• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuole nel prato

chain

Aspirante Giardinauta
Nel prato ho delle piccole piante alcune delimitate da un contorno di sassi. Al interno dell'aiuola l'erba ovviamente cresce e spostare tutte le pietre a ogni tosatura per accedervi col tosaerba: è faticoso e noioso.

Avete idee sul come arginare il problema?

Io stavo pensando di riempire la parte interna delle aiuole con sassolini o corteccia di pino, che ne pensate? In tal modo l'erba (ne buona ne infestante) non dovrebbe più crescervi per l'assenza di luce mentre pianta e prato circostante non avrebbero ripercussioni negative.

chain

Aspirante Giardinauta
Grazie, non conoscevo tale prodotto. Si acquista nei soliti brico/centri giardinaggio?

In teoria pensavo anche a dei ciottoli (che poi... siamo li...). Le aiuola comunque, per dare l'idea, è fatta con pietre ovali di granito (e simili) disposte a tipo "petali di fiore".

Sono ovviamente ben accetti consigli sul cosa ci può stare meglio esteticamente (mantenendo ovviamente la funzione desiderata)

tonio

Florello
si si trovano nei centri di giardinaggio ,il lapillo oltre essere bello da vedere è significativo contro le nascite delle erbe in generale

chain

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando anche di metterla in coincidenza di una siepe non avente il aiuola, li però penso sia meglio la corteccia in quanto passandoci a filo col tosaerba non vorrei che esso risucchiasse un lapillo con relativi danni alla lama mentre con la corteccia tale problema non ci sarebbe

dany.1982

Giardinauta
il tosarba non dovrebbe risucchiarli. o almeno a me non succede con i sassolini bianchi.
Se tieni pulite le aiuole dalle infestanti non dovrebbero esserci problemi futuri di nuove ricomparse.

chain

Aspirante Giardinauta
Quindi in zone a rischio meglio la corteccia onde evitare di trovarsi la lama grattugiata.

Va beh tanto sono due zone molto distanti, in una metterò l'uno e in un altra l'altro =)

crireal

Guru Giardinauta
Io ho fatto l'aiuola col lapillo per definire prato e dividerlo da altre cose e lasciando pulito.
Se vuoi mantenere la zona senza nascita di erba e altro, puoi anche mettere sotto al lapillo un telo che è studiato allo scopo e che lascia traspirare il terreno e che coprirai col lapillo.
A me il tagliaerba non li tocca, ecco una foto:

a2vV5.jpg

chain

Aspirante Giardinauta
Molto bello... Da te non tocca perché è recintato, io ne ho due così e li posso usare il lapillo mentre una è senza delimitazione e li penso userò la corteccia in modo tale che se col tosaerba invado non rovino nulla.

Per il telo pensavo bastasse il lapillo o la corteccia, tu hai anche il telo?

Pe ora ho trovato 80 litri di corteccia a 5 euro circa (e devo capirci quanti mq ci faccio). Del lapillo nessuna traccia, domani provo in un altro negozio. Non so neanche che prezzo abbia a dire il vero.

Ultima modifica:

chain

Aspirante Giardinauta
I teli per le erbacce come si chiamano? Ovviamente presumo non creino problemi alla crescita di altre pianta adiacenti come rosmarino.
Visto che ci sono pensavo di unirlo alla corteccia... Lapillo invece non ne trovo...

libertas110

Aspirante Giardinauta
allora per quanto riguarda il lapillo vulcanico vorrei dire le mia .. ho utilizzato tale materiale nelle aiuole rocciose ma bisogna indicarne i difetti ... sicuramente è difficle la cura delle infestanti in quanto i sassolini sono rognosi da trattare e poi con il tosaerba è un disastro.. per quanto riguada la corteccia, trovo che sia la soluzione migliore ma devi cmq scostarla un pò dal bordo dell' aiuola quando tagli l' erba .. naturalmente se hai delle peite a foglia caduca avendo la corteccia sarà più complicato rimuovere le foglie in autunno. il telo risulta fondamentale infatti se utilizzi solo la corteccio la spessore che devi mettere affinchè non cresca l' erba è molto elevato inoltre non ottieni mai un risultato perfetto .. i telo che devi predere è quello pacciamante ovvero microforato che dunque fa passae acqua e concime ... aesso vedi tu...

chain

Aspirante Giardinauta
Il lapillo non lo trovo e poi avrei il problema del tosaerba in alcuni punti ergo corteccia...

Volevo mettere il telo, ma leggo nel web che sono "stagionali/limitatamente duraturi" , che non siano eterni ovviamente ci sta, però non vorrei cambiarlo spesso o peggio correre il rischio di trovarmelo rotto e "sparso nel terreno". Quindi non so, qualcuno sa dirmi se ci sono teli molto duraturi?

crireal

Guru Giardinauta
Di solito i garden il lapillo lo hanno tutti....sfuso e in sacchi.
Io l'ho pagato da me 3 eur al sacco da 80 lt.
Puoi provare anche nelle ferramente che vendono anche materiali da giardino e anche le edilizie.

Se ci metti un divisorio con sassi come ho fatto io? Mettendo i sassi interrati a livello del terreno, non daranno fastidio per i tagli, a me non creano alcun disagio e danno un bell'effetto architettonico.

Io i teli non li usati, in sei mesi saranno spuntate si e no 5 infestanti in tutta la zona, tolte manualmente e non ricresciute piu.
L'importante è coprire bene il terreno affinche non arrivi la luce al terreno.

Anche la corteccia è ok, ma l'effetto che crea il lapillo, a mio avviso (de gustibus) è mooolto piu bello! Ed il contrasto con il verde del prato e il bianco dei sassi a me piace molto.

chain

Aspirante Giardinauta
Di lapillo in zona manco l'ombra, ne nei brico che nei negozi di agricoltura/fuori/piante/ecc. Quindi alla fine faccio tutto in corteccia di conifere, ne ho preso un sacco da 80L a 6 euro e l'ho giù usato... Esteticamente mi piace e l'odore è bellissimo inoltre mi sono spinto un po' anche fra le pietre dell'aiuola in forza del fatto che se anche il tosaerba ne aspira non ci sarà problema...

A occhio me ne serviranno altri 4-5 sacchi, domani li prendo e spero di finire il tutto

Alto