• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutate anche mè?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
portato a casa.. per fortuna che il carrello non è proprio di misura! prima impressione" c@@@o! è esagerato" comunque vale la pena perderci 3 ore con calma per renderlo operativo.. niente di difficile , e si risparmia! domani si fa il pieno.. e via! ps. il bancale era di 315cm x 150 non so se mi spiego...
Vedi l'allegato 402999 Vedi l'allegato 403000 Vedi l'allegato 403004
Siamo in trepidazione per questo difficike.....parto......
Certo che è na bestia....che ti credevi li chiamano trattorini ma in confronto a quelli che adoperavo io 35 anni fa ....questi sono delle belle bestie grandi quasi il doppio.....e io già mi divertivo con i loro "nonni"....quasi ti invidio ....invidia buona peró.....
Foto video descrizione insomma decidi tu se ti va .....si aspetta allora...
Ciao
Marco
 

calce

Aspirante Giardinauta
"giorno..." chiedo venia, ma la batteria si ricarica tramite il motore o bisogna ricaricarla ogni tanto? non trovo nessuna info in merito sul manuale.. anche perché il carica batterie lo danno in dotazione....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
"giorno..." chiedo venia, ma la batteria si ricarica tramite il motore o bisogna ricaricarla ogni tanto? non trovo nessuna info in merito sul manuale.. anche perché il carica batterie lo danno in dotazione....
generalmente la batteria dovrebbe essere fornita a mezza carica ...
prima dell'uso , se è la classica nikel-cadmio, va ricaricata completamente prima del suo primo utilizzo
....entrerà completamente a reggime ( al 100%) solo dopo 2 o tre cicli di carica scarica

....ricordati che le batterie nickel cadmio vanno poste " a letargo" ( quando ad esempio a fine stagione il trattorino non lo si usa regolarmente e entro "relativamente brevi periodi , sempre ad esempio se sta fermo dalle tre settimane al mesetto o oltre ) SEMPRE RICARICATE COMPLETAMENTE e sempre vanno staccati i morsetti o almeno quello del positivo e SEMPRE prima di riusarle vanno completamente ricaricate.

aggiungo pure che se vuoi che la batteria ti duri tanto meglio scaricarle sempre il più possibile e ricaricarle compleamente subito dopo.....
meno scarica è la batteria e meno solfatano/ossidano i suoi componenti al suo interno
e, se la batteria è a liquido , con i tappi, devi sempre , quanto spesso controllare il livello del "liquido"
se invece la batteria e del tipo a secco o ermetica ( non lo è mai davvero) in questo caso non puoi controllarne il livello le uniche due cose che puoi fare per controllarla sono , quando è sotto carica controllare, mettendoci una mano sul fianco, se tutti gli elementi scaldano in maniera omogenea ( se non lo fanno la zona fredda indica che uno degli elementi sta andando in malora e sta arrivando il momento di pensare a sostituirla)....
oppure fornirti di un voltmetro e controllare il voltaggio in uscita ....
- da 12 o appena di più che sta cominciando a non "star bene" ( sotto i 12 è da buttare)
- 13 che va ancora bene o benone

Marco
 

calce

Aspirante Giardinauta
primo taglio... e impressioni.
non c'è dubbio si è più veloci... però a parer mio la potenza serve per far girare le tre lame , mentre la velocità rimane bassina.. oddio non che mi aspettassi
di correre ma si rimane nella norma. accelerare serve solo a consumare di più. taglia bene? considerando il campo che ho con sassi affioranti e non perfettamente piatto la risposta è:
taglia ma non può fare miracoli!! vibrazioni? accettabili.. consumo? ecco , in confronto al 400 del trattorino dell'amico che me lo aveva imprestato consuma il doppio però si risparmia del tempo e qui è da valutare cosa si vuole/cerca... solidità? si devo dire che lo si sente con sostanza... cose inutili? si a parer mio i braccioli sul sedile sono solo scena, non vengono adoperati e alla fine se li tiene alzati per non impicciare. difetti riscontrati? a parer mio solo una cosa ,il tunnel centrale non è perfettamente piano, ha un certo rilievo che per scendere il piede ci passa
a stento.... ps. se il montaggio alla fine si rileva essere facile, devo dire ad onor di cronaca, stamattina dopo essersi acceso e tagliato il prato, al ravvio non ci sono stati santi per farlo riaccendere.. ho chiamato il venditore e si ha offerto di venirlo a ritirare però l'officina fino che non rientra il personale addetto non mette le mani... consigliandomi di controllare i vari dispositivi di sicurezza perché di solito basta un falso contatto e la macchina non và... come su sue indicazioni ho risolto trovando dove era l'anomalia.. trattasi al momento di accensione il comando della macchina che segnala che si è in folle " sigla N accesa" ps. bisogna che trovi il sistema per poterlo alzare apulire la zona sottostante... non basta collegare la canna dell'acqua........
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la velocità se non sbaglio dovrebbe essere i 7 o i 9km/h in avanti e appena sotto i 5 in retro ....certo non è vera e propria velocità se si pensa che uno "camminatore umano " ben allenato di buon passo può camminare, bene, a 6km/h (appunto una media ....c'è chi riesce a fare meglio) ...
ci sono trattorini che riescono ad arrivare anche a 13/15km/h ( e anche il tuo potrebbe riuscirci con un paio di modifiche a cui è predisposto se mai un giorno potesse anche circolare su strada , ma che ora come ora sono proibite di legge) ....ma tutti in realtà quando lavorano/rasano lo fanno con una media per lo più simile....
tra i pro entry level lo stiga è un trattorino onesto, sincero, con un motore e una potenza più che discreti per la sua categoria entry-pro( ora il modello precedente aveva meno cavalleria se non ricordo male c/a 20 cv nominali contro gli attuali suoi 24 "quasi effettivi" ,quasi alla ruota con il peso dei trattorini odierni si perde qualcosa davvero) .....
e si in confronto ad altri consuma il doppio ma va da sè che un motore monocilindrico è una cosa e un bicilindrico ne è tutta un altra ....a suo favore ci stà che a fronte di un consumo più alto ( ma non è, tra quelli che a parità di cc e cv , quello che ha il maggior consumo. ...)....per via di quei pochi CV in più ed e del motore bicilindrico risente meno di perdite in potenza quando è sotto sforzo....e si "siede" poco.....il non plus ultra in tali contesti sia di consumo sia di lavoro sotto sforzo sono le motorizzazioni diesel .....ma se fai una ricerca non ti basterebbero 4/6 volte la tua spesa attuale per comprarli....( vedasi i kubota a partire proprio dal loro più piccolo ed economico tra quelli che vendono credo costi ,nuovo tra gli 8/9ooo euri in su.....giusto se ti va di farti venire un bel capogiro) .....
per giusta info i mezzi , tutti indistintamente, a trasmissione meccanica consumano meno di quelli come il tuo con trasmissione idro.

la prossima volta non mettere per niente niente niente mano al trattorino.......spero davvero tu sia in buona confidenza con il venditore perchè la garanzia va IN MALORA ....e dato che si è offerto di rivedertelo per le messe a punto iniziali ....TU PORTAGLIELO e farglielo fare....gli euro non crescono sugli alberi e tu ne hai spesi un bella cifretta.....
 

calce

Aspirante Giardinauta
@ marco... il piccolo del kubota "diesel bicilindrico mi veniva offerto a 5000€ ma è sempre troppo.. il venditore non lo consigliava.. perché a dir suo, se si dovesse metterci
le mani, e prima o poi tutti hanno bisogno di assistenza, sono uccelli per diabetici" capisciammè" ritornando in tema stiga... avendo anche il conta giri del motore, non và oltre i 2600 giri
non è un po' poco? ps. ci sono degli alza trattorini a pistone idraulico? non intendo tipo quelli che alzano il mezzo sforzando solo su una ruota ma almeno su entrambe ....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ marco... il piccolo del kubota "diesel bicilindrico mi veniva offerto a 5000€ ma è sempre troppo.. il venditore non lo consigliava.. perché a dir suo, se si dovesse metterci
le mani, e prima o poi tutti hanno bisogno di assistenza, sono uccelli per diabetici" capisciammè" ritornando in tema stiga... avendo anche il conta giri del motore, non và oltre i 2600 giri
non è un po' poco? ps. ci sono degli alza trattorini a pistone idraulico? non intendo tipo quelli che alzano il mezzo sforzando solo su una ruota ma almeno su entrambe ....
5000 euro per il più piccolo dei bicilindrici diesel dei kubota ? Quello si che era un gran affarone. ...talmente tanto che io probabilmente avrei diffidato non poco....
Aaaaaa calce non è che starebbe in rodaggio? Insomma un pochetto legato? scusa sai mi pare normale dato che è nuovo.....
Carburazione ,liquidi, regolazioni tutte fatte per questo primo periodo d'uso.....Oltretutto cerca di resistere alla voglia di prenderlo e partir subito a "rotta di collo"....
Sul suo libretto o il tuo venditore ti hanno informato sul quando ,dopo quante ore di lavoro devi fare il suo primo tagliando?
Di solito coincide con "l'ipotetica "fine del periodo di rodaggio. ...e ,RIPETO farglielo fare ,il tutto tutto , a lui in concessionaria
Abbi un pochetto di pazienza ...

si ci stanno dei sollevatori appositi , a parte quelli da te citati " che agiscono solo su una ruota.....anche idraulici ....
ma siamo sempre lì quanto costano ... e quanto è il tuo limite di spesa....
mi faccio una ricerche tra nello specifico...( io non li ho mai usati .... ma magari si riesce anche a imbastire un progettino faidate ....insomma vediamo)
come questo? Su Google ne trovi molti altri digitando " sollevatori idraulici per trattorini "....

PS che poi mi pare davvero stranissimo che te l'abbiano consegnato senza il canonico (e professionalmente obbligatorio, dovuto) controllo di PRECONSEGNA....
Tanto per cominciare non avresti patito quell'inconveniente all'accensione.....insomma io professionalmente non avrei fatto un errore tanto grossolano. ...
Spero davvero che quel rivenditore sia molto più serio di quanto non sia apparso con sta caxxata. ....
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
il piccolo del kubota me lo dava nuovo di pacca a 5000€
ritornando allo stiga, proprio per aver un prezzaccio e penso che in giro a meno non si trova, come l'hanno scaricato io l'ho portato a casa ...era ancora imballato
penso anche io che sia ancora "legato" è che mi domandavo se fossero corretti i giri che prendeva
per il sollevatore , ho già un'idea su come sono fatti , ma non mi convincono visto che lavorano solo su un asse . lo voglio che alzi perfettamente tutti e due ....me lo dovrò costruire.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il piccolo del kubota me lo dava nuovo di pacca a 5000€
ritornando allo stiga, proprio per aver un prezzaccio e penso che in giro a meno non si trova, come l'hanno scaricato io l'ho portato a casa ...era ancora imballato
penso anche io che sia ancora "legato" è che mi domandavo se fossero corretti i giri che prendeva
per il sollevatore , ho già un'idea su come sono fatti , ma non mi convincono visto che lavorano solo su un asse . lo voglio che alzi perfettamente tutti e due ....me lo dovrò costruire.....

ti sembrerà una cavolata ma il ponte sollevatore che cerchi potrebbe anche essere uno come quelli che vengono adoperati le officine di riparazione delle moto o i quad ?
http://www.monteavena.com/it/sollev.../121-sollevatore-idraulico-per-quad-5151.html

PS guarda che un kubota con delle caratteristiche similari al tuo stiga .....ma motorizzato diesel 545 cc c/a ( in effetti ha solo 13cv, pochi in confronto ai 24 del tuo stiga, ma essendo diesel con più abbondante coppia a sostenerlo) con il mulking , CERTO sui materiali paragoni pochi.... comunque sarebbero i modelli affini e superiori al GR1600 ( modello e motorizzazione minima "sindacale" per il loro diesel) e costano, "solamente" a partire dai 6200euro , a salire poi subito subito sino ai 7900 per lo stesso modello ma serie S ( sempre versione basic) sino a ..... 9000 c/a IN SU euro per la stessa versione accessoriata, e modelli più "grandi"ma rimanendo nella stessa categoria, già si va sui 13/15000 più o meno in offerta (poco più, poco poco meno, a seconda se a prezzo ivato oppure no e con iva in aggiunta)

quello offerto a te.... sicuro sicuro fosse il bicilindrico diesel ( gr 1600 )??
e non fosse, invece il modello T 1880... monocilindrico a benzina di 540cc c/a di poco più di 13 cv (nominali) ....solo senza raccolta e senza mulking ( che esiste come optional aggiuntivo)
aggiungendo altri soldini in più e a parte....) che con il "prezzo originale" si attesta ,più o meno in offerta sui c/a 5500/5600 euro ma solo come modello base
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
oddio... adesso mi metti in crisi, comunque lunedì chiamerò il"pusher" e così sarò più preciso...
il sollevatore postato da te, anni or sono, l'avevo acquistato per il quad che avevo, e pagato assai meno circa 40-50 euro in centro commerciale "alle volte si possono fare buoni affari"
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Come offerta? Sta nel mazzo il prezzo originale varia dai 5600 ai c/a 6200 euro del prezzo pieno....offerte più a buon mercato (vedasi la tua , sicuro che si riferisce a un suo demo da fiera o del negozio e Per rivenderlo a c/a 5000 euro potrebbe essere benissimo ....come ben sai i demo te li rivendono praticamente tutti come in "offerta sul nuovo"....)
A tal proposito
Rimanendo in tema certo ,rimarco KUBOTA È KUBOTA non ci si scappa è una delle marche veramente al top ....MA guarda ti vorrei far notare che
1) l'offerta se è un ID È BUONA essendo effettivamente un lancio commerciale su un nuovo modello appena presentato. ...
Ma ad offerte se ne trovano anche di meglio
http://m.agriaffaires.it/nuovo/trattorini-tosaerba/11033647/kubota-gr1600id.html

2) nonostante sia davvero un bicilindrico diesel è un 456 CC di 13,6 Cv nominali ( c/a 11 effettivi ) pochini ....lo danno come professionale per superfici sino a 3000/3500 mq.
La Kubota ha effettivamente coperto una sua "lacuna" infatti le mancava una motorizzazione diesel così piccola per superfici altrettanto piccole e relativamente "domestiche"....di solito da loro "coperte " solo con motori a benzina. ...
Quindi buono a sapersi. ....
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
si marco ma quello postato da te è iva esclusa ...e verrebbe 5612 € non mi sembra migliore. cosa intendi per ex demo da fiera? era in negozio bello pulito intonso...comunque mi basta il mio:):)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Era tanto per " conversare".....
I demo ,da fiera o da negozio sono quelle macchine da esposizione che alla bisogna si fanno provare alla clientela per invogliarli all'acquisto .....e che dopo la prova vuoi perchè si sono decisi a comprare altro vuoi perchè poi il tal cliente intelligentemente decide si di acquistare il modello provato....ma ne vuole uno veramente nuovo di fabbrica e non quello che ha provato lui e chissà chi altri.....e allora tal provata macchina rimane sulla groppa al commerciante .....
Ma siccome non é mai stato venduto ne intestato a nessuno la legge ammette si possa rivendere
Come " pari al nuovo" alcuni rivenditori sono onesti e lo scrivono ( " ex demo pari al nuovo" ) altri lo rivendono a prezzo scontato facendolo passare come un occasione in offerta...scontato ecc...
E per farlo lo fanno diventare nuovamente pulito ed intonso....
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
ritornando in tema stiga.. avendo il montacarichi inutilizzato, con una ventina di euro mi son fatto il traliccio e così lo alzo fino alla neccessità per pulizia e controllo lame.
poca spesa , molta resa!!
alzato tratt..jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:LOL::LOL: Di necessità virtú.....
Piuttosto stai attento qul "traliccietto" a cui hai attaccato il paranchetto mi par tanto uno di quelli con una portata max di un solo quintale o poco più , comunque ed in ogni caso é fragilino Anche nel suo "attacco" cosí a sbalzo che ne inficia di molto la sua portata....
Per Avere in toto la sua portata effettiva quel tralicietto deve essere fissato per tutta la sua altezza , ovvero un attacco in prossimitá Del suo angolo superiore ( e quello manca) Uno in centro sulla sua barra verticale e uno in basso ( questi ultimi due ci stanno ) cosí com'é fissato tutta il peso si scarica tutto solo nella parte inferiore e sul suo unico e solo ed ultimo fissaggio ....in pratica il peso del trattorino grava tutto venendo moltiplicato per l'aumento delle "leve" sul solo fissaggio più in basso.....l'idea é buona ma LA DEVI modificare con due traverse che partendo da appena sotto l'angolo del traliccio arrivino diagonalmente sino a poggiarsi a terra ( a V rovesciata )

almeno una 50 di cm
piu avanti Del muro ....
Così rischi davvero di farti male ... stai all'occhio....
....guarda che aspettiamo sempre un reportage sulle rasate...
 

calce

Aspirante Giardinauta
effettuato il secondo taglio... prendo sempre più mano, si prende confidenza con le varie sicurezze.." alle volte esagerate"... avendo il "piatto lame" basculante, si adatta perfettamente al terreno pur non essendo livellato e questo a parer mio comporta un grosso vantaggio... il trattorino si comporta più che bene, 3400 m2 li taglio in 1/2 ora..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È o non è un bell'andare?.....
Quanto ci avresti impiegato senza il mostriciattolo ?
.....
 

calce

Aspirante Giardinauta
con il motocoltivatore a barra falciante da 1 mt. ci mettevo 3 ore e andare a piedi.... ps. al venditore, avevo spiegato che attualmente tagliavo
l'erba con il motocoltivatore che un amico mi aveva regalato perché lui non lo usava più..mi ha chiesto di che marca era e io ho risposto che è
della carraro e mi fa : senza neanche vederlo, se me lo cedi ti offro 1000 € .... non male per una cosa avuta in regalo!!
 
Alto