• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutare la crescita del Pomodoro Ciliegino

erosmax

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un grande vaso pieno di piante di pomodoro ciliegino e ricche di fiori e una decina di frutti verdi.
Purtroppo, trovandosi su un terrazzo con tettoia, prendono il Sole diretto la mattina, ma restano all'ombra e al vento il pomeriggio.
Innaffio la sera ma, quando serve, anche durante il giorno (la terra con questo caldo la trovo secca).
Ho notato che molte foglie sono rovinate e bruciate e alcune twistate (arrotolate). :cry:
Possibile troppo Sole?
Oggi ho cotto delle Pannocchie (Mais) in acqua non salta e volevo chiedere se anava bene innafiare con questa acqua, senza recare danno alle piante.
Poi, cosa poter dare per farle stare meglio, senza rovinare il gusto del prodotto una volta maturato.
Ciao e grazie per l'aiuto.
Posto foto pianta.

Le Piante
IMG_1735.jpg

I Frutti
IMG_1736.jpg

Le foglie rovinate
IMG_1737.jpg

Ultima modifica:

erosmax

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ValeriOoz, ma erano semi e ho fatto già una grande selezione alla loro crescita, regalando le pianine e mettendole in terreno aperto. :D
Forse ti sembrano tante ma, in realtà, sono solo 8 piantine... forse, quello che inganna, è che vi sono troppe foglie. :eek:k07:

nicola22

Giardinauta Senior
Valeri,ha ragionissima!!!il vaso è adatto per il basilico o per il prezzemolo!!troppo basso e troppe piante!!il pomodoro ha un buon apparato radicale.Mi sembra che non hai aggiunto terra normale al terriccio universale...e questo aumenta l'evaporazione.Spruzza un po di rameico sulle foglie.

erosmax

Aspirante Giardinauta
...e invece sbagli!
Inizialmente ho messo il terriccio universale... poi, quando le piantine hanno cominciato a crescere e a fiorire, ho ricoperto con terreno da orto (datomi da un mio zio che ne ha parecchio) e tolto molte altre piantine.
Quindi, non capisco se mi state dicendo che il problema delle foglie secche e/o attorcigliate (che in realtà non sono molte, ma ci sono), sia un problema del vaso o cosa!
Il rameico a cosa serve?
Posso dare l'acqua di bollitura delle pannocchie (Mais)? Può fargli bene, male o nulla?
E la Cenere delle brichette (carbone compresso) del Barbecue?
Grazie.

Ultima modifica:
Alto