• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il dramma della pallida ortensia

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
per mia grande ignoranza ero fierissima del colore brillante delle foglie della mia ortensia ma l'altro giorno passeggiando in un vivaio ho notato che nn è assolutamente normale quel colorito nn è brillante ma pallido!!!!
guardate qua!
DSC_0405.jpg
così ho comprato del concime (algoflash con oligo elementi) c'è scritto di diluire un tappino in tre litri d'acqua ma nn posso dargliela tutta come mi regolo? credo anche che un litro sia troppo o no?
lo so che sono le basi ma sapreste dirmi ogni quanto va annaffiata e quanto?
come se nn bastasse ho notato questi puntini mi devo preoccupare
DSC_0406.jpg
e vi prego nn odiatemi per come ho conciato la povera piantina
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi pare una clorosi ferrica e darei del sequestrene, niente di grave.
Se non l'hai rinvasata lo farei appena possibile (quando la pianta è ferma se vai a toccare il pane, altrimenti puoi farlo anche ora)
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Intanto i puntini sul gambo sono normalissimi nell'ortensia.:hehe:
Per quanto riguarda le foglie,sembrano indicare una clorosi ferrica,in questo caso innaffia con l'aggiunta del chelato di ferro....per quanto riguarda le dosi dei fertilizzanti,dimezza sempre le dosi raccomandate dai produttori,in quanto solitamente troppo forti e corri il rischio di "bruciare" qualche pianta.
Per quanto riguarda la quantità d'acqua da dargli,tieni conto che è una pianta particolarmente assettata,sopratutto nel periodo caldo,comunque regolati toccando la terra su cui poggia la pianta,tenendo conto che non deve essere zuppa d'acqua,ma umida.:eek:k07:
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
mi pare una clorosi ferrica e darei del sequestrene, niente di grave.
Se non l'hai rinvasata lo farei appena possibile (quando la pianta è ferma se vai a toccare il pane, altrimenti puoi farlo anche ora)
il sequestrene lo trovo nei vivai ? o devo andare in qualche agraria?
e scusa per la mia ignoranza ma nn ho idea di cosa sia il pane e soprattutto quando una pianta è ferma?
grazie dei consigli
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Intanto i puntini sul gambo sono normalissimi nell'ortensia.:hehe:
Per quanto riguarda le foglie,sembrano indicare una clorosi ferrica,in questo caso innaffia con l'aggiunta del chelato di ferro....per quanto riguarda le dosi dei fertilizzanti,dimezza sempre le dosi raccomandate dai produttori,in quanto solitamente troppo forti e corri il rischio di "bruciare" qualche pianta.
Per quanto riguarda la quantità d'acqua da dargli,tieni conto che è una pianta particolarmente assettata,sopratutto nel periodo caldo,comunque regolati toccando la terra su cui poggia la pianta,tenendo conto che non deve essere zuppa d'acqua,ma umida.:eek:k07:

grazie anche a te sei stata utilissima! ma il chelato di ferro ed il sequestrene sono la stessa cosa?
scusate per la mia idiozia ma dovrete sopportare un'altra domandina visto che come mi avete consigliato penso di rinvasarla la concimazione è meglio farla prima o dopo il rinvaso?
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
CIao. Aggiungerei di fare attenzione all'acqua con cui innaffi. Se molto dura (es Roma) non è per niente gradita alle ortensie
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
CIao. Aggiungerei di fare attenzione all'acqua con cui innaffi. Se molto dura (es Roma) non è per niente gradita alle ortensie
eh si io sono di roma e qui è piuttosto calcarea ho letto sul concime che in questo caso è necessario aggiungere all'acqua dell'aceto o del succo di limone che dici ci provo?
 

massimogreen

Giardinauta
puoi benissimo aggiungere dell'aceto all'acqua oppure decantarla mettendola in una bacinella il giorno prima,e poi utilizzare solo quella più superficiale.Nei vivai troverai sicuramente S5 radicale della Cifo(chelato di ferro).Per le acidofile e sopratutto per le ortensie ti consiglio un fertilizzante della Valagro si chiama aciMax renderà bei fiori e foglie verdi...
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Se ce la fai prova a diluire dell'acqua distillata con acqua di roma (metà metà), oppure raccogli acqua piovana magari mettendo dei secchi sotto lo sbocco di una grondaia. Il calcare è un disastro. Altrimenti passi a trovarmi e ti riempio un paio di taniche con l'acqua della cisterna condiminiale (piovana con reintegro dal pozzo)
 

Commelina

Master Florello
azz.... Dart.... che disponibilità!!!! :D
Allora Pagnottellina, il pane di terra è il blocco di terra che quando svasi è compatto intorno alle radici. L'ortensia è "ferma" in inverno, quando ha perso le foglie.... non ti consiglio di rinvasare adesso, anche per la situazione di sofferenza per la clorosi. Il sequestrene, il chelato di ferro e anche il solfato di ferro (che combattono la clorosi) li trovi nei negozi di agraria. Per quanto riguarda l'aceto puoi metterne un cucchiaio da minestra in un innaffiatoio di 12 litri. oppure puoi mettere le bustine di tè usate che acidificano leggermente l'acqua. È una pianta resistente.... vai tranquilla :D
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
yeeeeeeeeee!!!!!!!! ma siete tutti fantastici allora curo la clorosi nutro con il concime annaffio acidificando un po' l'acqua( ma per questo fa parte delle acidofile?) e giuro vi terrò aggiornati sull'evoluzione per quanto riguarda il rinvasamento aspetto lo spellacchiamento invernale
grazie!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il sequestrene lo trovo nei vivai ? o devo andare in qualche agraria?
e scusa per la mia ignoranza ma nn ho idea di cosa sia il pane e soprattutto quando una pianta è ferma?
grazie dei consigli
Si da il sequestrene per fornire alle piante il ferro che non riescono ad assorbire da sole nel terreno e lo trovi a regola ovunque.
Quando la pianta non riesce ad assorbirlo mostra le foglie come la tua.
Di sequestrene va bene anche quello della compo ma puoi prendere anche altri prodotti a nome "chelato di ferro", è la stessa cosa.
Il pane radicale è l'ammasso di radici nel suo insieme, se rinvasando hai paura di rompere qualche radice, evita di rinvasare e attendi che la pianta con i primi freddi autunnali perda le foglie e vada in pausa vegetativa (questo intendevo dire con "ferma").
Relativamente alle annaffiature non puoi sbagliare, dai acqua non calcarea in abbondanza non appena il terriccio sta per asciugare, concetto che vale in tutte le stagioni.
 
Alto