• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calle, rose e altri fiori recisi

luisa227

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Mia suocera mi ha "regalato" delle calle, delle rose e altri fiori (di cui non conosco il nome) che ha preso dal suo giardino in modo che io possa metterle in un vaso d'acqua sul tavolo della cucina.

Mi chiedevo se cèra un sistema per far durare qs fiori un po di più che il solito... esiste?

grazie
Luisa
 

alestellina

Florello
ti dirò..ho giusto letto l'altro giorno che c'è una soluzione...ma attualmente non l'ho ancora testata x vedere se funziona!
...teoricamente nel vaso dove tieni i fiori recisi in acqua dovresti mettere un rametto di alloro e TEORICAMENTE i fiori dovrebbero durare di più.. :)
però appunto, l'ho solo letto su una rivista di giardinaggio e al momento non ho ancora "collaudato" la cosa..:D
oppure SO che esistono delle bustine da sciogliere in acqua x far durare di più i fiori recisi, ma al momento mi sfugge il nome della bustina...ma credo sia di facile reperibilità! :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ho visto bustine di quel tipo al brico center, ma penso che si trovino un po' ovunque.
mi avevano anche detto che bisogna mettere mezza aspirina nell'acqua e che questo, appunto, fa durare di più i fiori. io personalmente non l'ho mai testato!
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
io ho visto bustine di quel tipo al brico center, ma penso che si trovino un po' ovunque.
mi avevano anche detto che bisogna mettere mezza aspirina nell'acqua e che questo, appunto, fa durare di più i fiori. io personalmente non l'ho mai testato!

quello dell'aspirina lo sapevo ankio... bè se funziona l'alloro converrebbe...

qualcunaltro sa altri metodi?
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Luisa, veramente avevo posto piu' o meno lo stesso quesito sul forum delle rose, ma non ho avuto risposte. Comunque io aggiungo sempre un cucchiaino di zucchero nel vaso dei fiori e sarebbe opportuno ogni due giorni tagliare di 1 cm. la base del gambo. Ho sentito parlare anch'io dell'aspirina ma non ho mai provato. Posto la foto di quache bouquet che metto assieme con le mie rose.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/rose031.jpg
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/rose016.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
:hehe: a me avevano consigliato di mettere due gocce di candeggina....ma proprio due.....dovrebbe uccidere i microrganismi presenti nell'H2O che nuocciono alla pianta!!!
le bustine le ho viste anch'io ma sinceramente non le ho mai provate...:squint:
 

alestellina

Florello
io adesso che ci penso sapevo anche che il bicarbonato (forse un cucchiaino in un vaso d'acqua) funzionava, ma non ho testato la cosa... :confuso:
 
Alto