• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutate il mio faggio!

M

mark96

Guest
poco tempo fa (3 o 4 giorni) h preso un faggio per l'attico e sta cominciando ad avvizzire le foglie (notato stamattina) fino a ieri pomeriggio aveva il terreno secco,poi l'ho bagnato ad immersione... può essere il caldo o è qualche malattia???? :confuso:
grazie per l'aiuto
ciao
marko

Silvio07

Florello
C'è da dire intanto che non è questo il periodo di fare trapianti, soprattutto con alberi. Bisogna sempre scegliere il periodo tardo invernale per avere buoni risultati e non dare forti shock alla pianta. Comunque un avvizzimento delle foglie, se lo hai preso al vivaio, è praticamente normale. In vivaio sono letteralmente drogati da ormoni, protetti sotto serre ad alte temperature (per esempio le serre agricole in estate stanno sopra i 50°). Quindi adesso si ritrova di colpo all' aria aperta, al sole, senza ormoni e vizi vari quindi sta subendo un piccolo trauma. Tu dai acqua regolare, senza arrivare a far essiccare completamente il terreno. A primavera prossima si riprenderà.
Leggiti questo: http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/faggio/faggio.asp
Ciao

M

mark96

Guest
C'è da dire intanto che non è questo il periodo di fare trapianti, soprattutto con alberi. Bisogna sempre scegliere il periodo tardo invernale per avere buoni risultati e non dare forti shock alla pianta. Comunque un avvizzimento delle foglie, se lo hai preso al vivaio, è praticamente normale. In vivaio sono letteralmente drogati da ormoni, protetti sotto serre ad alte temperature (per esempio le serre agricole in estate stanno sopra i 50°). Quindi adesso si ritrova di colpo all' aria aperta, al sole, senza ormoni e vizi vari quindi sta subendo un piccolo trauma. Tu dai acqua regolare, senza arrivare a far essiccare completamente il terreno. A primavera prossima si riprenderà.
Leggiti questo: http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/faggio/faggio.asp
Ciao

ma cmq nn lo ho travasato... :embarrass

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il faggio non è di certo pianta che si tiene dentro una serra, ama l'ombra e le posizioni fresche nelle fasi giovanili di crescita. Mantienila sempre bagnata e vedi se si riprende completamente.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo so che non la tieni in serra, stavo spiegando che comunque è una pianta che non viene mai tenuta in serra e tatomeno al caldo, proprio per le sue necessità colturali.

Silvio07

Florello
Ciao
lo so che non la tieni in serra, stavo spiegando che comunque è una pianta che non viene mai tenuta in serra e tatomeno al caldo, proprio per le sue necessità colturali.

Era appunto per dire le condizioni dei faggi nei vivai. Io ne ho visti tanti al vivaio messe nelle loro serre, un inferno...
Ciao

Alto