consigli di Alex e vedrai che andrà tutto bene !!!

:Saluto:
 

la petz

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigni ragazzi!

il foro di drenaggio c'è...quindi un problema è risolto!poi....avendolo comprato da poco nn serve che lo rinvaso?o sarebbe meglio di sì?!

per il resto allora mi muovo come mi avete detto!magari provo a bagnarlo un pò meno..grazie dei cosigli!

vi terrò aggiornati! ;)
 
Alto