• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola per acidofile

aron56

Giardinauta Senior
In giardino ho una aiuola abbastanza grande circondata da un muretto, ci vorrei piantare le acidofle ma come posso fare se il terreno non è acido??? Mi hanno consigliato di interrarle con i vasi. Voi cosa mi consigliate??? Anticipo un grazie:flower:Nora

ilgrilloparlante

Aspirante Giardinauta
Caro/a Aron, io avevo lo stesso problema, poichè l'aiuola era separata dal resto del giardino da un muretto, mi sono armata di santa pazienza :( ho svuotato l'aiuola della terra per una quarantina di cm, e quindi l'ho riempita di terriccio x acidofile e vi ho piantato 3 camelie. Questo lavoro l'ho fatto 3 anni fa', le mie camelie stanno benissimo e mi danno un sacco di soddisfazioni.
In bocca al lupo:flower:
Annamaria

kiwoncello

Master Florello
Sì, il segreto sta nello scavare il più possibile eliminando la terra non acida e sostituirla con terriccio per acidofile. Essenziale predisporre sul fondo un buon strato drenante (ghiaia, pezzetti di coccio e di polistirolo, pigne ecc.), comprimere un primo strato di terriccio e bagnarlo. Misurarci quindi i vasi con le piante da trapiantare sotto le quali conviene predisporre un cumulo più alto rispetto al terriccio circostante in modo che alla fine la pianta risulti quasi alla sommità di un monticello. Questo perché il terriccio tenderà ad abbassarsi compattandosi col tempo. Col terriccio mescola un pò di cornunghia e bark se ne hai.

aron56

Giardinauta Senior
Sì ma l'aiuola non è molto profonda (30 cm circa) pensate che vada bene comunque, anche perchè se non erro le radici delle acidofile tendono ad espandersi in larghezza più che in profondità. Nora

Papyrus

Master Florello
Se non è molto profondo lo strato di terreno, ci sta bene una camelia?
Io non ne ho mai avute, però so che si fanno molto grandi.. le azalee credo che vadano bene, credo :)

kiwoncello

Master Florello
In effetti trenta cm sono pochini; ti puoi salvare allargando di molto la buca il che favorirebbe l'estensione orizzontale delle radici sia di azalee che di camelie.

Lulù80

Giardinauta
acredo di avere un problema....

proprio mercoledì scorso ho tolto le mie 7 piante di ortensie dai vasi e le ho sistemete nel terreno del giardino... ma non ho fatto proprio esattamente come che ha descritto kiwoncello.... :martello: ovvero ho mescolato con della torba bionda il terreno, poi ho fatto le buche ed ho messo del terriccio x acidofile sul fondo... sistemato le ortensie... e ricoperto con altro terriccio x acidofile... :confuso: può andare bene lo stesso??? poi da giovedì è tornato il freddo ed ho paura che le mie piccoline possano soffrire!

kiwoncello

Master Florello
Le ortensie non sono acidofile ortodosse come camelie, rododendri, gardenie ecc., tant'è vero che vanno avanti sia nell'acido che nell'alcalino. Ovviamente il pH ne influenza il colore dei fiori (chiaro-rosa o rossiccio) nel basico, più o meno azzurro-blu nell'acido, a parte la presenza di ioni tipo alluminio, ferro ecc.). Quindi Lulù, male non hai fatto.

Lulù80

Giardinauta
Kiwoncello mi togli un peso dal cuore! è pur vero che ho fatto una faticata a piantare le ortensie... ma non volevo aver sbagliato e farle star male.....

Visto che te ne intendi, mi potresti dare un consiglio anche sulle mie azalee?! (devo essere sincera, ancora non ho capito bene la differenza tra azalee e rododendri, quindi non so bene se i miei sono rododendri o azalee) avevo fatto un post in merito: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/61511-azalee-rinvigorire.html

Alto