• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola con lavanda e piante aromatiche

rosargia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
devo risistemare un'aiuola larga 50cm e lunga 6metri.
Vorrei piantare della lavanda e altre piante aromatiche perenni, che facciano bella figura e non crescano troppo in altezza. Cosa mi consigliate?

Nord Italia, d'inverno ogni tanto fa qualche gelata non troppo rigida e l'aiuola prende sole per buona parte della giornata.

Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima di sistemare le piante che sceglierai, prepara il terreno, controllandone lo stato (se c'è presenza di materiale drenante fondamentale per la lavanda), pulendo da erbacce. Se piantassi la lavanda, non concimarlo troppo, non le serve molto nutrimento, ma terreno leggero.
Altre consimili: Helichrysum, Santolina, Perovskia; Salvia (ce ne sono di varietà con colori diversi), Rosmarino; Stachys, Lychnis; piccole tappezzanti come Alyssum, Convolvolus cneorum e un piccolo arbusto come la Caryopteris. Forse anche una bulbosa come gli Agapanthus o Crocosmia.
 

rosargia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, a parte salvia e rosmarino c'è qualche altra pianta aromatica che potrebbe andare bene? (Es. Timo, santoreggia, ....?)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Solitamente tutte le aromatiche hanno poche necessità, quindi timo, santoreggia, borragine, origano, menta (occhio che è invasiva, meglio sarebbe tenerla in vaso), bulbose come gli Allium e anche il basilico classico, ma che ora si trova anche con le foglie violacee.
 
Alto