Ciao a tutti,
Scrivo dalle colline sul lago maggiore a circa 400 mt s.l.m.
Come tutti sono alle prese con i lavori autunnali tra cui creazione di nuova aiuola e sistemazione di zone più vecchie del mio giardino. Ho intenzione di creare delle zone differenziate per idea di fondo e manutenzione ed è qui che vi pongo il mio quesito. Ho creato un paio di anni fa una cosi detta "aiuola rocciosa" mettendo dentro alcune piante (che vi elencherò dopo) e sono in procinto di creare una cosi detta" aiuola naturale un pò in stile inglese" davanti casa. Quello che vorrei fare col vostro aiuto è capire cosa spostare e in generale cosa mettere nell'una e nell'altra aiuola delle piante che ho messo o progettato di mettere (che quindi in alcuni casi potrei spostare senza problemi).
Nell'aiuola rocciosa (prima foto)sono presenti:
- due ulivi
- un fico
- un melograno nano
- vari timi
-ginestre spontanee e non
-vari tipi di iberis
- vari tipi di lavande
- due mirti
-una zona di aromatiche(mente, timi, origani, salvie etc)
-iperico
- alcuni sedum
- ajuga reptans
- campanule
-vari tipi di litodora
-santoline
-saponaria
- aubrezia
-elicriso
- verbena strisciante
-vari dianthus
-lippia nodiflora a condire il tutto.
Nell'aiuola naturale/inglese (seconda foto) progetto di mettere:
-cornus mas
- ortensia paniculata
- loropetalum
-anemone
- lavande hidcote
- verbena strisciante
- isotoma country park
- salvia da fiore
- varie festuche
- camelia invernale
-tinozza con piante acquatiche.
La mia domanda - come accennavo -riguarda il cosa mettere o spostare di qua o di la. Cosa è più corretto che stia o rimanga nell'aiuola rocciosa? (più secca, al sole sempre, in pendenza, a bassa manutenzione -almeno nel medio termine-). Cosa è più adatto che stia o venga spostato nell'aiuola naturale/inglese?( mezz'ombra, rivolta a est ma con la casa che ombreggia dalle 13 circa in poi, in piano, un pò più umida ).
Spero di essere stato chiaro e grazie di cuore a chi vorrà intervenire!
GigiLake
Ps: spero di non aver fatto caos con gli allegati e in caso mi scuso.
Scrivo dalle colline sul lago maggiore a circa 400 mt s.l.m.
Come tutti sono alle prese con i lavori autunnali tra cui creazione di nuova aiuola e sistemazione di zone più vecchie del mio giardino. Ho intenzione di creare delle zone differenziate per idea di fondo e manutenzione ed è qui che vi pongo il mio quesito. Ho creato un paio di anni fa una cosi detta "aiuola rocciosa" mettendo dentro alcune piante (che vi elencherò dopo) e sono in procinto di creare una cosi detta" aiuola naturale un pò in stile inglese" davanti casa. Quello che vorrei fare col vostro aiuto è capire cosa spostare e in generale cosa mettere nell'una e nell'altra aiuola delle piante che ho messo o progettato di mettere (che quindi in alcuni casi potrei spostare senza problemi).
Nell'aiuola rocciosa (prima foto)sono presenti:
- due ulivi
- un fico
- un melograno nano
- vari timi
-ginestre spontanee e non
-vari tipi di iberis
- vari tipi di lavande
- due mirti
-una zona di aromatiche(mente, timi, origani, salvie etc)
-iperico
- alcuni sedum
- ajuga reptans
- campanule
-vari tipi di litodora
-santoline
-saponaria
- aubrezia
-elicriso
- verbena strisciante
-vari dianthus
-lippia nodiflora a condire il tutto.
Nell'aiuola naturale/inglese (seconda foto) progetto di mettere:
-cornus mas
- ortensia paniculata
- loropetalum
-anemone
- lavande hidcote
- verbena strisciante
- isotoma country park
- salvia da fiore
- varie festuche
- camelia invernale
-tinozza con piante acquatiche.
La mia domanda - come accennavo -riguarda il cosa mettere o spostare di qua o di la. Cosa è più corretto che stia o rimanga nell'aiuola rocciosa? (più secca, al sole sempre, in pendenza, a bassa manutenzione -almeno nel medio termine-). Cosa è più adatto che stia o venga spostato nell'aiuola naturale/inglese?( mezz'ombra, rivolta a est ma con la casa che ombreggia dalle 13 circa in poi, in piano, un pò più umida ).
Spero di essere stato chiaro e grazie di cuore a chi vorrà intervenire!
GigiLake
Ps: spero di non aver fatto caos con gli allegati e in caso mi scuso.