• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTATE LA MIA BETULLA

F

FrancescaSS

Guest
Un terribile vento ha sradicato la mia betulla di 5 anni alta 5 mt.Pur avendo tutte le radici tagliate ha conservato intorno al tronco un pane di terra di cm 60 per lato.Mi consigliate di eliminarla o di tentare di ripiantarla? Le sue radici erano arrivate a 7 mt dal tronco e a ridosso della casa. Su un lato vorrei mettere a 50 cm dal tronco una guaina antiradice per la protezione del mio piazzale che dovrò purtroppo rifare. Qualcuno l'ha mai provata? e funziona? Attendo suggerimenti, grazie!

V

Veon Itil

Guest
Scusa il ritardo con cui ti scrivo. Non sono esperto con la betulla, ma ti consiglierei di ripiantarla (se non l'hai gia' buttata). Le piante hanno una notevole resistenza e talvolta succedono i miracoli. Se puoi ripiantala lontano da casa, cosi' non hai problemi di fermare le radici.
Non ho mai usato ferma-radici, ma credo che 50 cm dal tronco siano un po' pochi.
Ciao Veon

F

FrancescaSS

Guest
Grazie per avermi risposto! In effetti la betulla l'abbiamo ripiantata e nello stesso posto. Sta perdendo tutte le foglie, ma alcune piccolissime e nuove in cima ai rami mi fanno ben sperare. Purtroppo abbiamo necessità di un po' d'ombra di fronte alla casa e non sappiamo che albero piantare in terreno calcareo, quale il nostro, che cresca veloce e che non crei danno con le radici. Ne conosci qualcuno? Ciao

V

Veon Itil

Guest
Betulla su terreno calcareo? Non mi sembra che sia il massimo, sopratutto a SS dove fara' molto caldo. DIpende pero' da dov'e'. Comunque se vedi che soffre per il "rimpianto" non farti scrupoli a potarla e a bagnare.
Per quanto riguarda l'albero che non faccia radici dannose e che cresca veloce non so cosa consigliarti. Sicuramente l'acero e' rapido nella crescita, ma le radici non scherzano. Se un albero ha poche radici ed e' alto prima o poi il vento lo abbatte!

Ciao Veon

Alto