• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola in giardino

fiorepet

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :flower:
finora o sbirciato nel vostro forum pieno di buoni consigli ed oggi sono qui a chiedere di persona (o quasi!). Ho un aiuola in giardino esposta a sud, di forma triangolare con i due lati di circa 2 mt dove ci sono già due bouganville. Ho già piantato due rose, un ibiscus, una lantana, una aloe ma non riesco ad avere un insieme armonico percè non riesco a capire quanto cresceranno:martello: ! vorrei avere un effetto degradante con arbusti (alternando fiori e sempreverdi) e cespugli da più alti a più piccoli per poterli ammirare tutti senza potare troppo drasticamente. Qualche consiglio?
Grazie in anticipo!:Saluto:
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Ci sono molte varietà di rose e di aloe che si differenziano fra loro nel portamento. Dovresti mettere una fotografia per rendere più chiara l'idea. Con le bouganville, gli ibiscus e le lantane riuscirai ad avere dei sempreverdi abbastanza armonici per creare contrasti di colori; ovviamente dovrai potarli tutti quanti. Non capisco l'effetto dal più alto al più piccolo.
 

fiorepet

Aspirante Giardinauta
Per le foto mi organizzo prima possibile.
riguardo l'effetto grande-> piccolo, intendevo dire che le rose arbustive le ho messe forse troppo avanti e se mettessi piante più piccole dietro rischierei di non vederle neppure:storto: ! Magari seguendo i vostri consigli potrei trapiantarle e disegnare un progetto più armonico!
Buona giornata:crazy:
fiorella
 
Alto