piccolofiore ha scritto:
ciao a tutti sono 3 anni che possiedo una camelia rossa balck lace, pero' ho un problema e un detto dice NON cresce e NON crepa e cosi e' la mia.
ora e' fiorita pero' i fiori cadono a terra ancora belli e sani e alle volte anche i boccioli.
il vaso e' capiente, annaffio quando la terra e' quasi asciutta.
oltretutto non e' sia rigogliosa anche se le foglie sono verdi sena nessun problema tipo di secchezza.
aiutatemi grazie
Ciao Piccolofiore,
secondo me la tua camelia sta benone! :froggie_r :froggie_r
Se avesse qualcosa, il primo segnale sarebbe la mancanza di fiori, e poi l'ingiallimento fogliare..
Tu dici che fiori ne fa e che le foglie sono verdi. Dunque, non ha malanni.
Per quanto riguarda invece la "mancata crescita", credo sia abbastanza normale per piante coltivate in vaso. La camelia ha radici superficiali molo delicate, potrebbe bastare il gelo invernale per comprometterne lo sviluppo (per questo, va sempre lasciato un bello strato di foglie alla base della pianta per la stagione invernale). Senza sviluppo radicale, difficile che la pianta sviluppi la parte aerea!
Comunque non sarei pessimista: tieni presente che la camelia fa i nuovi getti DOPO la fine della fioritura, quindi se finora non ha prodotto nuovi getti è assolutamente normale!
Inoltre è normale pure che perda i fiori, di questi tempi; per loro adesso è il terzo ciclo di fioritura! Vale a dire che sono gli ultimi....
Per gli anni a venire, ti consiglio di procedere alla sbocciolatura, per evitare eccessivi sforzi (inutili) alla pianta: si lasciano due bocci apicali e uno ogni 5-10 cm sul ramo. Tutti gli altri, vanno asportati appena inizia l'apertura dei primissimi fiori.
Tieni conto, inoltre, che la black lace è tra le varietà più resistenti anche agli attacchi fungini, dunque non preoccuparti troppo.....
Tienici informati.
A presto! :Saluto:
pollicina
PS: il terreno nel vaso è adeguatamente acido? usi concimi per acidofile?