• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi con il ficus

ogamo

Giardinauta
io ho comprato un benjamina no come pre-bonsai ma visto che è alto 33 cm lo usato per quello scopo mi potete dare dei consigli
:froggie_r
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Ogamo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
P

pinuccio621

Guest
2 consigli per OGAMO :
- non forzare mai la natura di 1 pianta.
- un buon libro o una buona rivista potrebbe aiutarti un po.
 
P

pinuccio621

Guest
il portamento di una pianta va solo aiutato< secondo il parere di tanti > e non esasperato, quali che siano ipropi usti.

C i a o

Pino
 

ogamo

Giardinauta
lui era perfettamente dritto allora gli applicato il filo e un "p'ò" piegato ora glielo lascio addosso per 4 mesi e glielo levo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi che non va bene...
Come diceva pinuccio, una pianta ha solo alcune possibilità di impostazione in base alla sua forma naturale, da quello che sembra di capire vorresti impostare quel ficus con uno stile a cascata. Beh, visto che la sua forma iniziale era dritta, piegare il tronco in quel modo significa dargli una forma arcuata, che non è molto bella esteticamente, perchè non so come dirlo, ma somiglia a un albero che qualcuno ha piegato, e non a un albero cresciuto sull'orlo di un dirupo. Piuttosto dovrsti rinvasarlo in posizione inclinata e impostare i rami bassi, finchè col tempo non ottieni una forma naturale, oppure cambi stile, magari optando per una scopa rovesciata o un eretto (ma non hai messo la foto del "prima", quindi non si capisce che forma abbia.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto anche io boba.
quando si dà una forma ad una pianta si deve prima guardare il suo portamento naturale, e poi modificarlo.
se si vuole modificare radicalmente la forma, si deve operare con azioni studiate per bene
 

ogamo

Giardinauta
ho seguito il vostro consiglio ora il tronco è un po' ricurvo ma mi piace sembra che sia arrivata una tempesta e abbia danneggiatu il tronco fino a farlo diventare ricurvo:froggie_r
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pianta a parte, ogamo hai sbagliato a mettere il filo.
con questa essenza ti è andata bene i nquanto è tenera e ti da pochi problemi, però quanto ti indirizzi verso altre essenze e rami di dimensioni più grosse devi agire diversamente.
la partenza del filo deve essere ben ancorata e le spire devono fare un angolo di 45°. se sbagli il ramo non starà nella posizione che volevi tu.
 

ogamo

Giardinauta
francobet ha scritto:
pianta a parte, ogamo hai sbagliato a mettere il filo.
con questa essenza ti è andata bene i nquanto è tenera e ti da pochi problemi, però quanto ti indirizzi verso altre essenze e rami di dimensioni più grosse devi agire diversamente.
la partenza del filo deve essere ben ancorata e le spire devono fare un angolo di 45°. se sbagli il ramo non starà nella posizione che volevi tu.
senti franco grazie del consiglio ora và bene o no sembra abbastanza naturale?
 
Alto