• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola con aromatiche

cancy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sto progettando un'aiuoletta vicino alla cucina con le principali erbe aromatiche.L'aiuola è esposta a nord-ovest;d'inverno il sole arriva nel pomeriggio,quindi è una zona che resta un po'umida, in estate il sole arriva intorno alle undici fino al tardo pomeriggio.Ci sarà anche un bel po'di maestrale.Vorrei metterci menta,rosmarino,origano,salvia,lavanda.Secondo voi dovrei mettere una pianta che in qualche modo schermi dal vento?Le condizioni ambientali vanno bene alle essenze che vorrei?Grazie a tutti

-DAN-

Giardinauta Senior
non saprei bene dirti perchè abitiamo in due posti abbastanza lontani...
guarda un po' in giro nei giardini per vedere come stanno se qualcuno le coltiva, dalla parte in cui arriva il vento io metterei rosmarino e lavanda, così riparano un po' le altre

Paola-Luna

Florello
leggendo di primo acchitto il tuo post ho detto: "Nord-ovest non è un posto felice per le aromatiche". Poi ho letto che abiti a Cagliari e allora tutto cambia, specialmente se il sole picchia sul tuo giardino dalle 11 fino al tramonto. Vai tranquilla con rosmarino, alloro, lavanda e mirto per schermare il vento. Per salvia e origano scegli un posticino un po' più riparato dal vento e per la menta cerca un posto decisamente fresco, dove il sole non picchi troppo.

cancy

Aspirante Giardinauta
Ok,credo che farò proprio cosi...oggi c'è una bella maestralata e vola via tutto!Appena ho un attimo prendo le misure dell'aiuola e faccio un progettino più serio

cancy

Aspirante Giardinauta
Allora,finalmente ho potuto prendere le misure!
L'aiuola è lunga 6 metri,è addossata a un muro;una metà è larga 60 cm,l'altra 40 cm.Nella parte più stretta metterò salvia e origano cosi stanno riparate dal vento e alla fine la menta,perchè l'ultima parte dell'aiuola va in ombra prima.Nella parte più larga le altre essenze che mi avete suggerito,ma secondo voi posso abbinare altre piante?

Paola-Luna

Florello
beh, della ginestra non ci starebbe male, anzi... con i fiorellini gialli darebbe un po' di colore. Poi dovresti guardarti un po' in giro e vedere cosa c'è nella tua zona, piante autoctone che sopravvivono alla calura estiva, al vento ed alla salsedine...

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
beh, della ginestra non ci starebbe male, anzi... con i fiorellini gialli darebbe un po' di colore. Poi dovresti guardarti un po' in giro e vedere cosa c'è nella tua zona, piante autoctone che sopravvivono alla calura estiva, al vento ed alla salsedine...

Cancy io ti consiglio l'Elicriso, è una pianta originaria dell'Itallia centromeridionale e cresce nelle zone marittime ed in luoghi aridi e rocciosi. Non ha assolutamente paura del vento. Inoltre fa dei simpatici fiori gialli! :)
Il suo infuso io lo uso per tosse, bronchite, bagni tonificanti (!!!) e contro le scottature da sole :cool2:
:Saluto:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
Volendo piantare la menta e per evitare che diventi infestante, consiglio di piantarla, in un vaso di plastca abbastanza grande che poi andrà interrato completamente nell'aiuola.
Questo accorgimento, limita la crescita delle radici e quindi riduce la crescita della pianta.

piccola lithops

Alto