• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come bagnare la kentia?

G

Giraffa

Guest
Ciao! :Saluto:
Avrei un quesito da proporvi! :confuso:
Quale è il giusto metodo per bagnare la kentia?
In casa ho due kentie e putrtoppo è capitato che due steli si siano distaccati al livello del terreno perchè marcescenti. Ho interrotto le irrigazioni, ma credo di sbagliare nell'innaffiare. C'è una tecnica particolare? Quanta acqua devo dare ad ogni irrigazione? In estate le bagno una volta a settimana, ogni quindici giorni in inverno.
Accetto consigli e lavate di testa! : :lol: :lol: :lol:

:hands13:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Giraffa:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

giumaca

Giardinauta
Non sò dirti ogni quanto innaffiare, non credo ci possa essere un lasso di tempo uguale a condizioni sicuramente diverse.
Intanto ti posso dire come faccio io:
innaffio quando la terra è completamente asciuttissima, e bagno tanto da inzuppare perfettamente tutta la terra, faccio attenzione a far scolare tutta l'acqua in eccesso, ed inoltre uso un doppio sottovaso come gentilmente consigliatomi da Elebar, cioè il vaso in cui stà la mia kentia credo sia 25 cm di diametro, il sottovaso invece 45, al centro di questo tengo un altro sottovaso dello stesso diametro del vaso, messo però capovolto, su quest'ultimo il vaso, lo spazio rimanente tra primo e secondo riempito da argilla espansa, che si inzuppa con l'acqua in eccesso, questo sistema ti permette anche di non dover svuotare il sottovaso, infatti l'eccesso viene prima assorbito dall'argilla e poi rilasciato con l'evaporazione in modo da mantenere una certa umidità

G

Giraffa

Guest
Grazie! Provero' a seguire i tuoi consigli giumaca! :eek:k07:
Coccinella, ho aggiornato il mio profilo.
Ciao :hands13:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Giraffa! :)

Come detto da giumaca stai sicuramente annaffiando troppo. Devi annaffiare finchè l'acqua non esce dal foro di scolo, poi devi aspettare che la terra sia sicuramente completamente asciutta (circa un paio di volte al mese massimo). Tenendola dentro casa, in caso di riscaldamento acceso e temperature elevate, può capitare di dover annaffiare più spesso in inverno che in estate. Infila un dito nella terra e vedi se si presenta ancora umida; in questo caso non bagnare. Non preoccuparti di aspettare troppo a bagnare; al limite la pianta si affloscia un pò, ma appena bagni si riprende. Quando cominciano a marcire, invece, non c'è più nulla da fare... :embarrass

goliat

Aspirante Giardinauta
altre idee....

Ottimi i consigli precedenti...

in + se posso, vorrei aggiungere che la kenzia sopporta meglio un attimo di aridità piuttosto che il ristagno, inoltre soprattutto d'inverno e meglio vaporizzare le foglie con un po' d'acqua almeno una volta ogni 15 gg.

Bye
DvD

Alto