• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola con laghetto-vasca: la sistemiamo??

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti...da pochi mesi ho un laghetto- vasca in una grande aiuola antistante casa....ci ho messo anche le sdraiette e l'amaca e si sta già abbastanza bene e mi piace così però vorrei sistemare meglio le piante e aggiungerne altre. In pratica vorrei un vero e proprio giardino tropicale...il clima lo permette...
Vi allego le foto da diverse angolazioni...sicuramente qualcuno di voi si farà una risata perchè le piante sono state messe davvero a casaccio e alcune addirittura prima che sorgesse la casa. Ad esempio una rosa che prima era nel "nulla" adesso mi capita in mezzo all'invito per entrare nell'aiuola!!!
Ma passiamo alle foto...nella prima c'è l'aiuola così come si vede dal cancello d'ingresso

4lrmf.jpg

Poi man mano le altre....

2hgcjyh.jpg

e182es.jpg

vista dall'alto

1538u9i.jpg

Bè per ora basta così....adesso....ridete pure!!!:lol::lol::l
Scherzi a parte vi ringrazio anticipatamente e se c'è da togliere qualcosa toglierò....pendo dalle vostre labbra!!!!:eek:k07::eek:k07:

supersonik

Giardinauta
io mi sa che non ti riesco ad aiutare piu' di tanto... ho seguito i tuoi lavori della realizazzione del laghetto che è davvero molto bello!!!!!! ma abbiamo piante troppo diverse visto il clima e non conosco molto la vostra vegetazione!

quindi attendiamo consigli!

saguaro

Aspirante Giardinauta
:) Io , visto che la superficie non e' enorme, e considerando che hai messo le sdraio, proverei a fare un prato inglese..ci starebbe bene tra la lavanda e l'ulivo :love::love: e darebbe freschezza d'estate :Saluto::Saluto:

giulia67

Maestro Giardinauta
Ma guarda che combinazione!!! :rolleyes: Ci pensavo proprio stamattina al prato!!! :rolleyes: :confuso::confuso::Saluto::Saluto:

supersonik

Giardinauta
pero' dalle tue parti ci vuole l'impianto di irrigazione mi sa... se no con il caldo che fa l'erba vere rimane poco...
cmq sicuramente già una bella distesa verde vuola la sua parte!

io ripeto non conosco molto le piante che crescono dalle vostre parti..
la lantana dovrebbe crescere bene... una bella macchia arancione e una sul rosa non starebbe male! che dici? già ce l'hai?

giulia67

Maestro Giardinauta
L'impianto di irrigazione non è un problema....ogni pianta del giardino e quindi anche di tutta la campagna ha il suo gocciolatoio...comprese quelle che si vedono in queste foto. Comunque...io procederei in questo modo, per prima cosa sposto la rosa che adesso sta in mezzo.... ai piedi proprio all'entrata dell'aiuola. Poi tolgo il rododendro che mi avevano consigliato di mettere in pieno sole (ma non al sole puglieseeeeeeeeee!!!) e invece si è bruciacchiato...e che ci metto al suo posto? La rosa di cui sopra?? E non vi viene in mente nessuna altra pianta (arbusto medio) che si possa mettere in pieno sole???

supersonik

Giardinauta
mah guarda il rododendro al sole al massino puo' andare bene in trentino merano e zone del genere.... non è mica solo il vostro sole... pure qui a bologna al sole no!!! solo in piena ombra o un leggero sole della prima mattina! inoltre terreno acido (che non c'è ne qui ne li...!!)

io provo a dirne qualcuna che credo forse da voi ci siano:
corbezzolo (molto bello), pittosporo tobira (fiori profumatissimi di vaniglia) c'è anche nano, melograno (se vuoi ho qualke piantina piccola da far crescere!), l'abelia non so se da voi ci sono o se cresce pero' è molto bella, se vuoi io ho in sovrappiu' piantine di albero delal nebbia (cotynus coggygria) non so forse riesce a crescere anche li,, hibiscus syriacus dovrebbe crescere anche da voi, anche l'escallonia (da noi gela... quindi forse va bene da te)

bianca53

Giardinauta Senior
Bello Giulia!!! certo ci vogliono un pò di piantine ......in più ma non bisogna avere fretta e fare una scelta giusta.......

curiosa

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con Supersonok anche io punterei per l'abelia grandiflora, per l'escallonia normale o red dream e per gli ibiscus rosa sinensis e/o syriacus, un albero della cassia per avere fioriotura in autunno o il solanum jasminoides.

giulia67

Maestro Giardinauta
mah guarda il rododendro al sole al massino puo' andare bene in trentino merano e zone del genere.... non è mica solo il vostro sole... pure qui a bologna al sole no!!! solo in piena ombra o un leggero sole della prima mattina! inoltre terreno acido (che non c'è ne qui ne li...!!)

io provo a dirne qualcuna che credo forse da voi ci siano:
corbezzolo (molto bello), pittosporo tobira (fiori profumatissimi di vaniglia) c'è anche nano, melograno (se vuoi ho qualke piantina piccola da far crescere!), l'abelia non so se da voi ci sono o se cresce pero' è molto bella, se vuoi io ho in sovrappiu' piantine di albero delal nebbia (cotynus coggygria) non so forse riesce a crescere anche li,, hibiscus syriacus dovrebbe crescere anche da voi, anche l'escallonia (da noi gela... quindi forse va bene da te)

Già!!! per il rododendro è quello che ho ripetuto tante volte al venditore....ma lui imperterrito "no...no mettilo in pieno sole" !! Per il terreno acido lo sapevo e ci ho messo il terriccio per acidofile. Grazie per i suggerimenti che studierò ad uno ad uno (a parte il pittosphoro che proprio non mi piace..eheheheh!!) I melograni ce li ho già nell'orto ma grazie grazie per il pensiero!!!
Per Bianca: si è vero...la fretta è una pessima consigliera!!!!!:mazza::mazza::mazza::mazza:

giulia67

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Supersonok anche io punterei per l'abelia grandiflora, per l'escallonia normale o red dream e per gli ibiscus rosa sinensis e/o syriacus, un albero della cassia per avere fioriotura in autunno o il solanum jasminoides.

Grazie anche a te curiosa!!!
Mazinga certo che ci pensiamo al laghetto....guarda..l'acqua è stata cristallina fino a pochi giorni fa (vedi foto del fiore di ninfea!!!) Del resto se si pensa che è esposto al sole tutto il giorno e che ci sono poche piante mi sembra normale!! Ma ci stiamo attrezzando!!! Grazie Mazi!!!!

soniag78

Apprendista Florello
posso dirti la mia opinione? il camminatoio così diritto non mi piace molto, fossi in te lo farei un pochino più curvato, soprattutto per seguire la curvatura del laghetto, con il quale fa un pò a pugni... come piante hai veramente l'imbarazzo della scelta... sei fortunata che in salento non ghiaccia mai, perciò hai una varietà infinita di piante a disposizione... io però userei le lantane che sono bellissime e sempre in fiore, qui le vedo ovunque... poi farei anche un bell'angolo roccioso, dove metterei un bel pò di piante grasse che sono tipiche della vostra meravigliosa terra... ho visto anche dei bellissimi cespuglioni di ibiscus rosa sinensis, se non sbaglio il nome... e poi una pianta carinissima che fa i fiorellini viola, mi hanno detto che è in fiore sempre, in tutto l'anno, pure in inverno... però mi sfugge il nome, adesso guardo se riesco a trovarlo in internet...

ps. sto trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza nella tua meravigliosa puglia, che spettacolo... magari siamo vicine, te dove stai? io a cocumola saluti

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao sonia..ecco vedi..il camminatoio c'è già da molti anni...era il modo per arrivare al rubinetto dell'acqua che sta di fronte sotto il muretto a secco....e anche per altri lavori. Comunque sicuramente ci metteremo il prato quindi modificheremo anche quello. L'angolo roccioso lo stiamo già allestendo nell'altra aiuola di fronte a questa...vicino al laghetto ci vorrei fare proprio un ambiente tropicale! Grazie per i consigli delle piante ciao ciao. Ti ho mandato mp..siamo mooolto vicine!!

Ultima modifica:
Alto