• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutate la mia camelia black lace

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono 3 anni che possiedo una camelia rossa balck lace, pero' ho un problema e un detto dice NON cresce e NON crepa e cosi e' la mia.
ora e' fiorita pero' i fiori cadono a terra ancora belli e sani e alle volte anche i boccioli.
il vaso e' capiente, annaffio quando la terra e' quasi asciutta.
oltretutto non e' sia rigogliosa anche se le foglie sono verdi sena nessun problema tipo di secchezza.

aiutatemi grazie

P

pollicina

Guest
piccolofiore ha scritto:
ciao a tutti sono 3 anni che possiedo una camelia rossa balck lace, pero' ho un problema e un detto dice NON cresce e NON crepa e cosi e' la mia.
ora e' fiorita pero' i fiori cadono a terra ancora belli e sani e alle volte anche i boccioli.
il vaso e' capiente, annaffio quando la terra e' quasi asciutta.
oltretutto non e' sia rigogliosa anche se le foglie sono verdi sena nessun problema tipo di secchezza.

aiutatemi grazie
Ciao Piccolofiore,
secondo me la tua camelia sta benone! :froggie_r :froggie_r
Se avesse qualcosa, il primo segnale sarebbe la mancanza di fiori, e poi l'ingiallimento fogliare..
Tu dici che fiori ne fa e che le foglie sono verdi. Dunque, non ha malanni.
Per quanto riguarda invece la "mancata crescita", credo sia abbastanza normale per piante coltivate in vaso. La camelia ha radici superficiali molo delicate, potrebbe bastare il gelo invernale per comprometterne lo sviluppo (per questo, va sempre lasciato un bello strato di foglie alla base della pianta per la stagione invernale). Senza sviluppo radicale, difficile che la pianta sviluppi la parte aerea!
Comunque non sarei pessimista: tieni presente che la camelia fa i nuovi getti DOPO la fine della fioritura, quindi se finora non ha prodotto nuovi getti è assolutamente normale!
Inoltre è normale pure che perda i fiori, di questi tempi; per loro adesso è il terzo ciclo di fioritura! Vale a dire che sono gli ultimi....
Per gli anni a venire, ti consiglio di procedere alla sbocciolatura, per evitare eccessivi sforzi (inutili) alla pianta: si lasciano due bocci apicali e uno ogni 5-10 cm sul ramo. Tutti gli altri, vanno asportati appena inizia l'apertura dei primissimi fiori.

Tieni conto, inoltre, che la black lace è tra le varietà più resistenti anche agli attacchi fungini, dunque non preoccuparti troppo.....

Tienici informati.
A presto! :Saluto:
pollicina

PS: il terreno nel vaso è adeguatamente acido? usi concimi per acidofile?

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per i consigli, ecco io non uso concimi a parte circa 1 mese fa ne misi uno a palline rosa a rilascio lento,puoi consigliarmi qualcosa???

Silvia

Maestro Giardinauta
Ci sono molti esperti di camelie nel forum, che hanno dato una miniera di consigli; puoi cercare Kiwoncello o riverviolet (mi scuso con i tanti altri che non ricordo). Ho anch'io da due anni una Black lace, che ho messo in piena terra. L'anno scorso ha fatto molti boccioli che però sono caduti quasi tutti forse anche per il maltempo del periodo. Quest'anno pochi boccioli,solo 6, ma fioriti splendidamente. La pianta è bella e sana. Ho usato con molta prudenza il concime, ho curato l'acidità del terreno e le innaffiature con acqua non calcarea. Auguri per la tua!

Alto