• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione aiuola sopraelevata

quercia82

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

mi rivolgo a voi per alcuni consigli sulle piante ornamentali da impiantare su di un'aiuola sopraelevata e delimitata da un muro a secco di cinta, che nel punto più alto misura 2 m.

La mia idea iniziale era quella di impiantare qualche albero ad alto fusto, per avere un po' d'ombra e qualche pianta a cespuglio.
Come alberi ad alto fusto ho pensato alla paulownia tomentosa e ad una magnolia. Ma questi alberi che tipo apparato radicale hanno?sono fittonanti, e quindi andando in profondità non arrecheranno danni al muro di cinta o sono superficiali ed invasive?
Quale albero mi consigliereste altrimenti?

Come cespugli a delle ginestre, tipiche della mia regione (la Puglia), oppure lagerstroemia, insomma qualcosa che dia colore all'aiuola.

Grazie a tutti coloro che vorranno interagire con me, farò tesoro dei vostri consigli.

Francesco :Saluto:
 
Alto