• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutate anche mè?

calce

Aspirante Giardinauta
salve , sono un nuovo iscritto ma con problematiche trite e ritrite... allora, avendo acquistato un terreno adiacente, di circa 4000 mq. pianeggiante e, per il momento privo di alberature ... domandona , cosa acquisto per tenerlo sfalciato? i rivenditori della zona mi possono dare " non posso spendere più di 3000€" il viking mt 4112 sz bicilindrico a scarico laterale ( non sono interessato alla raccolta) per 3000€ il j d serie 125 sempre a scarico lat. a circa 2750€ e il murray emt 20460h bicil. a 2500€ sono tutti idro... cosa prendo? o posso guardare altrove?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
se è solo terreno e per il momento non ti interessa più di tanto piantumare opterrei per un diserbo e comprandoti una motopompa con mille euro sei fuori dai guai.....
 

calce

Aspirante Giardinauta
ringrazio per l'attenzione... è in un certo modo livellato o perlomeno, avevano arato e coltivato mais pertanto segni di dislivello ci sono. è mia intenzione far arare , fresare e rullare.. poi lascerò crescere quello che viene in modo naturale, sbaglio? è che con il mais che avevano messo, adesso mi ritrovo con il sorgo infestante "sorghetta" come lo posso debellare, diserbo specifico mirato? cosa mi dite dei vari trattorini ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi pare che gianninettis ti abbia già in qualche modo risposto.....conoscendolo...... direi che lui ti ha indicato il Murray bicilindrico da 20cv.... forse mi sbaglio ma io la leggo così...
4000mtquadri sono già una misura importante ....e credo che la potenza motore sia un dato rilevante......

PS non vorrei sbagliarmi ma il murray emt 20460h sia un modello di qualche anno fa, ora fuori produzione ....almeno così pare, dato che ho dato un occhiata al catalogo prodotti della ama italia /murray e non l'ho visto, tra i modelli elencati in vendita.....
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
mi pare che gianninettis ti abbia già in qualche modo risposto.....conoscendolo...... direi che lui ti ha indicato il Murray bicilindrico da 20cv.... forse mi sbaglio ma io la leggo così...
4000mtquadri sono già una misura importante ....e credo che la potenza motore sia un dato rilevante......

PS non vorrei sbagliarmi ma il murray emt 20460h sia un modello di qualche anno fa, ora fuori produzione ....almeno così pare, dato che ho dato un occhiata al catalogo prodotti della ama italia /murray e non l'ho visto, tra i modelli elencati in vendita.....

esatto io al posto suo avrei preso il murray che poi alla fine come qualità siamo ai livelli di snapper,in italia dovrebbe commercializzarlo la AMA come sono stato a vedere come pezzi di ricambio non ci sono problemi,entrando in un forum americano tramite google maps dove sono più commercializzati che in italia ne ho letto di pareri positivi,quindi vale la pena fare l'acquisto ed avere più motore per 4000 metri che con qualche passata doppia causa manovre dove vai a ripassare su piccole parti già tagliate alla fine si inizia a parlare di quasi mezzo ettaro..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
esatto io al posto suo avrei preso il murray che poi alla fine come qualità siamo ai livelli di snapper,in italia dovrebbe commercializzarlo la AMA come sono stato a vedere come pezzi di ricambio non ci sono problemi,entrando in un forum americano tramite google maps dove sono più commercializzati che in italia ne ho letto di pareri positivi,quindi vale la pena fare l'acquisto ed avere più motore per 4000 metri che con qualche passata doppia causa manovre dove vai a ripassare su piccole parti già tagliate alla fine si inizia a parlare di quasi mezzo ettaro..
come risulta dal loro sito ufficiale AMA non lo commercializza più....
http://www.ama.it/home/ricambi-e-accessori/esplosi-ricambi/prodotti-murray/
ora.... condivido in toto i tuoi consigli sulla scelta più giusta dei tre trattorini ( e se dovessi sceglierlo per me la farei a occhi chiusi dato la motorizzazione collaudata e la sua potenza...
però è chiaro che vuol indicare quello che ho scritto e niente di più, sopratutto se come scrivi , gianninettis, ci sono ancora i ricambi........
era solo per info , tra l'altro, non sapendo se il trattorino scovato dall'utente calce è nuovo , usato o un rigenerato o per quanto tempo lui voglia tenerselo e quando invece avrà voglia di sostituirlo.... partendo dal prezzo, che mi pare buono ....forse troppo per un macchinario se nuovo, ( praticamente nel range di un usato) quindi un perchè ci deve essere.... e il prezzo ribassato, sempre se per un nuovo, potrebbe essere giustificato dalla necessità del negoziante di rinnovare il suo parco macchine con mezzi più odierni....
altro motivo per cui ho messo l'accento sul fatto che non pare più in produzione è che a differenza del mercato USA dove esiste una mentalità completamente diversa da quella "europea" , dove ancora adesso si trovano ricambi originali per mezzi e macchinari datatissimi ....in europa invece quando un mezzo viene decommercializzato e messo fuori produzione il trovar ricambi anche solo dopo 2 anni o 3, già si fa molta fatica o sono praticamente decommercializzati anche loro.....CERTO TROVARLI anche tra qualche anno , sarà sempre facile ... ma rivolgendosi praticamente on line o su ordinazione....
insomma parto dal presupposto che, come per me stesso, se devo spendere dei soldi, li voglio spesi al meglio..... quindi avere molte e complete info su tale cosa piuttosto che un altra è un requisito fondamentale per la scelta che devo fare.... e penso che agli altri potrà solo che giovare...
niente di polemico, ne di trascendentale, la considero una cosa più che giusta e basta.... solamente questo....e ripeto condivido lo stesso il tuo consiglio, trovandola la scelta migliore.
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
si si... sono intenzionato a prenderlo nuovo e che mi duri il più possibile...poi ci sarebbe anche questo della al-ko mod. t15-95.6 hd-a. a: 3199€ ma, non sò se è pur questo sia valido
 

Allegati

  • murray.jpg
    murray.jpg
    90,6 KB · Visite: 3
  • al-ko.jpg
    al-ko.jpg
    74,1 KB · Visite: 4

gianninettis

Maestro Giardinauta
@marco.enne ,quindi AMA commercializzava la murray in italia quando era ancora in produzione..
be questo piccolo particolare ora non fa pendere più il pendolo verso il murray,ma neanche verso gli altri due motoristicamente per me sottodimensionati per il terreno..
a questo punto suggerirei di affidarsi al gruppo husqvarna e dare un'occhiata al MCculloch M200 pw,un briggs bicilindrico da 656cc e 20hp senza cesto di raccolta visto l'uso che deve farne anche per salire il più possibile di qualità abbattendo i probabili costi inutili,a 2900 euro lo danno compresa spedizione,cambio automatico,piatto da 117cm,kit mulching e carrello in omaggio,è un prodotto di qualità,lo si vede già dalla robustezza dell'assale anteriore,non ha plastiche è interamente costruito in acciaio smaltato e verniciato a fuoco..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
si si... sono intenzionato a prenderlo nuovo e che mi duri il più possibile...poi ci sarebbe anche questo della al-ko mod. t15-95.6 hd-a. a: 3199€ ma, non sò se è pur questo sia valido

se quell'alko è il solo(by alko) t13 92.5 hd è l'entry level di quel marchio e non al livello del MC culloch che ti ho proposto prima,lo so che quel venditore lo hai vicino casa e vuoi acquistare da lui se possibile,ma l'unico che possiede adatto al tuo lavoro è il murray che però come ha detto Marco è fuori produzione e se lo prendi sarà per tenerlo perchè rivenderlo un giorno la vedo dura,altrimenti se non vuoi avere problemi di reperibilità ricambi carrozzeria dovresti optare sul MC m200 pwr,io resterei comunque su questi due..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
era il senso del mio post precedente, riferito al murray, ....probabilmente per la componentisca della meccanica per un bel periodo di tempo non ci sanno problemi, ma un trattorino da lavoro è fatto di tanti tanti pezzi non solo "meccanici" ......
...concordo alko non si avvicina a Husqvarna ....
....gianni forse se il gruppo Husqvarna si comporta con le solite politiche aziendali e Mc culloch ..ne fa parte come in effetti è....
https://it.wikipedia.org/wiki/Husqvarna
.... Mc culloch è una loro entry level, pur rimanendo comunque con la sua/loro qualità....quello che hai proposto, da una sbirciatina comparativa in web, ha un buon prezzo....
così come, ripeto e ho già scritto, trovo gli altri troppo sottodimensionati.....
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
vicino a casa"3 km" ho anche un rivenditore husqvarna ma solo di questa marca nò Mcculloch.... darò un'occhiata al mod. che mi consigli ,è un prodotto valido?:rolleyes: non parlo solo per la motorizzazione .. penso al telaio/sterzo..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vicino a casa"3 km" ho anche un rivenditore husqvarna ma solo di questa marca nò Mcculloch.... darò un'occhiata al mod. che mi consigli ,è un prodotto valido?:rolleyes: non parlo solo per la motorizzazione .. penso al telaio/sterzo..
più che altro se lo vuoi con le medesime caratteristiche tecniche e meccaniche ....forse costa di più....
adesso mi attivo.....vediamo cosa salta fuori....
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
vicino a casa"3 km" ho anche un rivenditore husqvarna ma solo di questa marca nò Mcculloch.... darò un'occhiata al mod. che mi consigli ,è un prodotto valido?:rolleyes: non parlo solo per la motorizzazione .. penso al telaio/sterzo..

si su quella fascia è già un prodotto valido..
 

calce

Aspirante Giardinauta
e... per avere le idee ancor più confuse.. il passaggio al piatto anteriore? mi sembra che la MCculloch commercializzi un idro piatto anteriore a circa 2900€ è da escludere?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e... per avere le idee ancor più confuse.. il passaggio al piatto anteriore? mi sembra che la MCculloch commercializzi un idro piatto anteriore a circa 2900€ è da escludere?
il piatto anteriore ovvero i rider non sono da escludere .....sempre che siano macchine adatte e con le giuste caratteristiche..........sono però macchine molto diverse
ad esempio se tu il trattorino lo adoperi SOLO per rasare è una cosa ma i trattorini rasaerba sono anche dei multifunzione quasi tutti sono predisposti anche a piccoli lavori leggeri/medio leggeri , traino di piccoli rimorchi, quindi anche alla movimentazione, alcuni hanno predisposizione allo spalar la neve con appositi accessori e così via .... ho affrontato questa discussione anche in altro 3D proprio qui in questa sez e un paio di gg fà.....
mentre i rider alcuni hanno alcune predisposizioni, ma molti altri sono solo e semplicemente dei buoni rasaerba e niente di più .....

insomma i trattorini sono più versatili , per più cose, mentre i rider a piatto anteriore sono mezzi più specializzati solo in quello per cui sono stati costruiti ...ovvero essere una buona robusta e più grande rasaerba.....
devi essere tu , e non possiamo certo saperlo, che devi decidere in base alle tue esigenze e necessità di lavoro quale delle due tipologie ti fa più comodo ....e sinceramente con le dimensioni del tuo terreno le necessità che ti si potrebbero presentare sono tante.....esempio potrebbe di certo farti comodo qualche volta trasportare dei sacchi di concime, del diserbante attrezzi vari ecc quello che serve per mantenere il tuo prato in ordine ( hai anche scritto "per il momento senza alberature .... magari quando decidi le puoi trasportare sul posto....) ecco che un trattorino con il rimorchietto visti i 4000mq potrebbe esserti utile.....
non saprei ma potrebbe essere .....come detto sei tu, li sul posto, che sai a quali necessità andrai incontro e trarne una decisione..o mi sbaglio?
in quest'ottica il Mc culloch mulking carrettino compreso hidro ....non la trovo un 'offerta malvagia .....poi è certo che vanno fatte le solite debite ricerche e poi farne un ragionato acquisto.........
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
e... per avere le idee ancor più confuse.. il passaggio al piatto anteriore? mi sembra che la MCculloch commercializzi un idro piatto anteriore a circa 2900€ è da escludere?

tranquillo,siamo qui per chiarire le idee confuse..
i piatto frontali costano decisamente di più,il che significa che mantenendosi sulle 3000 euro si scende di qualità generale..
ti faccio un banale esempio,il MC.che ti ho consigliato(m200 pwr) costa 2900 ed è bicilindrico da 20 hp con 117 cm di taglio..
il piatto frontale sempre MC. che tu hai visto(m 125) è 85 cm di taglio,costa sempre 2900 con un monocilindrico da 12.5 hp..
oltre il fatto che un piatto frontale è sempre più delicato ed in un certo senso "debole" di uno tradizionale,praticamente con l'm 125 taglieresti 4000 metri in 3 ore,con l'm 200 in 2 ore,oltre ad avere una macchina con una robustezza dimensionata alle dimensioni di taglio,secondo me senza disperarti più di tanto prendi il mcculloch m 200 e stop,lavorerai per anni in tranquillità..
questo cosa significa che lavorando con una macchina meno robusta per 3 ore e lavorando con una più robusta per 2 ore la volta significa che al m 200 un taglio pesa la metà di quanto gli pesa all'm 125 che ripetuto per centinaia e migliaia di volte nel tempo trai tu stesso le conclusioni di quale durerebbe di più..
il piatto anteriore torna più comodo se ci sono molti ostacoli da scansare che tu non hai,quindi automaticamente bocciato :D..
 
Ultima modifica:
Alto