• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola in mezz'ombra da ricreare

Pennywise

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono Alessandro e scrivo dal Trentino, vi scrivo perchè ho un'aiuola in penombra da rifare completamente perchè il muro del mio vicino è crollato e ha rovinato l'aiuola che c'era prima. Le dimensioni dell'aiuola sono 6 metri di lunghezza per 1 metro di larghezza circa. Prima quest'aiuola era composta da rododendri, azzalee, ortensie e camellie. Le uniche piante che sono riuscito a salvare sono una camellia sasanqua di colore rosa e una camellia a foglie lucide ma non so che varietà sia.
Chiedo consigli su che piante potrei mettere, non voglio riempire l'aiuola di arbusti ma inserirci vari fiori e piante. Spero che qualcuno mi sappia dare qualche buon consiglio vedendo le foto che allego.

20170112_140321 (600 x 337).jpg

20170112_140342 (600 x 337).jpg

20170112_140345 (600 x 337).jpg

CLEMETIS68

Master Florello
Scusa ma perchè non rimette le piante che c'erano?
erano perfette ...e mi immagino anche quanto potesse essere bella, è perfetta per quelle piante
o non ti piacevano e con l'occasione volevi cambiare ?

Pennywise

Aspirante Giardinauta
Delle piante che c'erano ormai se ne son salvate solo 2, il muro è crollato su tutte le mie povere piante e le ha distrutte... vorrei cambiare e mettere vari tipi di altezze xche li ho anche il gazebo e nn vorrei piante che crescano troppo... mi piacerebbe fare un bella aiuola sotto al gazebo

Pennywise

Aspirante Giardinauta
20170120_150132 (600 x 337).jpg

20170120_150151 (600 x 337).jpg
pensavo di togliere un po di terriccio mettere un telo pacciamante e poi ricoprire di scaglie di porfido o sassi bianchi, un consiglio sulle piante che ci starebbero bene?

assodifiori

Maestro Giardinauta
in effetti l'aiuola è un po strettina, quelle che hai elencato son giuste per l'esposizione ,ma di quelle riprenderei in considerazione solo le azalee,magari inserendo azalee mollis ( spoglianti) con fioriture dai colori accesi. hoste, sarcococca ruscifolia, eriche,campanula persicifolia,filipendula purpurea, ligularia przewalskii, anemoni japonici

Pennywise

Aspirante Giardinauta
Avevo in mente di mettere le 2 camellie ai lati poi 3 azalee e qualche felce selvatica che cresce qui nei boschi e qualche botton d'oro...

Alto