• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi ad identificarlo!!

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti. Mia cugina tempo fa mi ha dato dei semi di una pianta, ma non ha saputo dirmi il nome. Ora, il frutto di questa pianta ha una forma molto particolare. Vi faccio vedere qui cio che lei mi ha dato, che credo corrisponda al frutto....dentro ci sono i semi, neri e abbastanza grandi.
Avete idea di quale pianta sia??

Io so solo che i miei nonni, cugini ecc ecc li chiamavano "i canarini" ma non è molto scientfico come nome. Mi piacerebbe sapere cos'è in modo da capire un po come comportarmi con i semi ed eventualmente con la pianta....

ecco qua il frutto:

img4044z.jpg


Grazie a tutti! :hands13::hands13::hands13:
 

zell23

Giardinauta
mmm no direi proprio di no... l'immagine del frutto "maturo" diciamo, è nettamente diversa dal frutto che ho io...

hassyfr30737.jpg


L'immagine si riferisce al frutto di Asclepias syriaca...i semi contenuti erano completamente neri, e di grossa taglia, ce ne saranno stati massimo una decina
 

liligen

Florello
Ciao Zell!

E tua cugina, non hai potuto dirti dove l'aveva presa?

Perché non mostri i semi?

Mi fa pensare ad un'aracea, non so

Sauromatum venosum, per esempio

sauromatum_venosum_arum_cornutum.jpg



...o un altro arum
 

zell23

Giardinauta
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII bravissimi lore e gloriosa, proprio lei!!! Grazie mille!!!
No mia cugine prende semi ovunque, se ne riempie le tasche...metà non sa di cosa siano, metà se lo scorda...XD

Grazie ancora a tutti ^^
 
Alto