• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutate anche mè?

calce

Aspirante Giardinauta
ho visto solo ora.. non ho comperato nulla ancora ..ero impegnato a costruirmi la recinzione di 67 mt. pali in cemento e rete metallica, da solo.... un lavoraccio!! appena posso vado dal rivenditore di zona jonsered / cub cadet....per farmi fare un preventivo poi, vi farò sapere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:) guarda che stiamo aspettando "con trepidazione" le buone nuove e un resoconto ..:su:.. ma non alla carlona :LOL: lo si vuole ben dettagliato......

qualsiasi sia la tua scelta ..... che poi in ambito forumesco le esperienze valgono davvero ORO.....
:ciao::ciao:
 

calce

Aspirante Giardinauta
ola bela gente! sono ancora in attesa dell'acquisto, nel frattempo mi son fatto imprestare un trattorino "rider" taglio ventrale da un amico per vedere come si comporta . premetto che è indicato per 2000 m2.. ma io ne ho 3400.... è andato ugualmente . queste sono le mie osservazioni in merito, per andare và anche se è sottodimensionato
l° anche se si può scaricare posteriormente meglio il laterale.. minor tragitto e sicuramente il condotto non si ostruisce...
ll° minor peso all'avantreno né consegue minor fatica a manovrare... inoltre maggior visibilità dell'azione di lavoro.
lll° trazione.. idrostatica , con pedale av/in.. secondo le mie impressioni, non è l'ottimo, si è sempre con il piede a lavorare e, credetemi se lo si fa per 2-3 ore è uno stress..
lV° dimensione lame .. è un 70/80 cm. è pur vero che il piatto maggiore dà minor tempo di taglio , ma di conseguenza se il terreno non è livellato si avranno dei problemi
pertanto dovrei riconsiderare le mie necessità.. non un piatto esagerato , penso max100 o giù di lì... ampia visibilità anteriormente e di conseguenza anche minor peso nelle manovre
per la trazione comando a pedale.. non mi ero posto il problema...dovrò considerare altre soluzioni .. altro?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ola bela gente! sono ancora in attesa dell'acquisto, nel frattempo mi son fatto imprestare un trattorino "rider" taglio ventrale da un amico per vedere come si comporta . premetto che è indicato per 2000 m2.. ma io ne ho 3400.... è andato ugualmente . queste sono le mie osservazioni in merito, per andare và anche se è sottodimensionato

anche la fiat 500 la danno come city car cioè per girare in città ma non è che se vai da bari a milano muore..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
durerebbe molti più anni un trattorino dichiarato per 2000 metri e ne taglia 4000 in mano ad un privato e non un trattorino dichiarato per 4000 metri e ne fa 2000 al giorno in mano ad un professionista..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe tra un rider a piatto ventrale e un buon trattorino a piatto ventrale più o meno le caratteristiche funzionali quelle sono.....
se invece vogliamo parlare dei rider a piatto anteriore allora le cose cambiano molto....
ma con i rider PROF. pure e notevolmente i prezzi......e non in meno.....
i 4 a cui eravamo "arrivati" 2 erano c/a 107 cm
ovvero il cub cadet ed il maccullock tre i due molto meglio scegliere il cub cadet.....
il jonsered a 117cm .....il john deere 117cm tre lame...
scarico laterale o no? lo scarico posteriore viene considerato da tutti un surplus perchè?
perchè lo scarico posteriore permette al trattorino di essere più "snello in larghezza" e quindi più pratico e più facilmente si districa tra ostacoli e aggiramenti....
lo scarico laterale "esce" genericamente ,dalle misure in larghezza dei trattorini ma in ogni caso anche se fosse di poco dal lato dello scarico ci si potrà permettere pochi "fili ai muretti o agli alberi .....
ma detto ciò in teoria sarebbe di per sè poco rilevante dato che generalmente per tutte le macchine se si vuole il mulcking si deve levare il deflettore di scarico laterale e sostituirlo con un "tappo"......

discorso piatto grande o piatto piccolo.....anche qui potrebbe essere poco rilevante se non con il piccolo il mezzo deve fare più passaggi , a parità di superficie e quindi sopportare , trattorino ed operatore, più carico lavorativo....
basta sceglire macchine a piatto "mobile/basculante" che ben si adeguerebbe agli "ondulamenti/avvallamenti del terreno".....
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
salve , sono un nuovo iscritto ma con problematiche trite e ritrite... allora, avendo acquistato un terreno adiacente, di circa 4000 mq. pianeggiante e, per il momento privo di alberature ... domandona , cosa acquisto per tenerlo sfalciato? i rivenditori della zona mi possono dare " non posso spendere più di 3000€" il viking mt 4112 sz bicilindrico a scarico laterale ( non sono interessato alla raccolta) per 3000€ il j d serie 125 sempre a scarico lat. a circa 2750€ e il murray emt 20460h bicil. a 2500€ sono tutti idro... cosa prendo? o posso guardare altrove?
Prendi McCulloch...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Prendi McCulloch...

Quando si prende una presa di posizione o si esprime una preferenza riguardo un prodotto od un argomento, sarebbe cosa buona e giusta e pure sensata argomentare e non solo esprimere qualcosa di generico. Altrimenti la tua parola, come anche la mia o quella di chiunque altro non motivi le proprie scelte, vale meno di zero e rientra nelle tifoserie da bar.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ marco enne.. trattorini piatto ventrale/basculante quali sono?
ho scitto macchine non trattorini....... nei rider i basculanti sono abbastanza frequenti.....nei trattorini, se non mi sbaglio, ho vaghi ricordi che uno c'era....
ma in genere essendo i trattorini abbastanza compatti/corti ed avendo il piatto ventrale tra le due ruote generalmente se vi fosse un avvallamento medio o una gobba non troppo spigolosa .....le ruote anteriori copiando il terreno sollevano anche il piatto che si trova subito dietro di loro per aver problemi dovresti avere buchi e sporgenze discretamente pronunciate e nette . per rovinare le lame servono dei sassi sporgenti....non buche o gobbette....

scusa ma sei sempre orientato ai trattorini o possono , adesso, interessarti anche i rider a piatto frontale (perchè quelli a piatto ventrale tanto vale, anzi risparmi pure, come funzione già ce l'hai con i trattorini ...giusto? )
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
cosa vuoi che ti dica.. sono sempre più confuso . solo con queste certezze penso... in primis almeno con un buon motore , sarei orientato sul 650 bicil. poi idrostatico ma avendo provato un piccolo rider con marce posizionate sul passaruota posteriore trovo di una comodità superlativa. al lavoro adoperavo una spazzatrice elettrica con cambio idrostatico e comandi a pedale ma dopo un po' si indolenziva il piede... vuoi mettere tenere i piedi riposati? per quanto riguarda il piatto basculante te lo chiedevo in quanto il terreno è pieno di sassi che spuntano... e con il rider pur essendo piccolo e tenendolo quasi alla altezza maggiore qualche volta la lama ha cozzato contro !! so per contro il rider piatto frontale costa di più ma lo vedo anche più delicato.. sarà una mia impressione ma sembra adatto su superficie abbastanza omogenee, non sicuramente per un "campo" appena stato fresato e livellato " alla carlona" soldi buttati!!!
ps. questo è il "mostro" che si è sciroppato il taglio...
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
@ marco... il piatto ventrale dei trattorini è o non è basculante? poi. mi sembra che alcuni montino sia anteriormente e posteriormente i ruotini anti scalpo sono migliori?
trattorini idrostatici ma con comandi a leva ce né sono?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ marco... il piatto ventrale dei trattorini è o non è basculante?
alcuni si , altri no.....quelli che l'hanno basculante sono generalmente di buona fascia/ discreta fattura ( alcuni se pur hobbistici lo hanno....ormai è un avviata tendenza) non tutti sono davvero e del tutto basculanti alcuni sono un metà e metà il piatto non è completamente fisso ma non bascula tanto....in pratica bascula solo per la larghezza e non per la lunghezza
....e per riconoscerli in genere basta guardare se hanno i ruotini ad ogni angolo del piatto.... e questo già in buona parte risponde alla seconda parte del tuo post

poi. mi sembra che alcuni montino sia anteriormente e posteriormente i ruotini anti scalpo sono migliori?
si certo è un surplus non da poco .....infatti i ruotini antiscalpo sono un gran toccasana perchè in pratica impediscono al piatto di toccare terra e , appunto, scalpare/strappare l'erba dal prato..... generalmente quelli con i ruotini hanno anche il piatto più o meno basculante...

trattorini idrostatici ma con comandi a leva ce né sono?
nei rider frontali quasi tutti hanno i comandi a leva sia per la trasmissione sia per sterzare, altri hanno il volante ma con i comandi di avanzamento o a leva o a pedale .....come nei trattorini classici ventrali che praticamente tutti sono col volante, con comando trasmissione a pedale, oppure a leva vicino al volante o sul fianco nelle vicinanze dei parafanghi posteriori.
 

calce

Aspirante Giardinauta
salve, sono ancora qui con i miei dubbi... allora , jonsered lt2320 a2 lo posso avere a 2850 iva compresa nuovo di pacca ancora sul bancale... e lo stiga tornado 7118 hws a 3300 iva compresa su bancale ... cosa mi conviene? help help!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
salve, sono ancora qui con i miei dubbi... allora , jonsered lt2320 a2 lo posso avere a 2850 iva compresa nuovo di pacca ancora sul bancale... e lo stiga tornado 7118 hws a 3300 iva compresa su bancale ... cosa mi conviene? help help!!

STIGA
hanno tutti e due una motorizzazione v-twin ( bicilindrica) ma nello stiga è intek ultima generazione ed è più potente.

lo stiga è trilama è già con il piatto mulking di serie
il jonsered no lo devi ordinare a parte come optional

lo stiga falcia ad un altezza minima di 3cm
il jonsered la minima è c/a un cm di più alta ( a 3,8cm) e per il mulking è troppo ....

la velocità di taglio e di lavoro dello stiga è più alta del jonsered

attivazione piatto di taglio nello stiga elettromagnetica nel jonsered è manuale.
lo stiga ha il cruiscontrol
il jonsered no

gli accessori in optional ( carrettino eventuale spazzaneve arieggiatori ecc ed ammennicoli vari ) sono uguali per tutti e due....
ma gli accessori all'acquisto ed in dotazione sno in maggioranza sullo stiga
mentre nel il jonsered costa così poco solo perchè è in vendita solo la versione basic e tutto il resto per renderlo paragonabile a quello che lo stiga già fornisce ....ora della fine il jonsered ti viene a costare tanto di più....dei " soli" 3300 dello stiga

quindi...STIGA.
 

calce

Aspirante Giardinauta
e allora ho ordinato ...lo stiga tornado 7118hws di listino 4828, scontato a 3300 €
per venerdì arriva ancora imballato nel suo bancale ... speriamo non sia sotto le aspettative...:rolleyes:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
SONO CERTO che prendendoci la mano ti divertirai non poco....PERÓ
Aspettiamo una lunga e completa recensione.ed un bel resoconto sul tuo acquisto (nel bene e nel male .imparziale ) ......a parte che sarà davvero utilissima per tanti utenti del. nostro forum (e/o di altri )....
Di certo c'e anche la nostra curiositá da "non deludere".....
Guarda che ci conto , OK ?
Un gran saluto.....
Marco
 

calce

Aspirante Giardinauta
portato a casa.. per fortuna che il carrello non è proprio di misura! prima impressione" c@@@o! è esagerato" comunque vale la pena perderci 3 ore con calma per renderlo operativo.. niente di difficile , e si risparmia! domani si fa il pieno.. e via! ps. il bancale era di 315cm x 150 non so se mi spiego...
trattorino1.jpg trattorino2.jpg trattorino3.jpg
 
Alto