• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutate anche mè?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
più che altro per 4000mq e il lavoro che ci deve fare .... l' M125 mi sembra proprio tirato per il collo....se non addirittura troppo piccolo e non indicato.....
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
più che altro per 4000mq e il lavoro che ci deve fare .... l' M125 mi sembra proprio tirato per il collo....se non addirittura troppo piccolo e non indicato.....

è un piatto anteriore che va bene dove ci sono molti ostacoli da scansare,l'm200 è ok sotto tutti i punti di vista e dimensionato alla mole di lavoro,di meglio non trova e pure a 2500 io mi sarei fatto togliere qualcosina ancora sul murray,messo 500 euro in tasca confronto il mcculloch in ottica che me lo sarei tenuto tutta la vita,tanto alla fine il motore è in produzione,le ruote si trovano,le sospensioni anche,qual'è il problema dei ricambi il cambio idrostatico,con quello che risparmio con il mcculloch me ne compro uno di scorta(senza contare che si fanno rettificare)..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Fai rettificare un cambio idrostatico?

alla fine cosa si può rompere,la pompa ad alta pressione o il motore idraulico,niente che non si possa riparare o sbaglio?..

giusto per capire visto che il murray aveva il miglior rapporto qualità/prezzo e per il fuori produzione cio che con gli anni potrebbe dargli grane più complicate è proprio il cambio idrostatico,per il resto nulla che non si trovi in commercio..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
insomma per me sul "piatto" rimangono il Murray nuovo e in offerta per il fuori commercializzione a 2500 eurini e il Mac culloch M200 in offerta , ...... se non ricordo male con carrettino in omaggio annesso e consegna a domicilio, a 2900 euro .....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Allora eventualmente si parla di revisionare o di rigenerare...la rettifica è tutt'altra lavorazione. Non è che una pompa od un motore idraulico siano bruscolini da acquistare. Poi per carità sono componenti che se non vengono strapazzati e vengono manutentati correttamente nel tempo (leggasi l'olio della trasmissione viene cambiato regolarmente e non entrano sporcizia o acqua nel circuito) probabilmente possono durare anche più della vita stessa della macchina. Dipende poi da che trasmissione monta, per colpa delle scelte commerciali delle aziende a volte conviene davvero cercarne una nuova in caso di problemi. I pezzi di importazione, oltre ad avere tempistiche lunghe eterne sono cari oltremisura. L'anno scorso per cambiare un alberino sgranato per la trasmissione al piatto anteriore di un Grasshopper mi son visto chiedere oltre seicento euro e oltre un mese di attesa, solo per far venire la roba. La manodopera ovviamente era mia. Per fortuna, assieme al mio amico padrone del mezzo abbiamo trovato una ditta che ci ha cavato dalle peste sistemando l'albero originale altrimenti sarebbero stati pianti. Fine della mia digressione.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma ... @ gianninettis murray "fuori produzione " o MCculloch?

per gianni il Murray superiore ma fuori produzione ricambistica che ora della fine va "a morire", se non su ordinazione all'estero ( ora della fine .... non adesso o a breve, tempi lunghi incerti come incerti i risultati) buona macchina robusta di buona motorizzazione .... post vendita piuttosto autartica e "monopolista"/esclusivista....ma, come da tua foto fa pure rilevare, stipatura e immagazzinaggio, nel negozio, stipato insieme ad altri .....ovvio....fondo di magazzino...non più in esposizione, in vetrina.....da lì un ottimo e convenientissimo prezzo)......2500euro....( come costava nel 2014 credo che qualcosina potrai limare ancora, se lo proponi , ma praticamente quanto lo ha pagato il concessionario o l'autorizzato)....
ma come anche fatto rilevare con sua esperienza personale il buon utente stepmeister ...ora della fine ( dubbio ...quando sarà?).....piuttosto incerto l'acquisto dei ricambi sia per tempo sia per la ricerca....

......Mac cullock definito buona e affidabile quasi a pari livello se non pari... certamente pari motorizzazione e potenza, buona assistenza , praticamente capillare,
è SEMPRE UN FUORI PRODUZIONE ....offerto a 2900euri con carellino e consegna domiciliare....( buona offerta ....ma...)
.....ma le recensioni e i pareri nel web da "tempo immemorabile " sono molto contrastanti e tendenti al semiprofessionale "basso" ( cit: meglio altri come...)
credo che forse forse sia fuori produzione addirittura da prima del murray.....
ricambistica ? davvero poche notizie in merito...a differenza del Murray..non pervenute ....e non è buona cosa....

in verità sono confuso pure io, ma con la ricerca nel web , e a malincuore ..........purchè convinto fautore del "meglio nuovo se non so chi l'ha adoperato"...... e "meglio nuovo di vecchia data piuttosto che gli odierni pastrocchi per rimanere a galla".....
sono praticamente costretto a dirti che se vuoi qualcosa di decentemente serio ed attuale devi mettere in campo... o una spesa un pochetto superiore ( 400/600 euro come minimo) ....o altrimenti, e ahimè ....per i tuoi desiderata economici e le tue specifiche lavorative .....pure io sono costretto a scegliere e dare un'opinione tra solo questi due..... e...Murray.....sinchè dura ti darà buone soddisfazioni.....almeno trovi e riesci a ordinare i ricambi

o_O:(rimane sempre e solo una mia opinabile opinione.....chi altro sà parli.....certo se dovessero cambiare , in alto , i parametri di ricerca e consiglio, :rolleyes:sarebbe diverso.....
:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
le prospettive sono incerte.. per mettermi al sicuro da eventuali sorprese vedi : mancanza di ricambi o difficoltà nel reperirli, aumentando la fascia /budget di acquisto arrivando a 4000€ che potenzialità mi si offre? cambia poco?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le prospettive sono incerte.. per mettermi al sicuro da eventuali sorprese vedi : mancanza di ricambi o difficoltà nel reperirli, aumentando la fascia /budget di acquisto arrivando a 4000€ che potenzialità mi si offre? cambia poco?
cambia moltissimo .......:) ora si che ti potrai permettere "l'inizio del lusso"......scherzo ....ma ti potrai avvicinare davvero tanto ...con 4000 euro ti potrai permettere o degli entry-level professionali....o/e scegliere praticamente degli ottimi semiprofessionali blasonati
.......mi attivo per una ricerca mirata ,obiettiva , particolareggiata, esaustiva e completa .....per il primo pomeriggio potrei essere pronto a stupirti .... certo potrebbe essere buona cosa , se vuoi che ti riesca a trovare anche qualcosa con disponibilità di servizio postvendita/assistenza/ricambistica nelle vicinanze o limitrofe .... potresti "svelare " almeno" la tua provincia o la regione di provenienza ? basta un' indicazione di massima e niente di specifico.....solo per poterti aiutare nella miglior maniera possibile ....
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
con 4000 euro finiscono i problemi,io vi inizio a dare qualche indizio..
viking ok,un filo sotto honda,toro ottimo per il mulching meno per la raccolta,husqvarna non sempre ha un ottimo rapporto qualità/prezzo,ha il vizio di usare motori leggermente sottodimensionati confronto la concorrenza ma se li progettano così evidentemente andranno bene..
 

calce

Aspirante Giardinauta
@gianninettis. mi metti in crisi!! prima mi onori il murray .. scartando a priori viking e company .. adesso, aumentando leggermente il budget lo torni ad onorare "confuso confuso..."
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Che poi...almeno suggerire dei modelli. Per citare solo le marche sono capace pure io. Ricordiamoci che ogni marchio ha i suoi modelli riusciti e quelli no.

@calce
Il Murray come tante altre macchine sarebbe buona, tutta sta storia dell'assistenza , che forse è nata anche per colpa mia, fa parte (almeno per l'intento che avevo quando ho fatto l'intervento) di un discorso di tipo cautelativo. Non sapendo le tue competenze riguardo la manutenzione di attrezzatura meccanica e dintorni, consigliare una macchina molto buona ma fuori produzione può essere un'arma a doppio taglio. Io, e ti sottolineo io, l'acquisto di una macchina del genere (indipendentemente dal fatto che fosse Murray o meno) l'avrei anche potuto considerare. Ho una discreta manualità, una discreta preparazione e una discreta officina. Di conseguenza, mi arrangio per il 99% delle riparazioni e delle manutenzioni meccaniche che mi capitano sottomano. Per il restante, ricorro all'aiuto di amici o conoscenti. Quindi al più dei pezzi di ricambio, spese non ne ho. E se il pezzo di ricambio originale non lo trovo, o me lo procuro di concorrenza o in qualche modo mi arrangio. Se un altro utente invece su trova nella stessa situazione, ma deve ricorrere ad aiuti esterni il vantaggio iniziale di un acquisto che sembrerebbe un affare, nel lungo tempo può rivelarsi un esborso molto maggiore. Immagino sia lo stesso discorso che cercava di farti capire @marco.enne qualche post fa.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti posto alcuni link rimanendo in un range economico di 3000/4ooo euro, nuovi
dalle buone caratteristiche , motorizzazioni adeguate per poter lavorare su superfici medio grandi come la tua ........
ho escluso l'huskvarna solo perchè se si vuole una macchina con caratteristiche tecniche adeguate alle dimensioni del tuo terreno.....pari a quelle dei mezzi qui sotto....costa decisamente di più ( e solo perchè on line non ho trovato offerte di vendita con scontistiche allettanti) a parte il fatto che i modelli huskvarna sino agli M200 sono chiaramente ugualissimi a quelli della loro controllata Mac Culloch....M200... appunto....quindi dato che pagare di più per delle cose identiche (anche nella livrea) solo con per il nome più rinomato della marca sarebbe un controsenso....io poi linkerò solo Mac culloch.....

se si vuole si potrebbe cominciare da qui.....gamma medio , medio alta si possono definire semi professionali? lo chiedo a step e a chiunque voglia intervenire......


http://www.shopdacanal.com/prodotti...rattorino-rasaerba-jonsered-lt-2320-a2-detail

e dato che il buon Peppone anche a suo tempo definiva alla pari john deere e cub cadet mettendo ,tra quelli della loro fascia, hobbistica alta/semiprofessionale, questi due "ad un livello superiore" .....
anch'io te li propongo nella scelta......
http://shop.sementiscarparo.it/prod...lkooclick&utm_term=John+Deere+Trattorino+X165

https://www.cubcadet.eu/it/prodotti/trattorini/enduro-series-xt2/details/ean/4008423872286/
:eek::eek: e per i Cub Cadet ci sono pure tutti questi suoi eventuali accessori ....
https://www.cubcadet.eu/it/prodotti/trattorini/accessori/

http://www.trattorinotagliaerba.it/marche/mcculloch/mcculloch-m200-107tc-2/
questo modello della Mac Culloch è quello che ha sostituito in tutto e per tutto l' M200 suggerito precedentemente da gianninettis, ma da cui hanno eliminato alcuni difetti del vecchio precedente modello .............quindi questo nuovo aggiornato modello può rientrare in gioco....
e questi a questo link sono i loro...appositi optionals
http://www.mcculloch.com/it/accessories/tractor-and-rider-accessories/
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È con una motorizzazione medio piccola indicato pure per superfici medie ( che poi media. ..Quanto sarebbe? 3000/3500 mq) ..in alcuni siti lo danno appunto per 3000 mq.... 3500.mq ...tiratino,tiratino. ..potrebbe anche arrivare ai 4000..."potrebbe" non "è adatto per"....con caratteristiche " solo similari" a quelli proposti, forse anche inferiori ....lo definiscono "professionale " mentre viene recensito praticamente da tutti come semi professionale e con pareri altalenanti.....proprio per il suo motore di medio bassa cilindrata poco consona per lavorare davvero "superfici medie"....gli altri che ho proposto hanno cilindrate, In media, superiori di 100cc con cavalleria decisamente superiore (dai 18/20 ai 23cv..) sono indicati , anche nel web per superfici medio-grandi..(sino a 6000mq).. e per questo sono supportati da cilindrate medio-alte per la loro categoria..tra l'altro quell' honda per quello che offre ha un prezzo di vendita altino nonostante sia pure scontato....

se si ecludono il Mac Cullock e il Cub Cadet con un piatto lama da 107 .......gli altri due hanno pure un piatto decisamente large....117cm il Jonsered e 122cm a tre lame nel John Deere

l'unica vera incognita è data dall'altezza minima del taglio .... che tutti sappiamo realmente importante per taluni tipi di prato e di erba.....
il Mac Culloch e il Jonsered hanno un altezza di taglio minima da 3,8cm ......mentre il John Deere da 2,5 , così come il Cub Cadet (2,5)

tra l'altro questi ultimi 3 sono adatti per una superficie lavorata dichiarata, anche nel web da recensioni terze, e quantificata in 6000/6500mq.....
il John Deere , in extra, mi consta sia l'unico che adotta anche il raffreddamento della trasmissione.....

ad esclusione del Mac Cullock che però credo sia l'unico ad avere tutta la carrozzeria in acciaio verniciato a fuoco... ma che rimane pur sempre definito semiprofessionale
gli altri sono tutti recensiti ( commenti terzi , non " semplicemente "di parte, dichiarato dalle case costruttrici) come sicuramente superiori , al vero top del confine tra i semiprofessionali , ma piuttosto più come degli entry level professionali......
 
Ultima modifica:
Alto